Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scalare il bordo del foglio per adattarlo al disegno

Con questo metodo, se il bordo del foglio viene ingrandito (o ridotto) per ricoprire l'area necessaria nel disegno, anche tutti gli elementi di testo e di quotatura dovranno essere scalati in base allo stesso valore. Ciò serve a garantire che, quando viene creata la stampa in scala, gli elementi di testo e di quotatura siano della dimensione fisica corretta.

Per semplificare questo processo, quando si crea un modello di foglio è possibile associare a quest'ultimo una scala annotazione, nonché le dimensioni di contorno del foglio. Se necessario, è inoltre possibile specificare l'origine del contorno del foglio e la relativa rotazione.

Quando si specifica una scala annotazione, anche l'elemento Contorno foglio viene scalato in base a tale valore. Il layout foglio è un elemento non stampabile che indica i limiti esterni della dimensione del foglio scelta. A questo è possibile collegare come riferimento il bordo del disegno, al quale verrà applicato lo stesso fattore di scala di quello utilizzato per il modello di foglio. Inoltre, qualsiasi elemento di testo inserito nel modello di foglio, con il bloccaggio scala annotazione attivato, verrà automaticamente scalato in base allo stesso valore. Ad esempio, se viene creato un disegno in scala 1 m = 200 m, l'eventuale testo inserito, per poter essere stampato nella dimensione corretta, dovrà essere 200 volte più grande del normale. Con la scala annotazione impostata su 200:1 non sarà necessario calcolare le dimensioni del testo. Se si attiva il bloccaggio scala annotazione e si seleziona quindi un testo di 5 mm, quest'ultimo verrà inserito nel modello di foglio con un'altezza di 1.000 mm, ma quando verrà stampato in scala 1:200 verrà nuovamente ridotto a un'altezza di 5 mm.

Per i casi in cui è necessario inserire del testo nel modello del disegno, è disponibile un'impostazione Scala annotazione simile.

Se il disegno è costituito da più viste e dettagli in scale differenti, il foglio deve essere creato nella scala principale relativa al disegno. Tutti i dettagli con scale differenti che sono necessari nel disegno possono essere inseriti in una scala che rappresenta un multiplo della scala principale. Ad esempio, se la parte principale del disegno è in scala 1:200, il modello di foglio verrà creato con la scala annotazione impostata su 200:1 per compensare la riduzione durante la stampa. Se si desidera includere un dettaglio in scala 1 m = 20 m, o 1:20, sarà necessario collegarlo come riferimento a un rapporto di 200/20 o in scala 10:1.

Quando i disegni vengono stampati, la scala viene impostata in base al valore della scala annotazione. Se la scala annotazione è di 200:1, il disegno verrà stampato con la scala impostata su 200 (disegno) = 1 (carta). Le unità sono le stesse.