Guida di MicroStation CONNECT Edition

Profondità di visualizzazione

La distanza tra la parte anteriore e quella posteriore di una vista 3D, rappresenta la profondità di visualizzazione, Che è delimitata dai piani limite, a meno che questi non siano stati disattivati nella finestra di dialogo Attributi della vista. Quando i piani limite sono attivati:

  • Il piano limite anteriore è quello più vicino all'osservatore.
  • Il piano limite posteriore è quello più distante dall'osservatore.

Gli elementi situati davanti al piano limite anteriore o dietro al piano limite posteriore non vengono visualizzati nella vista, anche se si trovano all'interno dell'area di visualizzazione e indipendentemente dall'ingrandimento della vista. In altre parole, i piani limite anteriore e posteriore definiscono una "sezione" del volume totale del cubo del disegno. Sarà possibile visualizzare in una vista solo gli elementi situati all'interno di tale porzione. È possibile modificare la posizione di questi piani di ritaglio anteriori e posteriori con il controllo della vista Imposta profondità di visualizzazione o, quando si adatta una vista, con l'opzione Espandi piani limite attivata (questa impostazione comporta la regolazione della profondità di visualizzazione, insieme all'area della finestra, in modo da consentire la visualizzazione di tutti gli elementi).

Quando si applica alla vista un volume di ritaglio ed è attivata la relativa opzione (nella finestra di dialogo Attributi della vista), tale impostazione rappresenterà il volume massimo del cubo di disegno visualizzato. Per ridurre questo volume è possibile impostare dei piani limite, ma l'operazione ha effetto solo se i piani vengono impostati all'interno del volume di ritaglio.