Guida di MicroStation CONNECT Edition

Menu di tasti funzione

Un menu di tasti funzione è un file contenente definizioni di tasti funzione, ovvero assegnazioni di azioni a tasti funzione. Le definizioni dei tasti funzione contengono stringhe di operazioni che determinano l'esecuzione di una determinata operazione alla pressione del tasto funzione corrispondente.

Il menu dei tasti funzione predefinito è funckey.mnu, installato nella cartella ..\Default\Data\ della directory di programma di MicroStation.

La finestra di dialogo Tasti funzione ( File > Impostazioni > Utente > Tasti funzione ) consente di modificare i menu dei tasti funzione. È inoltre possibile definire nuovi tasti funzione, utilizzando i tasti da <F1> a <F12> assieme ai tasti <Ctrl>, <Alt>e <Maiusc.> — e poi aggiungerli ai menu di tasti funzione.

L'elenco seguente riporta le definizioni predefinite dei tasti funzione di sistema.

Tasto Descrizione dell'operazione
<F1> Apre la Guida per la finestra di dialogo attiva.
<F2> Visualizza i suggerimenti tasti per le schede e la barra di accesso rapido.
<F3> Visualizza i suggerimenti tasti degli strumenti all'interno della scheda attualmente selezionata.
<F4> Definisce come elemento attivo la ricerca sulla barra multifunzione.
<F5> Visualizza la finestra di dialogo Attributi della vista.
<F6> Apre la finestra di dialogo Viste salvate.
<F7> Visualizza il menu Tasti di scelta rapida.
<F8> Attiva o disattiva la visualizzazione della griglia nella vista aperta.
<F9> Definisce la finestra Digita come elemento attivo a condizione che sia agganciata o aperta. Apre la finestra Digita, se non è già aperta.
<F10> Definisce la finestra Impostazioni strumento come elemento attivo a condizione che sia agganciata o aperta. Apre la finestra Impostazioni strumento, se non è già aperta.
<F11> Definisce la finestra AccuDraw come elemento attivo a condizione che sia agganciata o aperta. Attiva AccuDraw, se non è attivo, e apre la finestra AccuDraw.
<F12> Definisce la finestra corrente come elemento attivo.
<Alt+F8> Apre la finestra di dialogo Macro.
<Alt+F11> Apre l'Editor Visual Basic.
<Ctrl+F1> Attiva il primo strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Modelli.
<Ctrl+F2> Attiva il secondo strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimenti.
<Ctrl+F3>

Attiva il terzo strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Raster Manager.

<Ctrl+F4> Attiva il quarto strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Nuvole di punti.
<Ctrl+F5> Attiva il quinto strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Viste salvate.
<Ctrl+F6> Attiva il sesto strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Gestore livelli.
<Ctrl+F7> Attiva il settimo strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Visualizzazione livello.
<Ctrl+F8> Attiva l'ottavo strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Libreria di celle.
<Ctrl+F9> Attiva il nono strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Coordinate ausiliarie.
<Ctrl+F10> Attiva il decimo strumento della toolbox Strumenti principali. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Explorer.
<Ctrl+F11> Attiva l'undicesimo strumento della toolbox Strumenti principali. Il valore predefinito è l'apertura o la chiusura della finestra di dialogo Dettagli.
<Ctrl+F12> Attiva il dodicesimo strumento della toolbox Strumenti principali. Il valore predefinito è l'apertura della finestra dialogo Proprietà.
<Maiusc+F1> Attiva il primo strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzato il modello dell'elemento attivo.
<Maiusc+F2> Attiva il secondo strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzata la casella di riepilogo Livello attivo.
<Maiusc+F3> Attiva il terzo strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzata la finestra di dialogo Colore attivo.
<Maiusc+F4> Attiva il quarto strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzata la casella di riepilogo Stile di linea attivo.
<Maiusc+F5>

Attiva il quinto strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzata la casella di riepilogo Spessore di linea attivo.

<Maiusc+F6> Attiva il sesto strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzata la casella di riepilogo Trasparenza elemento attivo.
<Maiusc+F7> Attiva il settimo strumento della toolbox Attributi. Per impostazione predefinita viene visualizzata la casella di riepilogo Priorità elemento attivo.
<Maiusc+F8> Attiva l'ottavo strumento della toolbox Attributi.
<Maiusc+F9> Attiva il nono strumento della toolbox Attributi.
<Maiusc+F10> Attiva il decimo strumento della toolbox Attributi.
Suggerimento: Si sconsiglia di creare definizioni di tasti funzione alternative alle definizioni già dotate di un significato particolare, come <F1> , che apre la Guida.