Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Viste salvate

Consente di creare, aggiornare, applicare, importare ed eliminare nonché di modificare le proprietà delle viste salvate. Salvando una vista è possibile applicare più rapidamente una vista con attributi specifici.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Vista > Viste salvate Avvio della finestra di dialogo
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Principale > Altro
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinatoModellazione > Home > Principale > Altro
  • Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Modellazione > Vista > Viste salvate
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinatoVisualizzazione > Home > Principale > Altro
  • Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Visualizzazione > Vista > Viste salvate
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Ammin > Home > Principale > Altro
  • Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Ammin > Vista > Viste salvate
  • Casella degli strumenti: Strumenti principali
  • Casella degli strumenti: Vista salvata
  • Menu controllo della finestra della vista: Salva/richiama vista
  • Menu dei tasti funzione predefiniti: <F6> o <Ctrl+F5>

È possibile agganciare la finestra di dialogo Viste salvate al margine superiore o inferiore della finestra dell’applicazione.



La finestra di dialogo Viste salvate contiene i comandi che vengono utilizzati per applicare una vista salvata a una vista del disegno. Nella casella di riepilogo vengono visualizzati nome e descrizione di ogni vista salvata nel file di disegno attivo. Per applicare o eliminare una vista, è necessario in primo luogo selezionarla o fare doppio clic sulla voce corrispondente nell'elenco.

Nota: Per vista salvata si intende una definizione della vista. Le procedure per la creazione delle viste salvate in 3D sono identiche a quelle utilizzate in 2D.
Nota: Le viste salvate presenti nelle librerie DGN e create con versioni precedenti rispetto a MicroStation non compaiono nella finestra di dialogo Viste salvate. Viene visualizzato un messaggio sulla barra di stato che indica che le viste salvate da librerie DGN devono essere aggiornate. Per visualizzare tali viste salvate, aprire la libreria DGN in MicroStation (SELECTseries 1) o in una versione successiva e aggiornare le viste salvate.
ImpostazioneDescrizione
Crea vista salvata

L'utilizzo di questa opzione equivale alla selezione dello strumento Crea vista salvata nella toolbox Vista salvata.
Aggiorna impostazioni vista salvata

L'utilizzo di questa opzione equivale alla selezione dello strumento Aggiorna impostazioni vista salvata nella toolbox Vista salvata.
Applica Vista salvata

L'utilizzo di questa opzione equivale alla selezione dello strumento Applica vista salvata nella scheda Vista del gruppo della barra multifunzione Viste salvate.
Modifica proprietà vista salvata

Apre la finestra di dialogo Modifica proprietà, che consente di modificare il nome e la descrizione della vista salvata selezionata nella casella di riepilogo.
NAMEDVIEW PROPERTIES
Elimina vista salvata

Elimina la vista salvata selezionata e il relativo contorno. Facendo clic su Elimina viste salvate, si aprirà una finestra di avviso nei seguenti casi:
  1. Se si crea un modello di disegno o di foglio tramite la finestra di dialogo Crea disegno.
  2. Se dopo aver posizionato una vista salvata, si aggiunge un contorno per il disegno.
NAMEDVIEW DELETE [ view_name ]
Copia vista salvata

Crea una copia della vista salvata selezionata con tutte le relative impostazioni.
NAMEDVIEW COPY [ view_name ]
Importa vista salvata

Apre la finestra di dialogo Apertura file, che consente di selezionare il file del quale si desidera importare la vista salvata. Se il file selezionato contiene una o più viste salvate, viene visualizzata la finestra di dialogo Viste salvate, che consente di importare viste salvate da un altro file. Se il file selezionato non contiene viste salvate, viene visualizzato un messaggio nel Centro messaggi.

Quando si importa una vista salvata, la visualizzazione della vista viene importata con la vista salvata e non i livelli.

NAMEDVIEW IMPORT
Aggiorna da libreria

Aggiorna la vista salvata nel file DGN in modo che rifletta le modifiche apportate in una libreria DGN configurata.
Elenca filtri

Se questa opzione è attivata, visualizza una riga di filtro nella casella di riepilogo che consente di definire un filtro per una qualsiasi delle colonne. Per informazioni sulla definizione dei filtri in base a stringhe, interi o espressioni booleane, consultare le tabelle in Definizione ed eliminazione di filtri. Per alcune colonne, le espressioni booleane presenti nel campo filtro rappresentano i parametri elencati di seguito in Definizioni dei parametri del filtro.
Definizioni dei parametri del filtro
  • Mostra colonna
    • 0 - Nascondi contorno vista
    • 1 - Mostra contorno vista
  • È la colonna associativa
    • 0 - Il volume di ritaglio non è associato a una vista salvata
    • 1- Il volume di ritaglio è associato a una vista salvata
  • colonna 2D/3D
    • 0 - 2D
    • 1 - 3D
Nome Consente di impostare il nome della vista salvata. Per il nome è possibile utilizzare un massimo di 511 caratteri. Sono validi i caratteri alfabetici e numerici. È inoltre possibile utilizzare caratteri maiuscoli e minuscoli. Tuttavia, i seguenti caratteri speciali non sono supportati:
\ / . * ? < > | & = , “

Se una vista salvata creata in una versione precedente di MicroStation contiene uno qualsiasi dei caratteri speciali, non sarà possibile importarla o copiarla nella versione corrente di MicroStation.

Nota: Se si utilizzano nomi lunghi e caratteri speciali, l'esportazione alle versioni precedenti risulterà più complessa. I nomi vengono troncati oppure sarà necessaria una utilità per rieseguire il mapping dei colori.
Descrizione Consente di impostare una descrizione facoltativa della vista salvata.
Tipo Indica il tipo di vista:
  • Vista salvata
  • Vista in sezione
  • Vista elevazione
  • Visualizzazione dettagli
  • Vista piana

È possibile modificare la vista salvata normale a qualsiasi altro tipo di vista ad esempio la vista dettagli, vista in sezione e così via dalla finestra di dialogo Proprietà o utilizzando la seguente digitazione:

NAMEDVIEW CHANGEVIEWTYPE [ "view type" ] [ “view name” ]
Mostra Se questa opzione è attivata, consente di visualizzare il contorno vista salvata per manipolarne i parametri.

È possibile nascondere il contorno facendo clic con il pulsante destro del mouse sul contorno e selezionando Nascondi contorno vista dal menu pop-up.

È possibile ridimensionare e riorientare il contorno della vista salvata, per adattarlo al volume di ritaglio, utilizzando la digitazione NAMEDVIEW FIT CLIPVOLUME.

NAMEDVIEW DISPLAY < ON | OFF | TOGGLE > [ name ]
NAMEDVIEW FIT CLIPVOLUME
Stato Indica lo stato delle viste salvate importate dalla libreria DGN.
È associativa

Indica se la vista salvata è associata al volume di ritaglio. Non è possibile modificare l'associatività da questa colonna.
Volume di ritaglio Visualizza il volume di ritaglio nominato, come un contorno con nome, associato alla vista salvata. Il volume di ritaglio nominato viene visualizzato solo per le viste salvate, le viste in dettaglio e le viste piane. Per le viste in sezione e le viste elevazione, viene visualizzato l'elemento di ritaglio sezione. Se si crea un nuovo volume di ritaglio nominato, il nome corrispondente viene visualizzato nel menu a discesa di viste salvate, visualizzazioni dettagli e viste del piano. Se viene creato un nuovo elemento di ritaglio sezione, il nome corrispondente viene visualizzato nel menu a discesa di tutti i tipi di viste. Se un volume di ritaglio nominato o un elemento di ritaglio sezione a cui è stata associata una vista salvata viene eleminato, la vista salvata conterrà il volume di ritaglio e si comporterà come una vista salvata con un volume di ritaglio non associativo.
2D/3D Indica se la vista salvata è 2D o 3D.
Modello Visualizza il nome del modello che contiene la vista salvata.
Nota: Viste salvate consente di visualizzare operazioni che sono sempre associate al modello principale. Pertanto, quando un riferimento viene attivato, la finestra di dialogo Viste salvate continua a visualizzare le viste salvate del modello principale mentre non visualizza quelle del riferimento.
File Visualizza il nome del file che contiene la vista salvata.
Menu di scelta rapida (casella di riepilogo) Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra del titolo della casella di riepilogo per visualizzare tutte le opzioni della casella di riepilogo e l'opzione Salva layout. Per impostazione predefinita vengono nascoste le opzioni Tipo, 2D/3D, Modello e File.
Menu di scelta rapida (Vista salvata) Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella di riepilogo per visualizzare le opzioni aggiuntive relative alla vista salvata.
  • Applicare — Consente di aprire la finestra di impostazione dello strumento Applica vista salvata per applicare la vista salvata alla vista selezionata o a tutte le viste aperte.
  • Crea disegno — apre la finestra di dialogo Crea disegno per automatizzare le viste dinamiche. Questa opzione non è disponibile se il tipo di vista viene salvato e se viene creato nel modello di disegno o di foglio.
  • Genera didascalia — Consente di posizionare una didascalia sezione, dettagli o elevazione a seconda del tipo di vista selezionata. Questa opzione è abilitata solo per i tipi di viste: Vista in sezione, Vista elevazione e Vista in dettaglio.
  • Associa didascalia — Consente di selezionare una didascalia esistente a cui associare la vista salvata
  • Aggiungi collegamento a elemento — Aggiunge il collegamento all'elemento selezionato.
  • Elimina — Equivale a fare clic sull'icona Elimina.
  • Rinomina — Consente di rinominare la vista salvata.
  • Trova utilizzi — Consente di aprire la finestra di dialogo Utilizzo vista salvata per visualizzare un elenco dei modelli in cui è utilizzata la vista salvata.
  • Aggiorna da libreria — L'utilizzo di questa opzione equivale alla selezione dell'icona Aggiorna da libreria.
  • Proprietà - apre la finestra di dialogo Proprietà per visualizzare le proprietà delle viste salvate.
NAMEDVIEW GENERATE CALLOUT
NAMEDVIEW ASSOCIATE CALLOUT [ view_name ]
NAMEDVIEW RENAME [ old_view_name ] [ new_view_name ]
Digitazione: DIALOG NAMEDVIEWS