Guida di MicroStation CONNECT Edition

Linee guida per l'utilizzo di numerazione pagine e token di pagina totali con definizioni di stampa variabili

Organizer di stampa supporta diversi token corrispondenti alla pagina corrente in un set di stampa e che possono essere utilizzati in vari modi:

  • Nelle espressioni per il nome delle definizioni di stampa, nelle espressioni del nome del file di output, e nei commenti del bordo di stampa, mediante l'utilizzo dell'espressione "PrintDefinition.SetPrintDefNumber"
  • Nella sostituzione testo dello script di disegno, utilizzando la parola chiave di assegnazione "page_number"
  • Nelle tabelle penne, utilizzando la stringa di sostituzione "_DOCSET_CURRENTSETDOC_"

Poiché le definizioni di stampa variabili non corrispondono rigorosamente a una pagina di output stampato, è necessario prestare attenzione quando vengono utilizzati dei token di numerazione pagine in Organizer di stampa. Se un set di stampa contiene definizioni di stampa variabili, utilizzando i token di numerazione pagine si possono ottenere risultati imprecisi per ogni definizione di stampa, sia essa variabile o fissa, che segue le definizioni di stampa variabili nel set di stampa.

Stampando l'intero set di stampa, dei valori precisi verranno forniti per la pagina corrente ma per ogni altro contesto (ad esempio, l'anteprima, la stampa di set parziale e la denominazione definizioni di stampa) Organizer di stampa potrebbe ottenere risultati imprecisi per il numero della pagina corrente, fissando tale valore a zero.

Esistono alcuni modi per aggirare questa limitazione. Un modo per ottenere valori precisi per il valore della pagina corrente è quello di convertire tutte le definizioni di stampa variabili di un set di stampa in definizioni di stampa fisse. In tal modo visualizzando l'anteprima, stampando set parziali, o denominando le definizioni di stampa, si otterranno sempre valori precisi per la pagina corrente.

Un altro modo per aggirare questa limitazione è quello di utilizzare l'espressione "PrintDefinition.Sequence". Il valore sequenza è la posizione della definizione di stampa all'interno della raccolta di elementi attualmente in stampa o in anteprima. Il numero di sequenza inizia da uno indipendentemente dalla posizione della definizione di stampa all'interno della cartella o del set di stampa, e fornirà sempre un valore preciso al momento della stampa o dell'anteprima. Questa espressione non deve essere utilizzata per i nomi delle definizioni di stampa.

Organizer di stampa consente anche di utilizzare i token corrispondenti al numero totale di pagine nel set di stampa, come segue:

  • Nelle espressioni per il nome della definizione di stampa, nelle espressione del nome per file di output, e nei commenti del bordo di stampa, mediante l'utilizzo dell'espressione "PrintSet.PrintDefCountR"
  • Nella sostituzione testo dello script di disegno, utilizzando la parola chiave di assegnazione "total_pages"
  • Nelle tabelle penne, utilizzando la stringa di sostituzione "_DOCSET_NUMSETDOCS_"

I valori totali del numero di pagina saranno quasi sempre imprecisi se il set di stampa contiene definizioni di stampa variabili, e se Organizer di stampa non può ottenere un valore preciso per il numero di pagine totali, imposterà tale valore a zero. L'unico modo per aggirare questa limitazione è quello di convertire tutte le definizioni di stampa variabili di un set di stampa in definizioni di stampa fisse, poi di stampare o visualizzare in anteprima il set di stampa.