Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Produttore animazione

Questa finestra di dialogo consente di creare e impostare le animazioni.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Animazione > File di comandi > Produttore animazione
  • Casella degli strumenti: Impostazioni animazione


Il menu Vista, della finestra di dialogo Produttore animazione, presenta tre opzioni per la visualizzazione nella sezione dei dettagli. Utilizzando le viste Linea del tempo e Grafico velocità nella finestra di dialogo Produttore animazioni è possibile accedere rapidamente alle impostazioni e voci di script dell'animazione per apportare eventuali modifiche mediante un'interfaccia grafica. Quando viene mostrata la vista Linea del tempo, le voci di script vengono rappresentate graficamente. È possibile modificare direttamente i disegni, trascinando le voci lungo la linea del tempo. Quando è mostrata la vista Grafico velocità è possibile modificare rapidamente le curve di velocità mediante un'interfaccia grafica. Con entrambe le utilità, qualunque modifica verrà applicata alle voci di script. Analogamente, qualunque modifica apportata alle voci di script verrà applicata alle viste Linea del tempo e Grafico velocità.

Digitazione: DIALOG ANIMATOR
ImpostazioneDescrizione
Vista ad albero Animazione Funge da filtro per il pannello storyboard. Se si seleziona la voce superiore (principale), nel pannello storyboard vengono visualizzati tutti gli elementi. Se si selezionano le voci sottostanti (nodi figlio), al pannello storyboard viene applicato un filtro in modo da visualizzare solo le voci del file di comandi correlate al nodo selezionato.

Nell'elenco Animazione sono contenuti i seguenti elementi:

  • Primo elemento (principale) — Nome del modello di animazione corrente.
  • Vista — Elenco di singole viste prospettiche e di singole viste salvate.
  • Attori — Elenco di tutti attori, associati a un file di comandi o meno. È possibile trascinare gli attori per creare, o smontare, gerarchie.
  • KeyFrame — Elenco di tutti i keyframe, associati o meno a un file di comandi.
  • Luci — Include le voci relative all'illuminazione globale e alle sorgenti luminose, in cui sono a loro volta presenti i nodi figlio di ogni sorgente luminosa e le relative impostazioni.
  • Materiali — Elenco di tutti i materiali utilizzati nel disegno, le impostazioni dei quali sono rappresentate dai nodi figlio.
  • Impostazioni — Impostazioni generali dell’animazione.
Casella di riepilogo del riquadro storyboard In questa sezione, che può essere espansa o compressa, vengono visualizzati gli elementi filtrati in base alla selezione effettuata nella casella di riepilogo Animazione e alla riga del filtro. L'icona mostra/nascondi a sinistra del titolo Pannello storyboard consente di espandere o comprimere la casella di riepilogo. È possibile ridimensionare e visualizzare o nascondere le colonne della casella di riepilogo, come necessario. Per visualizzare o nascondere una colonna, fare clic con il pulsante destro del mouse nella riga dell'intestazione della colonna e selezionare o deselezionare la colonna richiesta.

È possibile visualizzare le seguenti colonne:

  • Tipo — Tipo di voce con file di comandi, ad esempio percorso, keyframe o direzione. Fare doppio clic sulla voce per modificare il tipo.
  • Nome — Nome della voce. Fare clic sulla voce per modificare il nome. È inoltre disponibile un menu di scelta rapida che consente di tagliare, copiare, incollare, eliminare e cancellare le selezioni.
  • Ora — Ora singola per keyframe o ora di inizio e ora di fine per percorsi. Fare clic sulla voce per apportare modifiche.
  • Valore — Menu di opzioni che consente di modificare diverse impostazioni a cui viene associato un file di comandi, ad esempio l'elemento di destinazione da attivare/disattivare, o di cambiare le impostazioni per una cella della sorgente luminosa.
  • Attivata — Casella di controllo per l'attivazione o la disattivazione della voce selezionata.
  • Descrizione — Descrizione facoltativa che è possibile assegnare a ogni voce facendo clic sul campo.
File > Nuovo file di comandi Apre la finestra di dialogo Nuovo script, che consente di creare un nuovo file di comandi per animazione nel file DGN attivo.
File > Apri file di comandi Apre la finestra di dialogo Apri file di comandi, che consente di aprire un file di comandi per animazione presente nel file DGN attivo.
File > File di comandi scala Apre la finestra di dialogo File di comandi scala, che consente di applicare una scala al file di comandi. Questa opzione è utile per aumentare o ridurre la lunghezza di un'animazione senza modificare ogni voce del file di comandi.
File > Copia script Apre la finestra di dialogo Copia script, che consente di immettere un nome e una descrizione per il file di comandi copiato. Quando si fa clic su OK, il file di comandi appena copiato viene aperto.
File > Includi file di comandi Apre la finestra di dialogo Includi file di comandi, che consente di includere un altro file di comandi presente nel file DGN o un file di riferimento.
File > Importa file .MSA Consente di importare file di comandi per animazione da versioni precedenti di MicroStation. A seguito di questa operazione, verrà creato uno script di animazione con lo stesso nome del file.
File > Cancella file di comandi Cancella tutte le immissioni dal file di comandi corrente. Prima di eliminare la voce viene visualizzata un finestra di avviso.
File > Elimina script Apre la finestra di dialogo Elimina script, che consente di eliminare un file di comandi dal file DGN attivo.
File > Registra file di comandi Apre la finestra di dialogo Registra file di comandi, che consente di regolare le impostazioni, ad esempio la modalità Ombreggiatura e il formato di file, quindi di registrare il file di comandi attivo.
File > Continua sequenza registrata Apre la finestra di dialogo Seleziona file, che consente di selezionare un file .asf (Animator Setting File) per continuare una registrazione interrotta precedentemente o di utilizzare più computer per il rendering della sequenza di animazione.

Quando si continua una sequenza interrotta, vengono registrati solo i fotogrammi non ancora esistenti.

Per utilizzare più computer per il rendering di un'animazione, tutti i sistemi devono essere in grado di accedere a un'unità comune (di rete) dove memorizzare i fotogrammi creati. Avviando l'animazione su più computer e attivando l'opzione Continua sequenza registrata, il tempo per il rendering si riduce drasticamente.

File > File BIMG mappa toni Apre la finestra di dialogo Fotogrammi animazione mappa toni che viene utilizzato per applicare il mapping di tono e creare i fotogrammi di animazione con il formato di output desiderato.

Per evitare lo sfarfallio dell’applicazione a causa delle differenze nel mapping del tono tra i vari fotogrammi, quando l'animazione è completata vengono calcolati i valori da usare, in base alla luminosità media dell'intera sequenza. Terminato il calcolo della media, vengono create le immagini fotogramma sequenziali a 24 bit a partire da questi file BIMG. Se si desidera modificare le impostazioni originali, le informazioni verranno memorizzate in un file di di impostazioni animazione (.ASF) e verranno salvate nella cartella in cui sarà effettuato il rendering dei fotogrammi.

File > Esci Chiude la finestra di dialogo Produttore animazione.
Impostazioni > Generali Apre la finestra di dialogo Impostazioni animazione che consente di regolare le impostazioni dell'animazione, incluse quelle utilizzate per visualizzare in anteprima la sequenza di animazione.
Strumenti > Anteprima Avvia lo strumento Anteprima Animator, in cui sono inclusi i controlli per la visualizzazione in anteprima delle sequenze di animazione e per la creazione e l'inserimento dei keyframe.
Strumenti > KeyFrame denominati Apre la finestra di dialogo KeyFrame di animazioni, che consente di creare, inserire o eliminare i keyframe e di congelare la geometria nella relativa posizione per un keyframe selezionato.
DIALOG ANIMATOR KEYFRAME
Strumenti > Parametri Apre la finestra di dialogo Parametri per animazioni, che consente di creare, modificare ed eliminare i parametri di animazione.
DIALOG ANIMATOR PARAMETER
Strumenti > Viste salvate Apre la finestra di dialogo Inserisci vista salvata, che consente di inserire una vista salvata.
ANIMATOR SCRIPT VIEW
Vista > Linea del tempo Visualizza il grafico della linea del tempo nella sezione dei dettagli della finestra di dialogo Produttore animazione.
Vista > Grafico velocità Visualizza il grafico della velocità nella sezione dei dettagli della finestra di dialogo Produttore animazione.
Icona Nuovo script


Equivale a selezionare File > Nuovo file di comandi.
Icona Apri file di comandi


Equivale a selezionare File > Apri file di comandi.
Icona Elimina


Elimina l'elemento evidenziato.
Icona Evidenzia


Se abilitata, l'attore selezionato viene evidenziato all'interno delle viste in cui è visibile.
Icona Zoom


Se abilitata, consente di ingrandire l'attore selezionato nella vista attiva.
Icona Isola


Se attivata, consente di visualizzare solo l'attore selezionato nella vista attiva.
Menu di scelta rapida Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella vista ad albero, viene visualizzato un menu sensibile al contesto contenente le opzioni disponibili per l'elemento selezionato. In queste opzioni possono essere incluse le seguenti:
  • Rinomina — Consente di rinominare la voce.
  • Elimina — Elimina la voce.
  • File di comandi — Apre la finestra di dialogo per la creazione di file di comandi rilevante. Per impostazione predefinita, come ora di inizio viene immessa l'ora corrente. È possibile modificare questa voce.