Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Cronologia disegno

Consente di tracciare e visualizzare le modifiche incrementali apportate a tutti i modelli di un file e ai riferimenti collegati. Inoltre, è possibile ripristinare un modello allo stato precedente. È possibile controllare tale stato con una combinazione di comandi Ripeti e Annulla, una combinazione di stati selezionati (o deselezionati) precedentemente e con una fence. È possibile tenere traccia delle modifiche anche a livello di singoli elementi. Le modifiche in sospeso vengono visualizzate facendo clic sulla descrizione "Recente".

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Disegno > Utilità > Cronologia disegno
  • Barra di stato: fare clic sull'icona Cronologia disegno e selezionare Cronologia disegno
  • Casella degli strumenti: Cronologia disegno

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della cronologia disegno, vedere Ripristino delle modifiche registrate e Utilizzo della cronologia disegno nei progetti.



ImpostazioneDescrizione
Inserisci modifiche come revisione alla cronologia disegno


Consente di aprire la finestra di dialogo Applica modifiche, che permette di applicare modifiche e registrarne la descrizione.
Utilizza codifica colori per mostrare modifiche


Consente di visualizzare o nascondere gli elementi aggiunti (in verde), eliminati (in rosso) o modificati (in blu) nella revisione selezionata.
Nota: È possibile utilizzare la variabile di configurazione MS_DESIGN_HISTORY_COLORS per modificare i colori di visualizzazione della cronologia disegno.
Mostra elementi aggiunti


(Disponibile solo se Utilizza codifica colori per mostrare modifiche è attivata) Consente di visualizzare in verde gli elementi aggiunti nella revisione selezionata.
Mostra elementi eliminati


(Disponibile solo se Utilizza codifica colori per mostrare modifiche è attivata) Consente di visualizzare in rosso gli elementi eliminati nella revisione selezionata.
Mostra elementi modificati


(Disponibile solo se Utilizza codifica colori per mostrare modifiche è attivata) Consente di visualizzare in blu gli elementi modificati nella revisione selezionata.
Mostra elementi prima della modifica


(Disponibile solo se Utilizza codifica colori per mostrare modifiche è attivato) Consente di visualizzare in ciano gli elementi modificati nella revisione selezionata come venivano visualizzati prima della modifica.
Elenca filtri


Consente di elencare le revisioni in base ai criteri selezionati. Le opzioni di ricerca includono: Per revisione, per file, per data, per autore, per descrizione e per tag.

Le ricerche con data e ora vengono gestite come segue:

  • 2000 - Tutte le date con l'anno 2000.
  • 2000/07 - Tutte le date con l'anno 2000 e il mese 07.
  • */07 - Tutte le date con il mese 07.
  • */*/*21 - Tutte le date con la data 21.
  • T04 - Tutte le date con l'ora 04.
  • T04:21 - Tutte le date con l'ora 04 e 21 minuti.
  • T14:16:10 - Tutte le date con l'ora 14, 16 min. e 10 sec.
  • */08/21T05 - Tutte le date con il mese 08, data 21 e ora 05.

Gli operatori di confronto > , >=, <, <=, e != vengono inoltre supportati nelle espressioni di data/ora. Quindi:

  • >2000 - Tutte le date con l'anno >2000.
  • <=*/07/21 - Tutte le date con il mese <= 07 e la data <= 21.
Isola la cronologia per fence o selezione


Consente di visualizzare la cronologia degli elementi selezionati.
Annulla le modifiche cronologiche selezionate


Consente di annullare le modifiche selezionate.
Ripeti modifiche cronologiche selezionate


Consente di ripetere le modifiche selezionate.
Adatta vista


Consente di eseguire lo zoom nelle modifiche selezionate. Facendo clic su questo controllo della vista, vengono scambiati i modelli, se necessario, in modo che sia possibile vedere le revisioni o gli elementi selezionati.
Mostra elementi modificati nelle revisioni selezionate


Consente di selezionare gli elementi modificati in base alla codifica di colori sopra indicata. Consente di aprire la finestra di dialogo Modifiche elemento.
Proprietà revisione


Consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà revisione, che permette di visualizzare e modificare autore e descrizione se così è impostato nella variabile di configurazione MS_DESIGN_HISTORY.
HISTORY MANAGE SET DESCRIPTION [ nome_tag ] [ descrizione ]
Casella di riepilogo I contenuti della casella di riepilogo includono:
  • Revisione — Consente di elencare le revisioni per il modello e per i riferimenti collegati se l'opzione Mostra revisioni nei file di riferimento è attivata. Ad ogni revisione nella cronologia del file viene assegnato un numero composto da due parti. La prima parte è il numero di versione; la seconda parte è il numero di revisione. I numeri di revisione aumentano con l'aggiunta delle revisioni, dalla modifica meno recente alla modifica più recente. È possibile impostare il numero di revisione nella finestra di dialogo Imposta numero revisione (Utilità > Cronologia disegno > Imposta numero di revisione). Per impostazione predefinita, la prima revisione in ogni cronologia disegno è 1.1, la seconda è 1.2 e così via. Il numero di revisione 1.0, per impostazione predefinita, fa riferimento allo stato originale del file al momento dell'inizializzazione della cronologia.
  • File — Consente di elencare il nome del file DGN associato alla revisione. L'elenco può includere il nome per aprire il file e i riferimenti che dispongono di cronologia disegno.
  • Data — Consente di elencare la data e l'ora della revisione.
  • Autore — Consente di elencare l'utente che eseguito il salvataggio della revisione.
  • Descrizione — Consente di descrivere le ragioni della revisione. Se la descrizione è "Recente," rappresenta un insieme di modifiche in sospeso non ancora applicate. Se la finestra di dialogo Modifiche elemento è aperta, è possibile visualizzare gli elementi con modifiche in sospeso.
  • Tag — Consente di visualizzare tutti i tag che fanno riferimento alla revisione. I tag vengono creati nella finestra di dialogo Tag cronologia disegno.
Menu di scelta rapida Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una revisione nella casella di riepilogo, viene visualizzato un elenco di azioni che è possibile eseguire.
  • Proprietà revisione — L'utilizzo di questa opzione equivale alla selezione dell'icona Proprietà revisione.
  • Modifiche all'elemento — L'utilizzo di questa opzione equivale alla selezione dell'icona Mostra elementi modificati nelle revisioni selezionate.
  • Cerca modifiche — Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione della Guida di ProjectWise Explorer.
  • Aggiorna copia locale — (solo ProjectWise) Consente di aggiornare il file aperto in base alle modifiche più recenti nella copia del file del server di ProjectWise. Questa voce viene attivata quando un altro utente salva le proprie modifiche in ProjectWise, interrompendo così la sincronizzazione tra la copia locale del file e la copia sul server. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione della Guida di ProjectWise Explorer.
  • Aggiorna copia server — (Solo ProjectWise) Consente di salvare le modifiche nel file aperto in ProjectWise, senza chiudere o archiviare il file. L'elemento viene abilitato quando nel file sono presenti modifiche non ancora salvate in ProjectWise. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione della Guida di ProjectWise Explorer.