Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Colore attivo

Questa finestra di dialogo consente di impostare il colore attivo e modificare i colori degli elementi selezionati. Il colore attivo determina il colore di un elemento dopo il posizionamento.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Attributi > Colore
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Attributi > Colore
  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Attributi > Colore
  • Barra multifunzione: Ammin > Home > Attributi > Colore
  • Casella degli strumenti Attributi: far clic sull'icona Colore attivo


A destra della finestra di dialogo viene visualizzata l'anteprima del colore attivo, con il colore di background in secondo piano.

Per selezionare il colore attivo, è possibile utilizzare una delle tre seguenti schede:

  • Nella scheda relativa all'indice del colore attivo predefinito è possibile selezionare e memorizzare un colore specificandolo come valore numerico compreso tra 0 e 255. È inoltre possibile impostare il colore PerLivello o PerCella. Se si seleziona PerLivello, per visualizzare un elemento posizionato viene utilizzato il colore definito per il livello attivo. Se si seleziona PerCella, quando si posiziona una cella, viene utilizzato il colore attivo al posto di quello utilizzato al momento della creazione della cella.

    Per impostazione predefinita, PerCella è attivato solo in modalità di lavoro DWG. Si può attivare PerCella in modalità di lavoro di DGN attivando la funzionalità _USTN_CAPABILITY <+CAPABILITY_BYCELL in standard, WorkSpace, WorkSet o nel file di configurazione dell'utente.

    La tavola dei colori riportata nella scheda Colore attivo rappresenta la tavola dei colori attiva, in cui possono essere inclusi fino a 256 colori. Per modificarla, aprire la finestra di dialogo Tavola dei colori scegliendo ( File > Impostazioni > File > Tavola dei colori ). Questa finestra di dialogo consente anche di modificare il colore di background.

  • Nella scheda relativa al colore reale è possibile selezionare un colore graficamente o specificando i valori corrispondenti tramite un modello colore.
  • Nella scheda della tavola dei colori è possibile selezionare un colore da una tavola dei colori.

Per l'impostazione del colore di riempimento è disponibile una quarta scheda relativa al colore di riempimento.

ImpostazioneDescrizione
Anteprima dei colori Il colore di background per i modelli di disegno viene definito mediante il valore del colore di background relativo alla Tavola dei colori corrente. Il colore di background per i modelli foglio viene definito da un valore simile ma che si esclude reciprocamente. Per impostazione predefinita, il colore di background del modello foglio è bianco (RGB 255,255,255). È possibile specificare un altro colore di background da utilizzare durante la creazione del primo modello foglio, mediante l'utilizzo della variabile di configurazione MS_DEFAULTSHEETRGB. Che genera un gruppo di tre RGB separati da virgole (per esempio, 255,0,0 produrrà un background di colore rosso). Qualsiasi modello foglio creato dopo il primo avrà lo stesso colore di background del primo modello foglio.