Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione riferimento

MicroStation include variabili di configurazione che contribuiscono all'impostazione di tutti gli aspetti dei riferimenti.

La tabella seguente elenca le variabili di configurazione che influenzano i file di riferimento. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non è necessario chiudere e riavviare per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.

Variabile Nome breve Descrizione
MS_DISALLOWFULLREFPATH Disabilita percorso di riferimento completo Se impostata, il prodotto non salva il percorso completo dei riferimenti. Per impostazione predefinita, il prodotto memorizza sia un percorso abbreviato (portatile) che il percorso completo.
MS_NEST_COLORADJUSTMENT Regolazione del colore dei riferimenti annidati Se è impostata su qualsiasi valore, le regolazioni del colore per i riferimenti annidati vengono moltiplicate per tale valore. Se non è impostata, la regolazione del colore per il riferimento di livello superiore controlla la regolazione del colore per tutti i riferimenti annidati.
MS_REF_DEFAULTATTACHDIRECTORY Directory di collegamento predefinita Se impostata, la finestra di dialogo Collega riferimento mostra questa directory per impostazione predefinita anziché quella dell'ultimo riferimento collegato.
MS_REF_DEFAULTSETTINGS Impostazioni predefinite per i collegamenti Controlla le impostazioni predefinite per i collegamenti di riferimento. Questa variabile è impostata come un elenco di chiavi=coppie di valori separate da virgola Ad esempio: snap=1,locate=0,trueScale=1,scaleLineStyles=0.

Le chiavi e i valori riconosciuti comprendono: display=0|1, snap=0|1, locate=0|1, treatAsElement=0|1, attachMethod=coincident|world|geoReprojected|geoAECTransform, useLights=0|1, saveRelativePath=0|1, scaleLineStyles=0|1, ignoreWhenNesting=0|1, displayRasterRefs=0|1, displayBoundary=0|1, newLevelDisplay=fromconfig|always|never, nestMode=live|copy|none, nestDepth=<value>,nestOverrides=allow|always|never, useAnnotationScale=0|1, synchWithSavedView=none|volume|allsettings, levelControlDisplay=0|1, plotAs3D=0|1.

Inoltre per memorizzare il percorso completo ai file V7 per i nuovi riferimenti appena collegati, impostare la variabile su completepathv7=1.

Nota: In via eccezionale, sarà necessario chiudere e riavviare la sessione per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.
MS_REF_DONTHILITEFORMANIP Evidenzia i riferimenti per la manipolazione

Per impostazione predefinita, il prodotto evidenzia tutti gli elementi in un file di riferimento quando il riferimento viene manipolato. Se questa variabile è impostata su qualsiasi valore, l'evidenziazione viene disattivata. In questo modo si velocizza la manipolazione dei riferimenti ma risulta più difficile vedere quali riferimenti vengono manipolati.

MS_REF_ENABLE_LEGACY_VISEDGE Attiva opzione "Legacy" per margini visibili Se impostata su 1, l'opzione Legacy per il menu a discesa Margini visibili di riferimento viene visualizzata. L'opzione Memorizzato nella cache sostituisce l'opzione "Legacy" (Linea nascosta reale) e fornisce livelli superiori di prestazioni e precisione.
MS_REF_MASTERFILELAST_DESIGN Sequenza di aggiornamento del modello di progetto Consente di controllare nel modello di progetto la sequenza di aggiornamento predefinita dei riferimenti e del modello principale. Se il valore è 0 (impostazione predefinita), il modello di disegno principale sarà visibile in cima ai riferimenti.
MS_REF_MASTERFILELAST_DRAWING Sequenza di aggiornamento del modello di disegno Consente di controllare nel modello di disegno la sequenza di aggiornamento predefinita dei riferimenti e del modello principale. Se il valore è 1 (impostazione predefinita), i riferimenti saranno visibili in cima al modello di disegno principale.
MS_REF_MASTERFILELAST_SHEET Sequenza di aggiornamento del modello di foglio Consente di controllare nel modello di foglio la sequenza di aggiornamento predefinita dei riferimenti e del modello principale. Se il valore è 1 (impostazione predefinita), i riferimenti saranno visibili in cima al modello di foglio principale.
MS_REF_MAXNESTDEPTH Massima profondità di nidificazione di riferimento Controlla la profondità di nidificazione massima per i collegamenti dei riferimenti quando si creano nuovi collegamenti e quando si modificano i collegamenti esistenti. Si tratta di una variabile facoltativa che può essere impostata su un numero qualsiasi da 0 a 99.
MS_REF_NEWLEVELDISPLAY Visualizzazione nuovi livelli Se impostata, il prodotto visualizza i nuovi livelli creati nei riferimenti. Per impostazione predefinita, quando vengono creati nuovi livelli in un modello che fa riferimento a un altro modello, i nuovi livelli non vengono visualizzati se il modello di riferimento è aperto. I nuovi modelli creati vengono considerati finché non viene inviato il comando "Salva impostazioni". Questa funzionalità è attiva solo se sia il file principale che quelli di riferimento sono in formato V8.
MS_REF_NO_CVE_LOAD Disattiva caricamento di riferimenti CVE Se impostata su 1, qualsivoglia riferimento memorizzato nella cache non sarà caricato. Concretamente, ciò sovrascrive il riferimento memorizzato nella cache per utilizzare l'opzione "Sincronizzazione cache: mai (disconnesso)".

L'impostazione di MS_REF_NO_CVE_LOAD può ridurre i tempi di apertura di grandi insiemi di dati. Tuttavia, le proprietà degli elementi non sono disponibili e alcuni strumenti di annotazione potrebbero non essere disponibili per i riferimenti memorizzati nella cache scaricati/disconnessi.

MS_REF_VISEDGE_ATTACH_STATE Controlla lo stato predefinito dell'impostazione Margini visibili durante il collegamento di un riferimento 3D a un modello 2D. L'impostazione Margini visibili è visualizzata nella finestra di dialogo Proprietà del collegamento riferimento e nella finestra di dialogo Crea disegno. Le opzioni per questa variabile di configurazione sono: Dynamic, CachedManual, CachedAutomatic, CachedAlert o CachedDisconnect.
MS_SECTION_BACK_VISIBLE_EDGES L'algoritmo di elaborazione Margine visibile in cache genera grafici di sezione lungo il piano di ritaglio anteriore del volume di ritaglio anteriore e il piano di ritaglio posteriore del volume di ritaglio posteriore.

Le seguenti variabili di configurazione interessano i file di riferimento ma non appaiono nella finestra di dialogo Variabili di configurazione.

Variabile Nome breve Descrizione
MS_CVE_ALLOW_ACTIVATE (non disponibile) Se impostata su 1, consente l'attivazione locale di un riferimento memorizzato nella cache.
MS_REF_NOMISSINGREPORT (non disponibile) Se impostato, la finestra Centro messaggi non visualizza il messaggio sui riferimenti non trovati.
MS_REF_NOSURVEYFOOTCHECK (non disponibile) Se impostata, nasconde la finestra di avviso che si apre quando si collega un riferimento con le unità di lavoro impostate su Piedi statunitensi di un modello le cui unità di lavoro sono impostate su Piedi (piedi internazionali), o viceversa.