Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ripristino di modifiche registrate

Questa sezione fornisce informazioni sul modo di ripristinare uno stato precedente dei disegni utilizzando gli strumenti Cronologia disegno e Ripristina elementi.

La funzionalità Cronologia disegno supporta diversi metodi di recupero delle modifiche da versioni precedenti. È possibile eseguire il recupero da una singola versione, eseguire una selezione multipla da diverse versioni, eseguire un ripristino per elemento o utilizzare una combinazione di questi metodi.

Il recupero non si limita alle modifiche apportate in una revisione specifica. Lavorando sul modello stesso, qualsiasi elemento può essere modificato direttamente oppure con le Proprietà delle finestre di dialogo e Modifiche elemento.

Ripristino della cronologia disegno di una revisione specifica

È possibile ripristinare una revisione precedente di un modello utilizzando lo strumento Ripristina elementi da cronologia. Questo strumento riporta ciò che è stato selezionato allo stato in cui era nel momento scelto. Quindi, se si desidera che un dato elemento o una data area assumano l'aspetto che avevano subito dopo la creazione della revisione 1.x, selezionare tale elemento o creare una fence dell'area, selezionare la revisione 1.x, quindi posizionare un punto dati.

Gli effetti dello strumento Ripristina elementi da cronologia sono cumulativi. Ad esempio, se la revisione corrente è la 1.6 e si ripristina la cronologia della revisione 1.3, verranno rimosse tutte le modifiche delle revisioni 1.6, 1.5 e 1.4. Al contrario, se in Cronologia disegno erano state selezionate le modifiche della revisione 1.3 ed era stato eseguito un Annulla, verranno apportate solo le modifiche della revisione 1.4 e non quelle delle revisioni successive.

Nota: Non è necessario creare una fence dell'intero modello. Lo strumento Ripristina elementi consente di concentrarsi su un sottoinsieme del modello.

Ripristino di una revisione con una fence

È possibile eseguire il recupero da una singola revisione utilizzando una fence e lo strumento Ripristina elementi.

Ripristino di più revisioni (annullamento di modifiche cronologiche)

È possibile eseguire il recupero da più revisioni. In generale, il sistema si comporta come segue:

Se si selezionano le revisioni 1.x e 1.y, quindi si seleziona Annulla, si annullano solo gli effetti delle due revisioni selezionate.

Se si selezionano le revisioni 1.x e 1.y, quindi si seleziona Ripeti, si riaffermano solo gli effetti delle due revisioni selezionate, eventualmente sostituendo gli effetti delle revisioni successive.

Se si selezionano tutte le revisioni dopo la revisione 1.x e si seleziona Annulla, il disegno viene riportato allo stato immediatamente successivo alla revisione 1.x.

Nota: Se i risultati non corrispondono alle attese, utilizzare il comando Annulla.

Annullamento di modifiche cronologiche di più revisioni

È possibile eseguire il recupero di elementi da più revisioni.

Modifiche a livello di revisione

Gli strumenti Annulla e Ripeti possono essere applicati ad una singola revisione o ad un insieme di revisioni. Selezionando una singola revisione, quindi facendo clic su Annulla si ottiene un risultato. Selezionando Ripeti si ottiene un altro risultato ed effetti ancora diversi si ottengono selezionando sequenze di revisioni e utilizzando i comandi Annulla o Ripeti. Le informazioni fornite intendono sottolineare la necessità di utilizzare questi strumenti con attenzione.

Oltre ad utilizzare lo strumento Ripristina elementi, è anche possibile ripristinare lo stato in cui i dati del disegno si trovavano in un determinato momento utilizzando Cronologia disegno e Annulla.