Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modifica elemento

Consente di modificare degli elementi cambiandone la forma.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Modifica
  • Casella degli strumenti: Modifica

Con questo strumento è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Spostare un vertice o un segmento di una linea, di una spezzata, di una linea multipla, di una curva, di un poligono di controllo B-spline, di una figura, di una catena o di una figura complessa.
  • Applicare un fattore di scala a un blocco rispetto al vertice opposto.
  • Modificare i segmenti circolari di catene e figure complesse create con lo strumento Posiziona SmartLine conservando la loro tangenza.
  • Convertire i segmenti raccordati di catene e figure complesse in segmenti acuti e viceversa.
  • Applicare un fattore di scala a un arco circolare mantenendo l'angolo di apertura.
  • Modificare il raggio di un cerchio o la lunghezza di un asse di un'ellisse.
  • Spostare il testo della quota o modificare la lunghezza della linea di estensione di un elemento di quota.

Gli elementi costituiti da più segmenti sono spezzate, figure, catene e figure complesse posizionate con lo strumento Posiziona SmartLine. La Modifica elemento consente non solo di modificare vertici e segmenti, ma anche di modificare il tipo di vertice (Acuto, Raccordato o Smussato).

Le impostazioni per lo strumento Modifica elemento variano a seconda del tipo di elemento che si sta modificando e vengono visualizzate quando si seleziona un segmento o un vertice dell'elemento.



ImpostazioneDescrizione
Tipo vertice (Solo vertice selezionato) Visualizza il tipo di vertice selezionato e consente di modificarlo.
  • Acuto — Imposta il vertice su un punto.
  • Raccordato — Imposta il vertice su Raccordato e consente di definire il valore del Raggio di raccordo.
  • Smussato — Imposta il vertice su Smussato e consente di definire il Valore smusso.
Raggio (Con l'opzione Tipo vertice impostata a Raccordato) Imposta il raggio dell'arco per un vertice raccordato.
Offset (Con l'opzione Tipo vertice impostata su Smussato) Imposta le due distanze (uguali) dal vertice sui punti finali dello smusso.
Ortogonale (Solo vertice su una figura ortogonale selezionato). Se questa opzione è attivata, i lati che collegano il vertice restano ortogonali man mano che il vertice viene spostato.

Se questa opzione è disattivata, i lati che collegano il vertice non restano ortogonali man mano che il vertice viene spostato.

Metodo (L'elemento selezionato è un arco) Consente di modificare l'arco in base ai seguenti metodi:
  • Angolo — Modifica l'angolo dell'arco.
  • Raggio relativo al centro - Modifica il raggio dell'arco con il centro fissato.
  • Mantieni estremità del raggio - Modifica il raggio dell'arco con le estremità fissate.
  • Sposta l'intero arco - Questa opzione è disponibile quando l'arco selezionato fa parte di una catena complessa. Consente di spostare l'arco, regolando di conseguenza gli elementi collegati ad esso.
Mostra impostazioni estese Visualizza i controlli per la definizione della modalità di modifica degli elementi SmartLine con lo strumento Modifica elemento .
Attiva modifiche SmartLine Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), le modifiche a vertici e segmenti di SmartLine tengono in considerazione gli elementi di collegamento. Ad esempio, le linee tangenziali a un vertice raccordato restano tali.

Se questa opzione è disattivata, vertici e segmenti di SmartLine vengono modificati singolarmente.

Nota: Se si disattiva questa impostazione, si disattivano anche le altre impostazioni, poiché esse si applicano solo alle modifiche degli stili SmartLine.
Attiva selezione segmento Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), è possibile selezionare segmenti di SmartLine oltre ai vertici.

Se è disattivata, è possibile modificare solo i vertici.

Minimizza numero di elementi lineari Se questa opzione è attivata, viene eseguito il tentativo di ridurre il numero di componenti di una catena o una figura complessa. Ad esempio, alcune linee singole incatenate insieme possono essere convertite in una spezzata.

Se questa opzione è disattivata, non viene eseguito alcun tentativo di ridurre il numero di componenti di una catena o una figura complessa.

Converti raccordo o smusso selezionati in segmento Se questa opzione è attivata e viene selezionato un vertice raccordato o smussato, il componente viene convertito in un segmento (arco o segmento lineare), in modo che possa essere modificato come tale. Questa conversione ha effetto solo sugli elementi selezionati, non sull'intera catena o figura. Dopo la modifica, non sarà più possibile manipolare il componente come un raccordo o uno smusso.
Impostazioni vertice Definisce il tipo di vertice da utilizzare.
  • Dall'elemento — Utilizza le impostazioni dell'elemento.
  • Ultimo utilizzato — Utilizza l’ultimo tipo di vertice utilizzato quando si modifica un elemento SmartLine.
Nota: Utilizzare questa opzione per impostare il vertice modificato su Acuto, Raccordato o Smussato, insieme al raggio o al valore dello smusso. Ciò può essere utile per modificare il tipo o la dimensione di molti vertici contemporaneamente senza dover immettere i valori per ciascuno di essi.
Digitazione: MODIFY ELEMENT
Suggerimento: È possibile modificare una linea, una spezzata, una linea multipla, un arco, un cerchio, un'ellisse, una curva, una figura, un testo o un elemento complesso selezionando l'elemento desiderato e trascinando i relativi handle.
Nota: Per selezionare Impostazioni modifica SmartLine, fare clic sulla freccia nell'angolo in basso a destra della finestra di impostazione dello strumento.


Nota: Le assi dell'arco non possono essere modificate con lo strumento Modifica elemento. Utilizzare invece strumento Modifica asse arco.