Guida di MicroStation CONNECT Edition

Riferimento AccuDraw

L'elemento caratteristico di AccuDraw è il riferimento. Il riferimento è visibile soltanto quando AccuDraw è attivo e controlla gli input delle coordinate di MicroStation. Svolge la funzione di indicatore di stato e di riferimento per gli input.



Riferimenti AccuDraw. Sinistra: sistema di coordinate rettangolare. Destra: sistema di coordinate polare

Quando AccuDraw è attivo, lo sfondo del relativo riferimento è blu trasparente. Quando invece non è attivo, il riferimento appare grigio.



Riferimento di AccuDraw attivo (a sinistra) e non attivo (a destra)

Punto di origine di AccuDraw

Il punto di origine di AccuDraw si trova al centro del riferimento. Costituisce il punto focale di tutte le operazioni di AccuDraw, ossia il punto a partire dal quale hanno effetto le opzioni di AccuDraw selezionate.

Il punto di origine riveste una notevole importanza per tutte le operazioni che è possibile eseguire con AccuDraw. Tutti i comandi di AccuDraw (digitazioni relative alla distanza, scelte rapide e così via) vengono utilizzati insieme al riferimento dello strumento. Nella maggior parte dei casi, il riferimento viene posizionato in corrispondenza dell'ultimo punto dati inserito. Mediante alcuni comandi, inoltre, è possibile spostare il riferimento in posizioni completamente differenti senza inserire effettivamente alcun punti dati, un concetto analogo a quello dei punti tentativo.

Cornice AccuDraw (indicatore del piano di disegno)

La cornice, o indicatore del piano di disegno, si trova intorno al punto di origine. Il suo scopo principale consiste nell'indicare l'orientamento corrente del piano di disegno di AccuDraw e il sistema di coordinate utilizzato. Se la cornice viene visualizzata sotto forma di rettangolo, il sistema di coordinate (X,Y) attivo è di tipo rettangolare. Se la cornice viene visualizzata sotto forma di cerchio, il sistema di coordinate attivo è di tipo polare (distanza, angolo). Quanto AccuDraw è attivo, il colore predefinito della cornice è grigio e il colore di riempimento blu, ma può essere modificato mediante la scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw.

In un file DGN 2D, la porzione del piano di disegno del riferimento indica semplicemente il sistema di coordinate corrente. In ambiente 3D, invece, il piano di disegno del riferimento riveste una notevole importanza. Poiché il piano di disegno di AccuDraw può essere orientato lungo un piano qualsiasi nello spazio 3D, l'indicatore del piano di disegno di AccuDraw determina la posizione in cui verranno visualizzati i punti dati rispetto al resto del disegno.

Suggerimento: È possibile spostare l'origine di AccuDraw in corrispondenza della posizione corrente del puntatore o del punto tentativo utilizzando un tasto di scelta rapida (il tasto <O>).

Assi X e Y di AccuDraw

Le parti finali del riferimento di AccuDraw rappresentano gli assi. Orientati in modo da formare un angolo retto, i due assi rappresentano gli assi X e Y del piano di disegno.

Ciascun asse viene visualizzato con un colore specifico. In base all'impostazione predefinita, l'asse X positivo (o +X) viene visualizzato in rosso, l'asse Y positivo (o +Y) in verde. Nel caso in cui i due colori risultino scarsamente visibili, è possibile modificarli mediante la scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw. È possibile anche cambiare il colore di evidenziazione utilizzato quando il puntatore viene allineato all'asse X o Y.