Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra Impostazioni strumento

La finestra Impostazioni strumento consente di modificare le impostazioni degli strumenti. Se ad esempio lo strumento Posiziona rettangolo Posiziona rettangolo viene selezionato, nella finestra vengono visualizzati i controlli che consentono di definire le impostazioni dello strumento, quali Metodo, Area, Tipo riempimento, Colore riempimento, mentre sulla barra del titolo della finestra viene visualizzato "Posiziona rettangolo". Una volta chiusa, la finestra viene visualizzata automaticamente selezionando uno strumento a cui sono associate delle impostazioni.

È possibile agganciare la finestra di impostazione di qualsiasi strumento al margine sinistro o destro della finestra dell'applicazione.



Finestra Impostazioni strumento quando lo strumento Posiziona rettangolo è selezionato.

Nota: Nella finestra Impostazioni strumento vengono visualizzate le impostazioni specifiche dello strumento selezionato. Non tutte le impostazioni sono specifiche di determinati strumenti. Ad esempio, quelle relative agli attributi di un elemento e ai bloccaggi influenzano il posizionamento degli elementi con diversi strumenti.

Come nascondere temporaneamente la finestra Impostazioni strumento

È possibile che, quando si utilizza il puntatore durante le operazioni di disegno, la finestra Impostazioni strumento si sovrapponga a parte del modello. È possibile ovviare al problema in diversi modi. È infatti possibile chiudere la finestra Impostazioni strumento (che verrà riaperta non appena si seleziona un altro strumento), spostarla oppure regolarne il grado di trasparenza. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la soluzione più conveniente consiste nel nascondere temporaneamente tale finestra.

Regolazione della trasparenza della finestra Impostazioni strumento

Anche se la finestra Impostazioni strumento è opaca per impostazione predefinita, è possibile aumentarne la trasparenza per visualizzare una porzione maggiore del modello su cui si sta lavorando.