Guida di MicroStation CONNECT Edition

Orientamento del piano di disegno di AccuDraw

AccuDraw è un potente strumento per il disegno 2D. È ancora più potente in ambiente 3D, in cui è possibile utilizzare un sistema di coordinate noto anche se l'orientamento della vista è diverso. È possibile ad esempio lavorare in una vista isometrica, con il piano di lavoro AccuDraw orientato nella vista dall'alto. Il piano di disegno di AccuDraw viene orientato in base alla rotazione impostata nella sezione Sistema di coordinate della finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw.

Rotazione sistema di coordinate Definizione
Alto (predefinita) Orienta il riferimento in modo da adattarlo alla vista dall'alto (in ambiente 2D corrisponde a una vista non ruotata).
Frontale Orienta il riferimento in modo da adattarlo alla vista frontale (solo 3D).
Laterale Orienta il riferimento in modo da adattarlo alla vista laterale (solo 3D).
Vista Orienta il riferimento in base agli assi della vista corrente.
Ausiliaria Orienta il riferimento in base all'ultimo sistema di coordinate ausiliario definito (vedere Rotazione ausiliaria).
Contesto Orientamento temporaneo determinato da più fattori, tra cui lo strumento corrente, i punti dati precedenti e la scelta rapida "RQ".

Orientamento automatico del piano di disegno AccuDraw

Se un modello viene orientato da una vista standard a un'altra, AccuDraw orienta automaticamente il piano di disegno per allinearlo alla vista standard. Ad esempio, se il modello viene ruotato alla vista frontale mentre si lavora in una vista isometrica con l'orientamento del piano di disegno allineato alla vista dall'alto, allora AccuDraw orienta automaticamente il piano di disegno per allinearlo alla vista frontale.

Rotazione degli assi del piano di disegno in ambiente 2D

Oltre agli orientamenti standard del piano di disegno, la rotazione degli assi del piano di disegno può essere modificata utilizzando i tasti di scelta rapida. In ambiente 2D, è possibile ruotare il piano di disegno di AccuDraw solo intorno agli assi della vista. La stessa limitazione è imposta alla rotazione delle viste.

Strumenti sensibili alla rotazione

In base allo strumento utilizzato, la rotazione dinamica degli assi del piano di disegno può determinare risultati diversi. Si supponga ad esempio di voler posizionare un rettangolo con lo strumento Posiziona rettangolo (Ortogonale), il cui orientamento dipende dagli assi XY del piano di disegno.

Una volta ruotati gli assi del piano di disegno, l'asse principale del rettangolo viene vincolato all'asse XY ruotato.

Il risultato è differente se si utilizza lo strumento Posiziona linea. Infatti, in seguito alla rotazione degli assi del piano di disegno viene attivata la lettura dinamica del sistema appena ruotato, ma lo strumento può essere ancora utilizzato per posizionare dinamicamente la linea nella posizione desiderata.

Tasti di scelta rapida per la rotazione veloce

È possibile utilizzare la scelta rapida <R, Q> (Rotate Quick) per modificare l'orientamento del piano di disegno solo per il punto dati corrente, ripristinando poi il normale funzionamento. Questo può variare a seconda dello strumento in uso.