Guida di MicroStation CONNECT Edition

Controllo e utilizzo di AccuDraw

Il funzionamento di AccuDraw può essere controllato in vari modi. È infatti possibile utilizzare sequenze di uno o due tasti, definiti tasti di scelta rapida, le impostazioni degli altri strumenti di disegno e le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw.

AccuDraw fornisce il supporto per una vasta gamma di operazioni che, comunque, rientrano nelle tre funzionalità principali dello strumento indicate di seguito:

  • Anteprima e vincolo di punti dati
  • Posizionamento del riferimento AccuDraw
  • Orientamento del piano di disegno di AccuDraw

Nella seguente sezione verranno illustrate le tre principali funzioni di AccuDraw. Per ottenere il risultato desiderato, nella maggior parte dei casi sarà necessario utilizzare una combinazione dei tre tipi di operazioni.

AccuDraw può essere impiegato in varie situazioni differenti con gli strumenti standard di manipolazione e di disegno, o usando approcci più avanzati, per esempio con lo strumento Posiziona SmartLine e con lo strumento Modifica elemento. La modalità di funzionamento dello strumento è la stessa in entrambi i casi.

  1. Selezionare lo strumento desiderato.
  2. Inserire un punto dati per attivare la visualizzazione dinamica e fissare la posizione dell'origine del piano di disegno.
  3. Se necessario, ruotare gli assi del piano di disegno.
  4. Se necessario, impostare il tipo di sistema di coordinate del piano di disegno.
  5. Visualizzare in anteprima e vincolare il punto dati successivo.
  6. Inserire il punto dati.

Durante la creazione di un disegno, in genere si utilizza una combinazione di funzionalità di AccuDraw. Per sfruttare pienamente tali funzionalità, è tuttavia necessario comprendere la modalità in cui queste interagiscono con lo strumento attivo e con il punto dati corrente.

Nota: Molti strumenti di disegno sono stati ottimizzati per essere utilizzati con AccuDraw.
Nota: AccuDraw è particolarmente utile in disegni 3D.