Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo del menu di scelta rapida Reset

Il menu di scelta rapida Reset consente di accedere facilmente alle funzionalità e agli strumenti di utilizzo frequente.



Il menu di scelta rapida viene visualizzato quando si fa clic sul pulsante Reset o lo si tiene premuto, in base a quanto specificato nella preferenza relativa al menu di scelta rapida Reset nella categoria Input della finestra di dialogo Preferenze ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze ).

Se la preferenza relativa al menu di scelta rapida Reset è impostata sul valore predefinito, ovvero Pressione prolungata, il tempo per il quale è necessario tenere premuto il pulsante Reset per accedere a questo menu è specificato dalla preferenza Ritardo pressione, anch'essa disponibile nella categoria Input.

È possibile modificare il menu Pop-up Reset tramite personalizzazione dei menu contestuali della finestra di dialogo Personalizza.

Reset

Inserisce un reset.

Questa voce di menu è presente nel menu di scelta rapida Reset solo se la preferenza relativa al menu di scelta rapida Reset è impostata su Clic nella categoria Input della finestra di dialogo Preferenze ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze ).



RESET

Opzioni menu Pop-up

Apre la finestra di dialogo Preferenze visualizzando la categoria Input per consentire l'accesso ai controlli utilizzati per impostare il menu di scelta rapida Reset e le preferenze Ritardo pressione.

Questa voce di menu è presente nel menu di scelta rapida Reset solo se la preferenza relativa al menu di scelta rapida Reset è impostata su Clic.

Selezione dell'elemento

Attiva lo strumento Selezione dell'elemento, che consente di selezionare e deselezionare elementi per la modifica o la manipolazione.



Questa voce è presente nel menu di scelta rapida Reset solo se lo strumento Selezione dell'elemento non è selezionato.

Copia

Attiva lo strumento Copia elemento, che consente di copiare uno o più elementi.



Sposta

Attiva lo strumento Sposta elemento, che consente di spostare uno o più elementi.



Scala

Attiva lo strumento Scala, che consente di ridimensionare uno o più elementi.



Ruota

Attiva lo strumento Ruota, che consente di ruotare uno o più elementi.



Specularizza

Attiva lo strumento Specularizza, che consente di specularizzare uno o più elementi.



Seleziona tutto

Questo comando consente di selezionare tutti gli elementi presenti nel disegno.



Seleziona tutto risulta particolarmente utile per l'esecuzione di schizzi e di verifiche degli strumenti, ma con i disegni di grandi dimensioni si consiglia di utilizzarlo con particolare attenzione, poiché:

  • L'aggiunta di numerosi elementi all'insieme di selezione può richiedere molto tempo.
  • Vengono selezionati gli elementi anche non visibili.
CHOOSE ALL
Suggerimento: Solitamente è più efficiente usare una fence per manipolare un numero elevato di elementi.

Deseleziona tutto

Questo comando consente di deselezionare tutti gli elementi del disegno.



CHOOSE NONE

Seleziona precedente

Ripristina l'insieme di selezione precedente.



CHOOSE PREVIOUS
Nota: Se uno o più degli elementi selezionati non erano inclusi nell'insieme di selezione precedente, scegliendo Seleziona precedente tali elementi verranno deselezionati.

Taglia e copia negli Appunti

Rimuove (taglia) gli elementi selezionati e li copia negli Appunti per poterli successivamente incollare (dal menu di scelta rapida Reset, scegliere Incolla il contenuto degli Appunti). Gli elementi restano negli Appunti fino a quando non viene nuovamente utilizzato il comando Taglia e copia negli Appunti o Copia negli Appunti.



Se non è stato selezionato alcun elemento, il comando Taglia e copia negli Appunti non è disponibile.

CLIPBOARD CUT

Nota: Nella finestra Editor di testo, è possibile tagliare il testo selezionato premendo <Ctrl+X>.

Copia negli Appunti

Consente di copiare gli elementi selezionati negli Appunti per poterli successivamente incollare (dal menu di scelta rapida Reset, scegliere Incolla il contenuto degli Appunti). Gli elementi restano negli Appunti fino a quando non viene nuovamente utilizzato il comando Copia negli Appunti o Taglia e copia negli Appunti.

Se non è stato selezionato alcun elemento, il comando Copia negli Appunti non è disponibile.



CLIPBOARD COPY

Nota: Nella finestra Editor di testo, è possibile copiare il testo selezionato premendo <Ctrl+C>.

Incolla il contenuto degli Appunti

Questa finestra di dialogo consente di copiare nel disegno il contenuto degli Appunti. Dopo aver scelto Incolla il contenuto degli Appunti, è necessario inserire un punto dati per posizionare gli elementi da incollare.



Poiché dopo aver scelto Incolla gli elementi rimangono negli Appunti, è possibile utilizzare questa opzione ripetutamente.

Se negli Appunti non è presente alcun elemento, il comando Incolla il contenuto degli Appunti non è disponibile.

CLIPBOARD PASTE
Nota: Se nel momento in cui un elemento viene tagliato o copiato negli Appunti, è attivo un punto tentativo, tale punto viene utilizzato come punto di inserimento dell'elemento.
Nota: Nella finestra Editor di testo, è possibile incollare il testo nel punto di inserimento premendo <Ctrl+V>. Se nel punto di inserimento è stato selezionato del testo, questo viene sostituito con il contenuto degli Appunti.

Elimina elemento

Attiva lo strumento Elimina elemento, che consente di eliminare uno o più elementi.



Proprietà

Equivale alla selezione dello strumento Proprietà nella barra multifunzione.