Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona SmartLine

Questo strumento consente di posizionare una catena di segmenti di linea e di arco connessi come singoli elementi o come un unico elemento di spezzata, figura, cerchio, catena o figura complessa. Questo strumento supporta tutte le modalità di cattura.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Strumenti linea
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Modellazione > Home > Posizionamento > Strumenti linea
  • Casella degli strumenti: Elementi lineari

È possibile creare vertici raccordati consentendo allo strumento di posizionare automaticamente un arco tangente a due segmenti di linea adiacenti. È possibile anche costruire un raccordo circolare tra due segmenti di arco o tra un segmento di arco e un segmento di linea. Se non è possibile creare un vertice raccordato, ne viene creato uno acuto. (Questo è spesso il modo più comodo, anche se meno flessibile, per posizionare un arco anziché disegnarne direttamente uno come segmento).

Per selezionare Impostazioni posizionamento SmartLine, fare clic sulla freccia nell'angolo in basso a destra della finestra di impostazione dello strumento.



Digitazione: PLACE SMARTLINE
Suggerimento: Posiziona SmartLine è progettato per l'utilizzo con il versatile strumento AccuDraw.
Suggerimento: Per annullare l’ultimo punto dati, prima di resettare o completare la procedura di posizionamento, senza modificare i segmenti già definiti, selezionare Annulla dalla barra strumenti di accesso rapido. Se si seleziona Annulla dopo aver completato la procedura, viene annullata l'intera catena.
Nota: Per combinare elementi contigui aperti di qualsiasi tipo in una catena complessa (aperta) o in una figura complessa (chiusa), utilizzare lo strumento Crea catena complessa strumento, o Crea figura complessa nella toolbox Gruppi. (Con Unisci elementi attivo, Posiziona SmartLine posiziona automaticamente più segmenti definiti come un singolo elemento.)
ImpostazioneDescrizione
Segmento Imposta il tipo di segmento.
  • Linee — Imposta segmenti di linea.
  • Archi — Imposta segmenti di arco.
Vertice Imposta il tipo di vertice.
  • Acuto
  • Raccordato
  • Smussato

Dopo aver effettuato la cattura del primo vertice e prima di accettarlo, se viene modificata l'opzione Tipo vertice, le nuove impostazioni verranno applicate solo al vertice finale

Raggio (con l'opzione Tipo vertice impostata a Raccordato) Se questa opzione è attivata, imposta il raggio dell'arco per un vertice raccordato. Dopo aver catturato il primo vertice e prima di accettarlo, se viene modificata l'opzione Raggio di raccordo, la nuova impostazione viene applicata solo al raggio successivo. Dopo aver catturato il primo vertice e prima di accettarlo, se viene modificata l'opzione Raggio di raccordo, la nuova impostazione viene applicata al raggio precedentemente posizionato e al raggio successivo.
Offset (con l'opzione Tipo vertice impostata a Smussato) Imposta le due distanze necessarie per definire uno smusso. L'opzione Valore smusso richiede che le due distanze di smusso siano identiche (da un punto di intersezione teorico).
Unisci elementi Se è attiva, gli elementi vengono posizionati come elemento unico. Quando un punto cattura tentativo viene posizionato sul primo punto vertice, vengono visualizzate le impostazioni Elemento chiuso.

Se questa opzione non è attivata, i segmenti vengono posizionati come singoli elementi. Non vengono visualizzate le impostazioni Elemento chiuso e i singoli elementi possono avere simbologie differenti.

L’attivazione e la disattivazione di queste impostazioni ha effetto sui segmenti della catena già definiti.

Elemento chiuso Se questa opzione è attivata, se si accetta un punto tentativo posizionato sul primo vertice in modalità di cattura, l’elemento viene chiuso. In caso contrario, l’accettazione di tale punto tentativo non chiude l’elemento.
Area (con l'opzione Elemento chiuso attivata) Imposta l'area attiva Solido o Vuoto
Tipo riempimento (con Elemento chiuso) Imposta il tipo di riempimento attivo.
  • Nessuno (senza riempimento)
  • Opaco (con il colore attivo)
  • Delineato (con il colore di riempimento)
Colore riempimento (con l'opzione Elemento chiuso attivata) Imposta il colore e il gradiente facoltativo di riempimento dell'elemento:
  • Se Tipo di riempim è Opaco, il colore di riempimento è il colore attivo.
  • Se Tipo di riempim è Delineato, il colore di riempimento può essere diverso dal colore attivo.
Ruota AccuDraw Se questa opzione è attivata, una volta inseriti i segmenti di linea, AccuDraw in genere ruota la bussola per allineare l'asse X con la linea appena posizionata. Anziché disattivare la funzionalità di sensibilità al contesto di AccuDraw, che annullerebbe questo allineamento in tutti gli strumenti, utilizzare l'impostazione Ruota AccuDraw ai segmenti, che ha effetto solo sullo strumento Posiziona SmartLine.
Avvia in modalità linea Quando si seleziona lo strumento Posiziona SmartLine, il tipo di segmento viene in genere impostato automaticamente a "Lines", indipendentemente dall'ultimo tipo di segmento utilizzato. Se questa opzione è disattivata, AccuDraw utilizza l'ultimo tipo di segmento utilizzato.