Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scalare il disegno per adattarlo al bordo del foglio

Se si adotta questo metodo, il bordo del foglio viene posizionato nelle dimensioni reali e la dimensione delle informazioni del disegno viene aumentata o ridotta in base al bordo, analogamente a quanto avviene nel disegno manuale. Tutti gli elementi di testo e di quotatura vengono inseriti nelle dimensioni reali. Quando si crea un modello di foglio, per la scala annotazione si selezionano le dimensioni effettive. Se necessario, è inoltre possibile specificare l'origine del contorno del foglio e la relativa rotazione.

In questo caso, con la scala annotazione impostata su grandezza naturale, l'elemento Contorno foglio viene inserito nella relativa dimensione reale (non scalato). Il layout foglio è un elemento non stampabile che indica i limiti esterni della dimensione del foglio scelta. È possibile collegare come riferimento il proprio file del bordo in dimensioni reali (senza alcun fattore di scala) e associarlo al contorno del foglio.

I riferimenti al disegno vengono inseriti nelle scale appropriate per rientrare all'interno del layout del foglio o del bordo. Per un disegno in scala 1 m = 200 m o 1:200, i riferimenti al modello di progetto verranno posizionati nel modello di foglio in scala 1:200. Analogamente, il riferimento a qualsiasi dettaglio in scala differente verrà impostato semplicemente nella scala richiesta. Ad esempio, il riferimento a un dettaglio in scala 1 m = 20 m, o 1:20, verrebbe impostato in scala 1:20. Il testo nel modello di foglio viene posizionato esattamente nella dimensione di stampa desiderata. Quando i disegni vengono stampati, la relativa scala è impostata sulle dimensioni reali (1:1).

Quando si collega un riferimento (un progetto o un disegno) ad un modello di foglio, la scala di annotazioni del modello di riferimento viene applicata alla scala di dettaglio, e la Scala di riferimento (Master:Scala rif) viene calcolata a partire dall’annotazione del modello di riferimento e dalla scala di annotazione del modello attivo. Ad esempio,

  1. Se si dispone di un modello di progetto A, con scala annotazione pari a 1/8"=1'-0" e un modello di foglio con scala annotazione pari alle dimensioni reali (1 = 1), quando si effettua il collegamento al modello A nel foglio, la scala di dettaglio sarà pari a 1/8"= 1’-0", e la scala di riferimento (Master: Rif) sarà pari a 1:96.
  2. Se si dispone di un modello di progetto A, con scala annotazione pari a 1/8"=1'-0" e un modello di foglio, con scala annotazione pari a 1/2= 1’-0”. quando si effettua il collegamento al modello A nel foglio, la scala di dettaglio sarà pari a 1/8"= 1’-0", e la scala di riferimento (Master: Rif) sarà pari a 1:4.
  3. Se si dispone di un modello di progetto A, con scala annotazione pari a 1:50 e un modello di foglio, con scala annotazione pari alle dimensioni reali (1= 1), quando si effettua il collegamento al modello A nel foglio, la scala di dettaglio sarà pari a 1:50, e la scala di riferimento (Master: Rif) sarà pari a 1:50.
  4. Se si dispone di un modello di progetto A, con scala annotazione pari a 1:50 e un modello di foglio, con scala annotazione pari a 1:10, quando si effettua il collegamento al modello A nel foglio, la scala di dettaglio sarà pari a 1:50, e la scala di riferimento (Master: Rif) sarà pari a 1:5.