Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stringhe di operazioni

Le operazioni eseguite dal prodotto quando si seleziona uno strumento, quando si sceglie una voce di menu o quando si preme un tasto funzione sono definite dalle stringhe di operazioni associate a tale oggetto. Il modo più semplice è quello di pensare una stringa di operazioni come una digitazione o una serie di digitazioni. Ad esempio, la stringa di operazioni associata allo strumento Posiziona SmartLine è la digitazione PLACE SMARTLINE. Il vero effetto della selezione dello strumento Posiziona SmartLine è l'attivazione della digitazione PLACE SMARTLINE.

Tipi di operazioni

In una stringa di operazioni è possibile specificare diversi tipi di operazioni che poi verranno associati a strumenti, controlli della vista, voci di menu e tasti funzione.

Tipo di operazione Sintassi Descrizione
Digitazione voce di comando E,<digitazione> Simula una digitazione. La digitazione specificata da una digitazione voce di comando è sempre attiva, indipendentemente dallo stato della digitazione attiva. Ad esempio, si supponga che PLACE CIRCLE RADIUS sia la digitazione attiva e stia richiedendo il raggio. Se si preme un tasto funzione definito nel menu di tasti funzione per ottenere il tipo di operazione E che attiva la digitazione PLACE LINE CONSTRAINED, PLACE LINE CONSTRAINED diventa la digitazione attiva.
Digitazione terminata T,<digitazione> Simula una digitazione. Una digitazione terminata viene normalmente utilizzata per ottenere i dati richiesti dai prompt, come il raggio di un cerchio, il testo o la risposta ad una domanda che presupponga una risposta sì o no.
Digitazione non terminata K, <digitazione> Digita una stringa di caratteri non terminata e attende che l'utente finisca la stringa.
Stampa messaggio M,<messaggio> Stampa un messaggio in uno dei campi della barra di stato.
Nota: Se non esistono specificatori del tipo (un singolo carattere separato dal resto della stringa tramite una virgola), il prodotto suppone che il tipo di operazione sia una digitazione voce di comando (E).
Nota: Per ulteriori esempi di stringhe di operazioni, consultare il file DGN del menu della tavoletta campione disponibile nelle Bentley Communities.

Opzioni relative al tipo di operazione

Queste opzioni possono essere utilizzate immediatamente dopo i tipi di operazione E, T o K, oppure in un qualsiasi punto di una stringa di operazioni multiple dopo un punto e virgola.

/<carattere> Se è presente una barra (/) in una stringa di operazioni, il prodotto si interrompe e attende l'input dell'utente. Se la barra è seguita da d, k o non è seguita da alcun carattere, si comporta come segue:
  • /d — attende un punto dati.
  • /k — attende una digitazione.
  • Nessun carattere — procede dopo una qualsiasi digitazione.
%<carattere> Un carattere di percentuale (%) in una stringa di operazioni è identico alla barra, ad eccezione del fatto che il prodotto non visualizza nessuno dei suoi prompt normali. Questo è utile per visualizzare i prompt personalizzati da un menu. Le operazioni %d e %k lavorano in modo analogo a /d e /k.

Immissione di stringhe di operazioni multiple

Ogni stringa di operazioni può contenere diverse operazioni (separate da punti e virgola).

Ad esempio, questa stringa di operazioni posiziona un cerchio blu di due pollici in un punto specificato dall'utente: co=blue;E,PLACE CIRCLE RADIUS;T,2;M,cfPlace 2 Inch Circle;%d;null

Le operazioni sono le seguenti:

Azione Descrizione
co=blue Una digitazione della voce di comando (dal momento che non è specificato alcun tipo) che imposta il Colore attivo su blu. Il prodotto attiva la digitazione ACTIVE COLOR anche se attualmente si aspetta una digitazione di dati.
E,PLACE CIRCLE RADIUS Digitazione PLACE CIRCLE RADIUS.
T,2 Una digitazione terminata che immette un raggio pari a 2.
M,cfPosiziona cerchio da 2 pollici Visualizza il messaggio "Posiziona cerchio di 2 pollici" nella barra di stato.
%d Attende un punto dati senza visualizzare i prompt normali (mantenendo il prompt visualizzato dall'operazione precedente).
null Dopo aver posizionato il cerchio, esegue la digitazione NULL in modo che non venga selezionato alcuno strumento o alcun controllo di vista.