Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Colore attivo, scheda Riempimento sfumato

Contiene i controlli che consentono di definire i riempimenti sfumati che coinvolgono più colori e di interpolarli per tutta la superficie di un elemento riempito. Questa finestra di dialogo si apre quando si seleziona un colore di riempimento per l'elemento riempito.

Quando si crea un riempimento sfumato, è possibile specificare fino a sei chiavi colore diverse. I colori possono essere modificati e le chiavi colore riposizionate in base alle necessità.





Combinazioni di tipi di gradiente e modalità colore

ImpostazioneDescrizione
Tipo Imposta il tipo di gradiente che visualizza: Lineare, Curvo, Cilindrico, Sferico o Emisferico. Vedere l'immagine precedente per le combinazioni di tipi di gradiente e modalità colore
Modalità colore Imposta il numero di chiavi da cui eseguire l'interpolazione per il gradiente. Le chiavi sono punti in cui è possibile modificare il colore. Ciascuna modalità imposta il numero di chiavi disponibili. Vedere l'immagine precedente per le combinazioni di tipi di gradiente e modalità colore
  • 1 Colore - Unica chiave (bloccata alla posizione iniziale) che sfuma verso il bianco. Utilizzare la barra di scorrimento Ombra per modificare il bianco in un colore o in nero. Fare clic sulla chiave per modificare il colore con la finestra di dialogo Modifica colore.
  • 2 Colori - Consente di effettuare l'interpolazione da una chiave a un'altra. Le chiavi sono bloccate su entrambe le estremità della barra. Fare clic su una chiave per modificare il colore con la finestra di dialogo Modifica colore.
  • Più colori - Inizia con le chiavi bloccate a una delle estremità della barra. Fare clic su una chiave per modificare il colore con la finestra di dialogo Modifica colore. È possibile aggiungere chiavi facendo clic in un punto qualsiasi della barra. Una volta creata una chiave, questa utilizza il valore corrente interpolato dalla posizione nella barra. Per eliminare una chiave aggiuntiva, selezionare la casella nella parte superiore della chiave (diventa di colore blu) e fare clic sul pulsante <Elimina>.
Angolo Imposta la direzione del gradiente espressa in gradi.
Inverti Inverte il punto iniziale e il punto finale del gradiente.
Centro Se questa opzione è attivata, imposta il gradiente al centro dell'elemento.