Guida di MicroStation CONNECT Edition

Input grafico con il mouse

I mapping predefiniti dei pulsanti visualizzati nella finestra di dialogo Mapping pulsanti, presuppongono l'utilizzo di un mouse a due pulsanti e consentono di simularne un terzo.

Se si utilizza un mouse a tre pulsanti, per accelerare le operazioni è opportuno fare in modo che Tentativo utilizzi un unico pulsante (anziché la sequenza a due pulsanti).

Nota: Se si sta utilizzando un driver del mouse che consente di eseguire delle assegnazioni, è necessario ripristinare le impostazioni predefinite. In caso contrario, le assegnazioni dei pulsanti del driver del mouse sostituiranno le assegnazioni di pulsanti MicroStation definite dall'utente.
Nota: Per alcuni mouse a tre o più pulsanti può essere necessaria una configurazione aggiuntiva per consentire il corretto riconoscimento del mouse stesso in ambiente Windows. Per ulteriori dettagli, selezionare File > Help > Supporto dei prodotti.

Utilizzo di un mouse con rotellina di scorrimento

Se il mouse è dotato di una rotellina, è possibile utilizzarla come pulsante centrale. In alternativa, è possibile utilizzarla per agire sulle barre di scorrimento delle finestre di visualizzazione e delle finestre di dialogo. Lo stesso tipo di mouse può essere utilizzato anche per effettuare lo zoom avanti e indietro nei disegni e inserire punti tentativo (cattura).

È possibile accettare le impostazioni predefinite relative alla rotellina del mouse oppure personalizzare le assegnazioni dei pulsanti.

È necessario che i driver del mouse necessari siano già installati nel sistema.

Combinazioni di tasti e assegnazioni predefinite relative ai pulsanti del mouse

L'utilizzo di clic del mouse e movimenti della rotellina insieme a combinazioni di tasti consente di effettuare altri tipi di input. Di seguito è riportato l'elenco delle assegnazioni predefinite dei pulsanti del mouse:

  Pulsante sinistro del mouse Pulsante destro del mouse Pulsante Tentativo Pulsante centrale/Rotellina Rotellina
fare clic Pulsante Dati o clic. Pulsante Reset o clic. . . .
Pressione prolungata . Viene visualizzato il menu di scelta rapida Reset. . . .
fare doppio clic . . . FIT VIEW .
Trascinamento Vengono definiti i punti iniziale e finale (due punti dati). . . traslazione .
scorri . . . . Zoom avanti/indietro
<Maiusc>+clic . Viene visualizzato il menu di scelta rapida Controllo della vista. Consente di aprire il menu Modalità di cattura . .
<Maiusc>+trascinamento Scorrimento traslazione (traslazione dinamica). . . Rotazione dinamica della vista. .
<Maiusc>+scorrimento . . . . Traslazione con zoom.
<Ctrl>+clic Riservato alla logica di selezione e ai successivi collegamenti ipertestuali. In corrispondenza della posizione del puntatore viene visualizzato il menu degli strumenti Principale. L'origine di AccuDraw viene impostata sul punto tentativo risultante. . .
<Ctrl>+trascinamento . . . Rotazione assoluta della vista prospettiva (solo 3D). .
<Ctrl>+scorrimento . . . . Zoom avanti/indietro
<Alt>+clic MATCH ATTRIBUTES FROMCURSOR ELEMENT QUICKINFO FROMCURSOR (In corrispondenza della posizione del puntatore si apre la finestra di dialogo Informazioni rapide, un sottoinsieme definito dall'utente nella finestra di dialogo Proprietà) Posiziona punti dati 3D . .
<Alt>+trascinamento . . . ROTATE VIEW EXTENDED .
<Alt>+scorrimento . . . . Traslazione sinistra/destra.
<Shift+Ctrl> Attiva/disattiva AccuSnap In corrispondenza della posizione del puntatore viene visualizzata l'attività corrente dell'Elenco attività. . . .
<Maiusc+Ctrl>+trascinamento Selezione mediante la sovrapposizione di un rettangolo (solo strumento Selezione dell'elemento). . . . .
Suggerimento: Si raccomanda di non creare assegnazioni di pulsanti alternative per combinazioni pulsante-tasto già presenti in MicroStation per impostazione predefinita. Ad esempio, si consiglia di non modificare <Ctrl>+pulsante Dati, riservato alla selezione logica, o <Maiusc>+pulsante Reset, che consente di visualizzare il menu popup di controllo della vista.

Visualizzazione di menu a comparsa a sinistra o destra

I menu a comparsa, ad esempio le descrizioni comandi e i menu a discesa sulle componenti della barra multifunzione, Pagina di benvenuto, Pagina di lavoro e altri ancora, possono essere visualizzati a sinistra o a destra del cursore. Questa opzione è particolarmente utile sui tablet PC ed è controllata dall'impostazione Mano utilizzata per scrivere, nella finestra Impostazioni Tablet PC del sistema operativo Windows. Se viene impostata su Destro, i menu compariranno a sinistra, in modo che la mano non li nasconda. Se viene impostata su “Mancino”, i menu compariranno a destra. Per impostazione predefinita, è impostata su Mancino. Su PC desktop e portatili, MicroStation dispone sempre dell'impostazione Mancino.