Guida di MicroStation CONNECT Edition

Menu contestuali Explorer

Un menu contestuale di Explorer compare facendo clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella finestra di dialogo Explorer. È possibile personalizzare questi menu contestuali con l'aggiunta di menu e di voci di menu. È possibile mostrare o nascondere e attivare o disattivare questi menu e voci di menu in base alle espressioni nominate o alle espressioni in-linea. Ad esempio, è possibile personalizzare il menu di scelta rapida in una vista salvata che sarà visibile solo nella scheda File della finestra di dialogo Explorer. Per eseguire questa operazione, impostare la proprietà della voce di menu Mostra/nascondi test su "IsFileTree".

È possibile personalizzare il menu contestuale Explorer copiando al suo interno toolbox e strumenti MicroStation, in modo da poterli attivare da questi menu. È possibile aggiungere, spostare, copiare, riordinare, eliminare e rinominare i menu personalizzati e le voci di menu, nei menu contestuali Explorer. È inoltre possibile aggiungere un segno di menu a una voce di menu contestuale Explorer. Un segno di menu è un disegno o un'icona a sinistra del testo di una voce del menu. Indica lo stato della voce del menu.

È possibile personalizzare i menu contestuali di Explorer nella scheda Menu contestuali Explorer della finestra di dialogo Personalizza ( File > Impostazioni > Configurazione > Personalizza ). Apportando modifiche ai menu contestuali di Explorer nella finestra di dialogo Personalizza, queste vengono visualizzate immediatamente.



Scheda Menu contestuali Explorer della finestra di dialogo Personalizza

I menu contestuali personalizzati vengono creati e memorizzati nelle librerie DGN. In questo modo gli amministratori possono personalizzare strumenti e menu degli strumenti in una stessa posizione e distribuire le personalizzazioni a più utenti.

Quando viene aperto o creato un file DGN vengono visualizzati tutti i menu contestuali nelle librerie DGN configurate. Se qualche file nelle librerie DGN contiene personalizzazioni di menu contestuali, in questi file viene visualizzata un'unione delle modifiche al menu. Per non rendere disponibile ad altri un menu contestuale personalizzato, salvarlo in una libreria DGN "personale".

Nota: Per ulteriori informazioni sui menu contestuali e loro relazione con le librerie DGN, vedere Strumenti, Toolbox e Attività.