Guida di MicroStation CONNECT Edition

Trasformazioni locali e spingere/tirare i sistemi di coordinate geografiche verso/da collegamenti di riferimento

È possibile calcolare il sistema di coordinate geografiche per un modello posizionando correttamente un collegamento di riferimento che possiede un GCS e "tirando" il GCS da tale collegamento di riferimento. Analogamente, è possibile "spingere" il GCS in un modello verso i suoi riferimenti collegati. Per effettuare questa operazione, il riferimento deve rispettare le seguenti condizioni:

  • L'opzione scala reale deve essere attivata e il riferimento è collegato a un fattore di scala pari a 1,0.
  • La rotazione avviene solo attorno all'asse Z.
  • Il riferimento non viene riflessa.
  • Il riferimento non viene collegato con la vista prospettica attivata.

Se queste condizioni vengono rispettate, un GCS per un collegamento di riferimento può essere ottenuto dal GCS nel file principale, o viceversa. Se il riferimento non viene ruotato è possibile copiare semplicemente il GCS dall'uno all'altro; altrimenti è necessario calcolarlo. In MicroStation V8i (SELECTseries 3) e nelle versioni precedenti, quando si calcola un GCS, viene calcolato un sistema di coordinate geografiche di area uguale azimutale centrato sull'area interessata. Benché i risultati fossero buoni, l'utilizzo della nuova funzionalità di trasformazione locale Helmert consente di ottenere risultati esatti. Inoltre, l'elevazione del riferimento può essere mantenuta nell'offset z della trasformazione locale. Ciò non era possibile nelle versioni precedenti.

Quando due modelli utilizzano lo stesso sistema di coordinate geografiche di base, con la sola differenza della loro trasformazione locale, MicroStation può calcolare una trasformazione lineare esatta tra i due modelli. Di conseguenza, non viene richiesta l'operazione di riproiezione geografica matematicamente intensiva per i riferimenti collegati mediante il metodo di collegamento di riproiezione geografica. MicroStation rileva questa condizione e utilizza la trasformazione lineare, che è molto più efficace. Questo significa che tutti i modelli in un particolare progetto possono essere geograficamente referenziati con precisione e senza approssimazione, a condizione che utilizzino tutti lo stesso sistema di coordinate geografiche di base con la corretta trasformazione locale.

Nota: Quando una trasformazione locale viene aggiunta a un GCS, il GCS risultante non verrà riconosciuto nelle versioni anteriori a MicroStation V8i (SELECTseries 3). Se un modello viene aperto con un GCS di questo tipo in una versione precedente, verrà indicato che nessun sistema di coordinate geografiche è collegato. Qualsiasi collegamento di riferimento geograficamente riproiettato o trasformato, per il quale il GCS del file principale o del collegamento di riferimento utilizza tale GCS, non verrà visualizzato. Un tale riferimento verrà visualizzato in rosso nella finestra di dialogo Riferimenti e quando si mantiene il puntatore su uno qualsiasi dei campi, eccetto il campo nome del file, il testo a fumetto recherà il messaggio seguente: "Impossibile eseguire le trasformazioni delle coordinate geografiche richieste".