Guida di MicroStation CONNECT Edition

Celle annotazione

Le celle annotazione obbediscono alle regole della scala di annotazione. Quando vengono posizionate con il bloccaggio della scala di annotazione attivato, queste celle vengono infatti ridimensionate in base alla scala di annotazione corrente.

Si sconsiglia di inserire una quota nella cella annotazione. Questo perché durante il ridimensionamento della cella verrà visualizzato un valore di quota non corretto. Ciò si verifica quando la scala di annotazione del modello viene modificata e il modello viene visualizzato tramite un riferimento che utilizza la scala di annotazione attiva. Quando una cella annotazione viene ridimensionata, la geometria normale viene ridimensionata ma la quota continua a visualizzare il suo valore originale.

Creazione e posizionamento delle celle annotazione

Quando si crea un nuovo modello, sono disponibili diverse opzioni per specificarne il posizionamento come cella e, facoltativamente, come cella annotazione. Queste opzioni sono disponibili nell'area Proprietà cella della finestra di dialogo Crea modello. Per i modelli esistenti, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà per modificare le proprietà della cella. Nella finestra di dialogo Libreria di celle è possibile contrassegnare le celle annotazione con l'icona Annotazione nella colonna Annotazione.

Aggiunta ed eliminazione di scala annotazione per le celle annotazione esistenti

Per le cella di annotazioni precedentemente posizionate, è possibile attivare e disattivare il bloccaggio della scala di annotazione con le digitazioni ANNOTATIONSCALE ADD e ANNOTATIONSCALE REMOVE.

Se è presente un insieme di selezione attivo, le digitazioni vengono utilizzate solo per le celle annotazione selezionate. Se non è presente alcun insieme di selezione attivo, vengono incluse tutte le celle annotazione del modello.

Modifica della scala per le celle annotazione esistenti

Per le celle annotazione posizionate in precedenza, è possibile modificare il fattore della scala di annotazione esistente e applicarlo a qualsiasi cella annotazione del modello o ad un insieme di selezione.