Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scheda Colore reale della finestra di dialogo Colore attivo

Questa finestra di dialogo consente di selezionare un colore utilizzando i valori di Colore reale.



I controlli grafici, testuali e numerici di questa finestra consentono di selezionare i colori con un numero diverso di modelli di colore. Poiché esiste un rapporto diretto tra i modelli di colore (definiscono tutti lo stesso colore, ma in modo diverso), una modifica apportata a qualsiasi valore di un modello produce una modifica a uno o più valori negli altri modelli.

ImpostazioneDescrizione
Tinta L'"arcobaleno" di colori controlla la tinta (tonalità e saturazione). Il lato sinistro del rettangolo è completamento saturo di colore, senza bianco. A destra, il livello di saturazione scende mano a mano che viene aggiunto bianco.

All'interno del rettangolo, un puntatore "X" inverso indica la tinta selezionata. Trascinando il puntatore, la tinta cambia.

La posizione del puntatore corrisponde direttamente ai campi Colore e Saturazione, se si sceglie HSV come modello di colore alternativo.

Ombra Il rettangolo dell'ombra (a destra del rettangolo della tinta) controlla l'ombra o la luminosità per la tinta specificata. Il rettangolo passa dal nero completo nella parte inferiore, alla tinta specificata nella parte superiore, con quantità decrescenti di nero lungo il percorso.

Una barra orizzontale che si estende lungo il rettangolo indica la luminosità selezionata. Trascinando il puntatore in senso verticale, la luminosità cambia.

La posizione del puntatore corrisponde direttamente al campo Valore, se si sceglie HSV come modello di colore alternativo.

Strumento di prelievo colore


Per selezionare un colore con lo strumento di prelievo colore, fare clic sullo strumento, continuare a tenere premuto il tasto del mouse e spostare il cursore fino alla posizione del colore desiderato, poi fare clic su OK.
Modello colore È anche possibile impostare il colore in base a uno qualsiasi di questi modelli di colore. I modelli forniscono vari modi per specificare lo stesso colore; il colore impostato è identico indipendentemente dal modello utilizzato.

RGB (rosso, verde e blu) - Modello colore interno di MicroStation.

  • Rosso - L’intervallo valido è da 0 (rosso assente) a 255 (rosso completo)
  • Verde - L’intervallo valido è da 0 (verde assente) a 255 (verde completo)
  • Blu - L’intervallo valido è da 0 (blu assente) a 255 (blu completo)

HSV (colore, saturazione e valore) — I controlli Colore, Saturazione e Valore funzionano in modo simile ai controlli della tinta, del contrasto e della luminosità di un televisore a colori, rispettivamente. Generalmente, il modello HSV è il più intuitivo per gli utenti meno esperti nella teoria del colore.

  • Tonalità - L’intervallo valido è compreso tra 0 e 359.
  • Saturazione - L’intervallo valido è compreso tra 0 e 100.
  • Valore - L’intervallo valido è compreso tra 0 e 100.

RGB (0-1) — Gli intervalli validi di Rosso, Verde e Blu sono 0-1.

CMY (ciano, magenta e giallo) — Gli intervalli validi di ciano, magenta e giallo sono 0-255. Ciano, magenta e giallo, insieme al nero, sono i colori utilizzati nella stampa in quadricromia.

Componenti del colore I componenti del colore controllano le quantità relative di rosso, verde e blu per ciascun colore personalizzato.
# È possibile inserire i colori Web in formato esadecimale. I valori validi possono essere sia a sei cifre che a otto cifre. Se si inserisce un valore di sei cifre, viene trattato come RRGGBB. Se si inseriscono otto valori numerici, le prime due cifre devono avere il valore esadecimale FF e le successive sei cifre sono trattate come RRGGBB.