Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scala

Usato per ridimensionare un elemento. È possibile scalare gli elementi singolarmente, come gruppo selezionato, o all'interno di una fence. Quando è attiva l'opzione Informazioni su Centra elemento, gli elementi selezionati vengono scalati attorno al relativo centro.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Manipola
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Manipola
  • Casella degli strumenti: Manipola
  • Scelte rapide da tastiera predefinite: <Q, T> o <[, U>


ImpostazioneDescrizione
Metodo Imposta il metodo utilizzato per scalare un elemento.
  • Scala attiva — Scala gli elementi in base ai fattori di scala attivi (Scala X, Scala Y, e Scala Z). Se un fattore di scala è compreso tra 0 e 1 (ad esempio 0,25), la dimensione viene diminuita, se è maggiore di 1, le dimensioni nella direzione corrispondente vengono aumentate.
  • 3 punti — Scala gli elementi graficamente, in base all'inserimento di tre punti dati. I fattori di scala vengono calcolati dividendo la distanza fra il primo e il terzo punto per la distanza tra il primo e il secondo punto.
Scala X Fattore di scala lungo l'asse X (orizzontale) della vista, quando l'opzione Metodo è impostata a Scala attiva.
Scala Y Fattore di scala lungo l'asse Y (verticale) della vista, quando l'opzione Metodo è impostata a Scala attiva.
Scala Z (Solo 3D) Fattore di scala lungo l'asse Z (profondità) della vista, quando l'opzione Metodo è impostata a Scala attiva.
Proporzionale (Solo quando Metodo è impostato su Per 3 punti) Se questa opzione è attivata, le proporzioni degli elementi vengono mantenute.
Copie Se questa opzione è attivata, uno o più elementi vengono copiati e le dimensioni delle relative copie vengono scalate. Gli elementi originali non subiscono alcuna manipolazione. Il campo adiacente imposta il numero di copie scalate da creare.
Nota: Quando si copia e si scala un elemento con tag, soltanto l'elemento viene scalato. Se si desidera che vengano scalati anche i tag, è necessario selezionare prima i tag insieme all'elemento base, quindi scegliere lo strumento Scala.
Usa fence Se questa opzione è attivata, il contenuto della fence viene scalato. Il menu di opzioni consente di impostare la modalità di selezione della fence.
Informazioni su Centra elemento Se l'opzione è attivata nella sezione Informazioni estese delle impostazioni dello strumento, gli elementi selezionati vengono scalati attorno al relativo centro e non a un punto selezionato. Le celle e gli elementi di testo vengono scalati rispetto alle relative origini.

È possibile selezionare singolarmente gli elementi o selezionare più elementi da scalare in un insieme di selezione o utilizzando una fence. Quando sono selezionati più elementi, verranno tutti scalati rispetto ai relativi centri.

Offset linee multiple Se questa opzione è attivata, gli offset di linea multipla vengono scalati. Tale strumento viene utilizzato, ad esempio, per scalare lo spessore di un muro durante il ridimensionamento di una stanza.
Valori quote Se questa opzione è attivata, i valori di quota vengono modificati per riflettere la dimensione della quota scalata.

Se è disattivata, vengono scalati solo gli elementi di quota, mentre il valore resta invariato.

Annotazioni Se questa opzione è attivata, le annotazioni vengono scalate. Per annotazione si intende un elemento in grado di contenere una annotazione posizionato con il bloccaggio della scala di annotazione attivato. I tipi di elemento sono in grado di contenere annotazioni, dimensioni elementi di testo, nodi di testo, note, simboli dettagli, le celle annotazione e i tag.

Se è disattivata, la dimensione delle annotazioni resta invariata.

Digitazione: SCALE ICON
Digitazione: [ FENCE ] SCALE [ POINTS ] [ COPY | ORIGINAL ]
Suggerimento: Scegliendo Scala dal menu a comparsa di Reset si seleziona lo strumento Scala. Quando lo strumento viene selezionato con questa modalità, l'operazione di scalatura incide su tutti gli elementi selezionati.