Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni animazione

Questa finestra di dialogo consente di definire le impostazioni di animazione per la visualizzazione in anteprima e la registrazione. Utilizzato anche per visualizzare il tempo corrente di fotogramma di animazione nella vista durante l’anteprima dell’animazione o in un film prodotto da animator.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Visualizzazione > Animazione > Controllo
  • Finestra di dialogo Produttore animazione: Impostazioni > Generale
  • Finestra di dialogo Anteprima Animator: fare clic sull'icona Impostazioni generali


ImpostazioneDescrizione
Visualizzazione ora Due menu di opzioni e un campo di inserimento dati consentono di definire la modalità di visualizzazione dell'ora e la durata di ciascun fotogramma dell'animazione.
Inizio Campo in cui è possibile digitare l'ora di inizio o il numero di fotogramma della sequenza di animazione. Se la visualizzazione dell'ora è impostata su un formato di stile di data, facendo clic sull'icona a destra del campo verrà visualizzata la finestra di dialogo Selezionare l'ora di inizio, in cui è possibile selezionare il giorno, il mese e l'anno.
Fine Campo in cui è possibile digitare l'ora di fine o il numero di fotogramma della sequenza di animazione. Se la visualizzazione dell'ora è impostata su un formato di stile di data, facendo clic sull'icona a destra del campo verrà visualizzata la finestra di dialogo Selezionare l'ora di fine, in cui è possibile selezionare il giorno, il mese e l'anno.
Richiedi nome keyframe Se questa opzione è attivata, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui viene chiesto di specificare un nome e una descrizione per il keyframe appena creato.

Se questa opzione è disattivata, al keyframe viene assegnato un nome predefinito.

Viste alternative Consente di definire, tramite i commutatori, le viste alternative rispetto alla vista attualmente aperta in cui visualizzare l'anteprima dell'animazione. L'anteprima verrà visualizzata in queste viste, indipendentemente da quella specificata nelle impostazioni dello strumento Anteprima Animator.
Elementi animati Se questa opzione è attivata, vengono visualizzati nell'anteprima gli elementi animati.
Cancella vista tra fotogrammi Se questa opzione è attivata, viene cancellata la vista tra i fotogrammi di anteprima. Se la vista non viene cancellata, si sovrappone a tutti i fotogrammi di anteprima.

Questa opzione può essere utile per determinare l'intervallo del movimento di una sequenza.

Mantieni frequenza fotogrammi Se questa opzione è attivata, lo strumento di animazione prenderà in considerazione l'impostazione Frequenza fotogrammi specificata nella categoria Opzioni vista della finestra di dialogo Preferenze. Tentando quindi di mantenere una frequenza fotogrammi per l'anteprima.

Se l'opzione è disattivata, per ogni fotogramma verranno sempre disegnati tutti gli elementi.

Disabilita aggiornamenti intermedi Quando un modello grande viene aggiornato in una vista, viene effettuata a pezzi di 1000 elementi per volta. Tuttavia, quando si attiva questa opzione, il fotogramma completo viene visualizzato in una sola volta. Ciò è utile durante la visualizzazione in anteprima di animazioni di simulazioni per modelli grandi poiché la vista intera si aggiorna da un fotogramma al successivo in modo da consentire di visualizzare facilmente ciò che è modificato da un fotogramma al successivo. Se disattivata, dopo che un fotogramma viene completato, lo schermo si pulisce e gli elementi vengono visualizzati a pezzi fino a che non si completa la visualizzazione intera.
Elementi statici Se questa opzione è attivata, vengono visualizzati nell'anteprima gli elementi statici (inanimati).
Sequenza Se questa opzione è attivata, l'anteprima viene ripetuta finché non si seleziona Resetta.
Viste prospettiche Se questa opzione è attivata, viene visualizzato un cono per la posizione della macchina in ogni fotogramma, in modo da poter visualizzare in anteprima con maggiore precisione il movimento della macchina.
Tempo Attiva per visualizzare la data e l'ora nella vista durante l'anteprima di un'animazione o durante la registrazione di un film. Visualizza inoltre la data e l'ora nella finestra Anteprima Animator.
Velocità vista prospettica Attivare per visualizzare la data e l'ora nella vista durante l'anteprima di un'animazione o durante la registrazione di un film.
Prefisso Definisce il titolo da visualizzare per orario e velocità della vista prospettica durante l'anteprima di un'animazione.
Unità velocità veicoli Definisce l’unità della velocità della vista prospettica.
Font Imposta il font del testo da collocare.
Posizione Controlla la posizione del testo nella vista. Le opzioni sono In alto a sinistra, In basso a sinistra, A destra in alto e In basso a destra. Il testo viene automaticamente giustificato correttamente per l'angolo selezionato in modo che il testo non si estenda oltre la vista.
Colore Se questa opzione è attivata, consente di selezionare il colore del testo, utilizzando la tavola dei colori.
Altezza testo Imposta l'altezza del testo in pixel. Altezza e larghezza del testo possono essere bloccati insieme utilizzando un elemento di bloccaggio posizionato a destra.
Largh. testo Imposta la larghezza del testo in pixel. Larghezza e altezza del testo possono essere bloccati insieme utilizzando un elemento di bloccaggio posizionato a destra.
Interno margine X Imposta la distanza interna in pixel dal punto di posizione in cui il testo deve essere disegnato nella direzione X. La distanza interna del margine di X e Y può essere bloccata insieme utilizzando un elemento di bloccaggio sistemato a destra.
Interno margine Y Imposta la distanza interna in pixel dal punto di posizione in cui il testo deve essere disegnato nella direzione Y. La distanza interna del margine di X e Y può essere bloccata insieme utilizzando un elemento di bloccaggio sistemato a destra.
Spaziatura del testo Definisce lo spazio fra i due prefissi (Tempo e Velocità vista prospettica) visualizzati durante l'anteprima di un'animazione.
Usa figura di sfondo Se questa opzione è attivata, il testo viene sovrapposto su un rettangolo. Ciò assicura uno sfondo coerente se la vista prospettica si sposta e il testo viene tracciato sulle figure di colori diversi.

Visualizzando in anteprima un'animazione, animator aggiorna la vista nel modo più efficiente possibile. Ciò può significare disegnare la sezione della vista dove si è verificata una modifica. Affinché il testo di visualizzazione del tempo non si disegni su se stesso e quindi diventi illeggibile, la forma di sfondo viene automaticamente attivata per i fotogrammi quando ciò si verifica.