Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di keyframe

Per creare un'animazione mediante keyframe è necessario specificare la posizione degli attori e di altre geometrie su punti denominati keyframe.

La creazione di keyframe è la forma più elementare di animazione. Essa è simile a quella utilizzata per la produzione di cartoni animati e non richiede la definizione preliminare degli elementi come attori. In questo caso, è possibile spostare gli elementi nelle posizioni o negli orientamenti desiderati in determinati keyframe, quindi creare il keyframe.

È possibile creare keyframe mediante l'icona Crea keyframe per elementi selezionati, nello strumento Anteprima Animator.



In alternativa, è possibile fare clic sul pulsante Crea della finestra di dialogo KeyFrame di animazioni, cui si accede selezionando lo strumento finestra di dialogo KeyFrame.

Dopo aver creato i keyframe e i relativi script, durante l'anteprima o la registrazione il sistema calcola automaticamente i fotogrammi tra un keyframe e l'altro. Storicamente, nel settore dei cartoni animati, questo metodo è denominato "in-betweening" o semplicemente "tweening" e viene applicato da assistenti animatori denominati "in-betweeners".

Quando sono presenti una serie di elementi "per i quali devono essere creati keyframe", può essere molto più pratico definire prima tali elementi come attori. In questo modo sarà possibile creare keyframe e script per ciascun attore singolarmente. Quando inoltre si desidera modificare il movimento di un solo elemento, è possibile operare unicamente su tale elemento (attore).

Nota: Nella creazione di un keyframe si ottiene un grado di efficienza molto più elevato inserendo solo la geometria che dovrà essere animata.


Creazione di script per i keyframe

Un keyframe può contenere numerosi elementi; tuttavia, per obiettivi di efficienza, si consiglia di inserire solo geometria animata in un keyframe. Se sono già presenti dei keyframe, è possibile creare i relativi script facendo clic con il pulsante destro del mouse nella vista ad albero della finestra di dialogo Produttore animazioni.

I fotogrammi tra i keyframe vengono calcolati mediante un processo denominato "in-betweening" o "tweening".

È possibile calcolare quanto segue:

  • Frame interpolati (in-between) che prevedono sia movimento che rotazione.
  • Versioni in-between di un elemento che è stato modificato.

Utilizzo dello strumento Anteprima Animator per la creazione di keyframe e dei relativi script

È possibile utilizzare lo strumento Anteprima Animator per creare rapidamente i keyframe e i relativi script. Quando si utilizza questo metodo, sono disponibili due opzioni per l'assegnazione di nomi ai keyframe. È possibile che lasciare che sia il sistema ad assegnare un nome predefinito ai keyframe oppure è possibile attivare l'opzione Richiedi nome keyframe nella finestra di dialogo Impostazioni animazione. Con questa impostazione attivata, verrà chiesto un nome di keyframe ogni volta che si fa clic sull'icona Crea keyframe per elementi selezionati.

Laddove necessario, è possibile modificare i nomi dei keyframe nella finestra di dialogo KeyFrame di animazioni. È possibile modificare altre impostazioni dei keyframe facendo doppio clic sulla voce corrispondente nel Pannello storyboard della finestra di dialogo Produttore animazioni.

Creazione di keyframe per una gerarchia di attori

Se vengono creati keyframe per una gerarchia di attori, i fotogrammi interpolati (in-between) verranno calcolati mantenendo le relazioni gerarchiche tra gli attori.

Un'animazione può comprendere numerosi keyframe con in ognuno diversi attori, pertanto non è necessario inserire tutta la geometria animata in ciascun keyframe.

Nota: Se un'animazione comprende numerosi attori che si muovono indipendentemente tra loro, è possibile posizionare gli attori in keyframe distinti e creare per loro script indipendenti. Ciò può semplificare enormemente la creazione di script per animazioni complesse.