Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di definizioni di stampa

Quando si apre Organizer di stampa per la prima volta, il nome del set di stampa predefinito e la cartella principale sono denominati Senza titolo. Questi due elementi erediteranno i loro nomi da quello del nuovo set di stampa. Generalmente, è possibile aggiungere file a Organizer di stampa facendo clic sull'icona Aggiungi file al set , dalla barra degli strumenti, oppure trascinando dei file DGN, DWG, raster e PDF da Esplora risorse di Windows, dei modelli dalla finestra di dialogo Modelli, oppure dei collegamenti da Esplora risorse a Organizer di stampa.

Di seguito sono riportate alcuni elementi da considerare prima di aggiungere file a Organizer di stampa:

  • Il driver della stampante — Si consiglia di selezionare il driver della stampante prima di aggiungere file a Organizer di stampa, poiché la modifica del driver della stampante potrebbe alterare il formato della carta e le altre impostazioni associate. I driver della stampante potrebbero avere uno stile di stampa associato; in questo caso anche se non viene alterato il formato della carta con il cambio di stampante, potrebbero venir modificate le impostazioni per le definizioni di stampa.
  • Definizioni di stampa fisse o variabili (da file di disegno) — La finestra di dialogo Preferenze di Organizer di stampa consente di passare dalla modalità fissa a quella variabile. Passando da una modalità all'altra, è necessario chiudere e riaprire Organizer di stampa.
  • Il metodo di selezione del modello — Il metodo di selezione del modello determina quali modelli vengono utilizzati al momento della creazione delle definizioni di stampa a partire da file di disegno e può essere impostato nella finestra di dialogo Preferenze, in uno stile di stampa, oppure facendo clic su Opzioni specificate manualmente nella finestra di dialogo Crea definizioni di stampa (Il pulsante Opzioni specificate manualmente è disabilitato durante la creazione di definizioni di stampa variabili).
  • Il metodo di creazione fence — Il metodo di creazione fence definisce l'area di stampa nei file di disegno e può essere impostato in uno stile di stampa oppure facendo clic su Opzioni specificate manualmente nella finestra di dialogo Crea definizioni di stampa (solo per quelle fisse). Si consiglia di impostare i metodi di creazione fence prima di creare le definizioni di stampa. Ciò è valido soprattutto quando si crea una definizione di stampa per ogni figura o cella corrispondente, poiché non è possibile creare definizioni di stampa aggiuntive mentre si modifica una definizione di stampa fissa.
  • Gli stili di stampa — Gli stili di stampa sono set nominati di proprietà di definizione di stampa che consentono di creare set di stampa in modo coerente e automatizzato. Gli stili di stampa possono contenere Metodi di selezione dei modelli e di creazione fence, e sono necessari al momento della creazione di definizioni di stampa variabili.

Per aggiungere file a Organizer di stampa, è possibile:

  • Fare clic sull'icona Aggiungi file al set dalla barra degli strumenti o selezionare File > Aggiungi file al set da Organizer di stampa.
  • Selezionare File > Aggiungi file attivo a insieme.
  • Trascinare i file (DGN, DWG, raster, PDF o iModel) da Esplora risorse di Windows a Organizer di stampa.
  • Trascinare i modelli dalla finestra di dialogo Modelli in Organizer di stampa.
  • Trascinare i collegamenti Explorer in Organizer di stampa.

Indipendentemente dal metodo utilizzato per aggiungere file a Organizer di stampa, viene visualizzata la finestra di dialogo Crea definizioni di stampa, utile per la creazione di definizioni di stampa. Organizer di stampa visualizza i file aggiunti nella casella di riepilogo File di input e consente di aggiungere o rimuovere altri file mediante i controlli Aggiungi e Rimuovi.



Finestra di dialogo Crea definizioni di stampa

La finestra di dialogo Crea definizioni di stampa consente di assegnare valori delle proprietà delle definizioni di stampa ai file presenti nella casella di riepilogo File di input mediante uno stile di stampa o mediante opzioni specificate manualmente. Quando vengono create definizioni di stampa fisse, i controlli Nome dello stile di stampa e Opzioni specificate manualmente sono disponibili per specificare i valori delle proprietà delle definizioni di stampa. Quando vengono create definizioni di stampa variabili, è disponibile solo il comando Nome dello stile di stampa poiché per creare definizioni di stampa variabili, Organizer di stampa ha bisogno di uno stile di stampa.