Guida di MicroStation CONNECT Edition

Definizioni di stampa variabili

Per configurare Organizer di stampa per la creazione di definizioni di stampa variabili, è necessario impostare la casella di controllo Attiva definizioni di stampa variabili nella finestra di dialogo Preferenze di Organizer di stampa. Se impostata, quando dei file DGN, DWG, raster e PDF vengono aggiunti a Organizer di stampa, il sistema crea delle definizioni di stampa variabili.

Suggerimento: È inoltre possibile impostare la variabile di configurazione MS_PLT_ENABLE_VARIABLE_DEFINITION_MODE su 1 per creare delle definizione di stampa variabili.


Finestra di dialogo Preferenze in Organizer di stampa

Le definizioni di stampa variabile contengono solo il nome del file di origine (e un nome di modello facoltativo per i file di origine DGN/DWG) e il nome di uno stile di stampa. Ciò consente di accelerare la fase di creazione. Non viene archiviata nessun'altra proprietà di stampa nella definizione di stampa variabile: le proprietà sono tutte ottenute dallo stile di stampa durante la stampa o l'anteprima. Quindi, in funzione del contenuto dello stile di stampa, una definizione di stampa variabile potrebbe rappresentare una o più pagine stampate. Le modifiche apportate a uno stile di stampa si rifletteranno nell'output alla prossima stampa o visualizzazione in anteprima di una definizione di stampa variabile che fa riferimento a tale stile di stampa.

Per assegnare le proprietà di stampa a una definizione di stampa variabile, è necessario specificare uno stile di stampa. Organizer di stampa supporta uno stile di stampa Predefinito e/o della Stampante, durante la creazione di definizioni di stampa Organizer di stampa elabora gli stili di stampa nel seguente ordine:

  1. Stile di stampa predefinito.
  2. Stile di stampa della stampante.
  3. Lo stile di stampa specificato nella finestra di dialogo Crea definizioni di stampa.

Se questi tre tipi di stili di stampa sono tutti attivi al momento della creazione di una definizione di stampa variabile, le proprietà di stampa specificate nello stile di stampa, nella finestra di dialogo Crea definizioni di stampa, sostituiranno tutte le proprietà di stampa duplicate o reciprocamente esclusive assegnate da uno stile di stampa predefinito e/o della stampante.

Quando una definizione di stampa variabile viene aggiunta a Organizer di stampa, il nome del file di origine, un nome di modello facoltativo per i file di origine DGN/DWG e il nome dello stile di stampa, possono essere modificati utilizzando le finestre Proprietà e Modifica proprietà, oppure la funzione di modifica locale. Per ulteriori informazioni sulla modifica delle definizioni di stampa, vedere Modifica delle proprietà delle definizioni di stampa.



Definizioni di stampa variabili

Per i file di disegno (dati DGN/DWG), se si impiega un flusso di lavoro di ricerca delle fence con più forme, non è possibile modificare l'ordine in cui le fence sono stampate durante l'uso delle definizioni di stampa variabili. L'ordine potrebbe risultare imprevedibile.

Poiché le definizioni di stampa variabili presentano un numero sconosciuto di pagine, e poche informazioni, alcune funzionalità di Organizer di stampa potrebbero non essere applicabili. Ad esempio le parole chiave script di disegno e tabella penne non sono applicabili perché forniscono il numero totale di pagine. Questo numero non è noto fino al termine del processo di stampa. Lo stesso accade, per la stessa ragione, a ogni simbolo delle espressioni di definizione di stampa che indica la posizione all'interno dell'insieme. Per ulteriori informazioni, consultare Linee guida per l'utilizzo di numerazione pagine e token di pagina totali con definizioni di stampa variabili .

Quando un progetto viene completato, è possibile convertire tutte le definizioni di stampa variabili in definizioni di stampa fisse, in un set di stampa. Per ulteriori informazioni, consultare Conversione di definizioni di stampa variabili in definizioni di stampa fisse .

Riassumendo, le definizioni di stampa variabili sono preferibili se:

  • Tutti i fogli del set di stampa devono essere stampati nello stesso modo.
  • Non è necessario modificare/ispezionare le proprietà di ogni definizione di stampa, eccetto il nome del file di origine e il nome del modello dei file di disegno.
  • Non è necessario conoscere il numero totale delle pagine in base alla definizione di stampa prima che sia lanciata.
  • Si desidera conservare l'elenco dei file di origine in un singolo set di stampa e passare da una stampate all'altra se necessario.