Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Rilevazione interferenze

Consente di identificare insiemi di elementi da utilizzare per il rilevamento di interferenze di natura fisica e di problemi di spazio fisico tra gli elementi. Consente inoltre di controllare, tracciare, gestire, raggruppare e salvare le interferenze. Tutti i lavori creati vengono memorizzati nel file attivo insieme con i risultati dell’operazione di verifica delle interferenze. È inoltre possibile memorizzare il lavoro in un file DGNLib.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Modellazione > Analizza > Verifica interferenze > Verifica interferenze


ImpostazioneDescrizione
Crea nuovo lavoro


Aggiunge una nuova voce all’elenco dei lavori utilizzando il nome predefinito: Lavoro senza titolo. Il lavoro senza titolo viene evidenziato ed è pronto per essere rinominato.
CLASHDETECTION JOB NEW
Salva il lavoro selezionato su disco


Salva le impostazioni del lavoro per un utilizzo successivo. Il lavoro viene salvato nel file locale attivo.
CLASHDETECTION JOB SAVE <nome lavoro>
Duplica il lavoro selezionato


Copia il lavoro selezionato. Facendo clic sull’icona, viene aggiunta una nuova voce il cui nome è pronto per essere modificato.
CLASHDETECTION JOB COPY <nome lavoro>
Aggiorna il lavoro selezionato dalla libreria


Sincronizza il lavoro locale in base a quello della libreria DGN.
CLASHDETECTION JOB UPDATE <nome lavoro>
Crea un nuovo gruppo


Crea un nuovo gruppo a cui è possibile aggiungere interferenze. Facendo clic sull’icona, viene aggiunta una nuova voce il cui nome è pronto per essere modificato.
Elimina


Elimina la selezione dalla casella di riepilogo Tutti i lavori. Elimina il lavoro selezionato, i risultati o un gruppo selezionato. Se un gruppo con dei risultati viene selezionato per l'eliminazione, tutti i risultati delle interferenze vengono spostati verso la directory principale. Questa icona non è disponibile se il lavoro selezionato è un lavoro della libreria.
CLASHDETECTION JOB DELETE <nome lavoro>
Casella di riepilogo Tutti i lavori Elenca i lavori creati per la rilevazione delle interferenze. Una volta eseguito un lavoro di verifica delle interferenze, viene visualizzata una directory Risultati nella casella di riepilogo sotto al nome del lavoro. Mantenere il puntatore sulla voce Risultati per vedere se la rilevazione delle interferenze è stata completata con successo, il numero di interferenze rilevate e quando è stata eseguita l'ultima rilevazione delle interferenze. Se vengono creati dei gruppi di interferenze, anch'essi vengono visualizzati sotto ai risultati del lavoro.

I lavori possono essere locali o provenire da una libreria o da un lavoro le cui copie locali e di libreria corrispondono. È possibile salvare e modificare copie locali di questi lavori. Dopo aver copiato in locale un lavoro, questo non viene sincronizzato automaticamente con il lavoro della libreria. È possibile, tuttavia, sincronizzarlo manualmente.



L'icona a forma di libro grigia indica che il lavoro non è stato copiato in locale.


Un'icona a forma di libro con riempimento identifica un lavoro locale.


Accanto ad un lavoro copiato in locale e che ancora corrisponde al lavoro presente nella libreria viene visualizzato un segno di spunta verde.


Accanto ad un lavoro copiato in locale, ma che non corrisponde più alla copia nella libreria, compare l'icona a delta blu.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella di riepilogo Lavori per visualizzare un menù contenente le stesse opzioni presenti sul menù Lavoro.

  • Nuovo lavoro
  • Duplica lavoro
  • Rinomina lavoro
  • Salva lavoro
  • Elimina lavoro
  • Aggiorna lavoro da libreria


Viene visualizzata quando un lavoro di verifica delle interferenze viene eseguito e delle interferenze vengono rilevate. Fare clic per aprire la scheda Risultati della finestra di dialogo per visualizzare l'elenco delle interferenze.


Viene visualizzata se vengono creati uno o più gruppi di interferenze. Fare clic per visualizzare le interferenze presenti nel gruppo selezionato.
Lavoro > Nuovo lavoro Equivale a fare clic sull'icona Nuovo lavoro.
Lavoro > Salva lavoro Equivale a fare clic sull'icona Salva lavoro.
Lavoro > Duplica lavoro Equivale a fare clic sull'icona Duplica lavoro.
Lavoro > Rinomina lavoro Consente di rinominare il lavoro.
CLASHDETECTION JOB RENAME <nome lavoro> <nuovo nome>
Lavoro > Elimina lavoro Elimina il lavoro.
Lavoro > Aggiorna lavoro da libreria Equivale a fare clic sull'icona Aggiorna da libreria.
Lavoro > Elabora lavoro Equivale a fare clic sul pulsante Elabora.
Lavoro > Visualizza insiemi Se questa opzione è attivata, evidenzia gli elementi nel colore (rosso o blu) impostato nella scheda Criteri per l’insieme A e l'insieme B.
CLASHDETECTION VISUALIZATION ELEMENTSETS [OFF | ON]
Lavoro > Impostazioni avanzate Apre la finestra di dialogo Impostazioni avanzate, che include le impostazioni relative alla tolleranza di contatto, lo spazio libero e il limite di rilevamento interferenze.
Lavoro > Esci Chiude la finestra di dialogo Verifica interferenze.
Risultati > Cancella tutto Cancella tutte le informazioni sulle interferenze dalla scheda dei risultati.
CLASHDETECTION CLASHRESULT CLEAR
Risultati > Esporta tutto > Excel/CSV Esporta i risultati delle interferenze in un foglio di calcolo Excel, inclusi i gruppi di interferenze.
CLASHDETECTION CLASHRESULT EXPORT EXCEL <nome percorso\nome file>
Risultati > Esporta tutto > GPS Apre la finestra di dialogo Esporta file GPS, che consente di esportare le posizioni delle interferenze in un sistema GPS. Per consentire questa esportazione, è innanzitutto necessario definire un Sistema di coordinate geografiche. I controlli di questa finestra di dialogo sono analoghi a quelli della finestra di dialogo Salva con nome.
CLASHDETECTION CLASHRESULT EXPORT GPS
Risultati > Impostazioni di visualizzazione Consente di aprire la finestra di dialogo Impostazioni di visualizzazione delle interferenze, che consente di impostare i valori colore, trasparenza, evidenziazione e zoom per le interferenze.
Scheda Criteri Consente di selezionare livelli, riferimenti o gruppi nominati affinché vengano inclusi nel lavoro di rilevazione delle interferenze.
Scheda Regole Consente di abilitare/disabilitare e manipolare le regole di soppressione prima di una rilevazione delle interferenze.
Scheda Risultati Consente di visualizzare i dettagli di ogni interferenza insieme alle proprietà dell'elemento che causa l'interferenza.
Elabora Fare clic su Elabora per iniziare la procedura di rilevamento delle interferenze. La barra di avanzamento del rilevamento delle interferenze consente di verificare il numero di interferenze trovate.

Dopo l'apertura iniziale della finestra di dialogo Verifica interferenze, a seguito della creazione e dell'elaborazione del lavoro, è possibile utilizzare la digitazione CLASHDETECTION PROCESS <nome lavoro> per elaborare una rilevazione delle interferenze e salvare i risultati senza aprire la finestra di dialogo Rilevazione interferenze.

CLASHDETECTION PROCESS <nome lavoro>
Chiudi Chiude la finestra di dialogo Verifica interferenze. Se la finestra di dialogo viene chiusa senza salvare il lavoro, tutte le modifiche verranno perse.
DIALOG CLASHDETECTION CLOSE