Guida di MicroStation CONNECT Edition

Volume della vista

Il volume della vista, denominato anche volume di visualizzazione, è il volume del cubo di disegno visualizzato nella vista 3D. Nella maggior parte dei casi, in una vista viene visualizzata solo una parte del cubo del disegno.



Volume della vista. "A" indica l'area della finestra (tratteggiata). "D" indica la profondità di visualizzazione, delimitata dal piano limite anteriore "F" e dal piano limite posteriore "B" . Il cubo grande mostra il cubo del disegno, parte del quale viene visualizzato in ogni vista.

Tutti gli elementi o le parti di elementi non contenuti nel volume della vista non vengono visualizzati nella vista. A meno che alla vista non sia stato applicato un volume di ritaglio, il volume della vista è delimitato dall'area della finestra e dalla relativa profondità di visualizzazione.

È possibile impostare il volume di ritaglio di una vista 3D in modo da visualizzare solo la regione di interesse e catturare soltanto gli elementi situati all'interno del volume di ritaglio definito della vista. Analogamente, è possibile applicare una maschera di ritaglio a una vista, in cui vengono visualizzati solo gli elementi situati all'esterno della maschera di ritaglio. Quando si utilizza una maschera di ritaglio all'interno di un volume di ritaglio, gli unici elementi visualizzati nella vista solo quelli situati all'interno del volume di ritaglio e all'esterno della maschera di ritaglio. Inoltre, se si utilizza lo strumento Adatta vista, vengono considerati solo gli elementi all'interno del volume di ritaglio. Questo semplifica il lavoro, consentendo di operare su porzioni di oggetti 3D molto grandi e/o complessi.

Le restrizioni di visualizzazione dei piani limite anteriore e posteriore in una vista possono essere attivate/disattivate in qualsiasi momento. Allo stesso modo è possibile attivare o disattivare il volume di ritaglio eventualmente applicato, Mediante tre impostazioni della finestra di dialogo Attributi della vista:

  • Ritaglio posteriore — Se questa opzione è selezionata, un piano di ritaglio posteriore è attivo in una vista.
  • Ritaglio anteriore — Se questa opzione è selezionata, un piano di ritaglio frontale è attivo in una vista.
  • Volume di ritaglio — Se questa opzione è selezionata e se alla vista è stato applicato un volume di ritaglio, il volume della vista viene ridotto al volume di ritaglio definito.