Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Apertura file (precedentemente MicroStation Manager)

Consente di aprire e gestire i file DGN.

La finestra di dialogo predefinita per l'apertura dei file DGN è la finestra di dialogo Apri file di Windows. Se si preferisce utilizzare la finestra di dialogo Apertura file di MicroStation Manager, a partire dalla categoria Interfaccia ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze ) della finestra Preferenze, disattivare Utilizza apertura file di Windows.

Per aprirla, avviare l'applicazione senza specificare un file DGN oppure scegliere Esci dal della scheda File.



Viene memorizzata un'immagine di anteprima in ciascun file DGN visualizzato nelle finestre di dialogo Apri file e in Esplora risorse (quest'ultima nelle versioni di Windows che supportano questa funzionalità). Dopo aver aperto il file in una sessione di disegno e aver selezionato File > Salva impostazioni nella barra multifunzione una volta, l'immagine di anteprima viene salvata come immagine bitmap in formato Appunti.

La variabile di configurazione MS_THUMBNAIL può essere utilizzata per controllare la modalità di creazione delle miniature.

Per informazioni sulle procedure legate all'utilizzo della finestra di dialogo Apri file predefinita, vedere Utilizzo finestra di dialogo apertura file di Windows.

Nota: Per impostazione predefinita, la protezione dei file applica la crittografia all'immagine di anteprima del file e alle proprietà di riepilogo. Per rimuovere la crittografia, impostare le variabili di configurazione MS_PROTECTION_NOENCRYPT_THUMBNAIL e/o MS_PROTECTION_NOENCRYPT_PROPERTIES.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata (impostazione predefinita) nella categoria Interfaccia della finestra di dialogo Preferenze ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze ), i menu File, Modifica, Directory e Guida non sono presenti, ma la maggior parte delle funzionalità fornite in questi menu può essere eseguita utilizzando la barra delle icone.
ImpostazioneDescrizione
File Mostra il nome del file selezionato nella casella di riepilogo. In alternativa, è possibile digitare un nome di file manualmente.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Nome file".
Casella di riepilogo Elenca i file che è possibile selezionare. I file elencati sono memorizzati nella directory scelta dal menu di opzioni Unità e filtrati in base al tipo di file selezionato nel menu di opzioni Elenca file di tipo. Per selezionare un file, fare doppio clic sul nome del file.
Elenca file di tipo Imposta il tipo di formato di file.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata, l'etichetta di questo controllo diventa "File di tipo".
Sola lettura Se questa opzione è attivata, il file viene aperto in sola lettura. L'icona a forma di disco posizionata nell'angolo inferiore destro della finestra dell'applicazione, che in genere indica la necessità di salvare il lavoro, presenta una grande X rossa per indicare lo stato di sola lettura del file.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Apri come copia di sola lettura".
Mostra icone dei file Visualizza le icone nella parte superiore della casella di riepilogo File accanto ai nomi dei file.

Sono disponibili icone specifiche per i seguenti tipi di file:

  • V8
  • DWG

I glifi situati agli angoli delle icone indicano alcune proprietà specifiche dei file:

  • angolo superiore desto piegato - 2D (il file contiene solo modelli 2D)
  • barra multifunzione nell'angolo superiore desto - con firma digitale (applicabile solo ai file DGN V8)
  • lucchetto sull'angolo inferiore destro - protetto (applicabile solo ai file DGN V8)
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata, il controllo non è presente.
Unità Elenca le unità e le directory (elencate sopra il menu a discesa) per operazioni di selezione.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Cerca in".
Opzioni DWG Consente di impostare opzioni specifiche per l'utilizzo dei file DWG.
  • Unità — Architettura/ingegneria e Decimali/scientifiche/frazionarie
  • Consente di visualizzare i colori di background per il modello di disegno ("spazio modello") e il modello del foglio ("spazio carta").
  • File seme DGN

Questo pulsante è attivo solo quando si seleziona un file DWG o DXF nella casella di riepilogo File.

Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Opzioni".
OK

Apre il file selezionato.

Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Apri".
WorkSpace Seleziona il WorkSpace all'interno del quale selezionare il WorkSet.
WorkSet Imposta la posizione e i nomi dei file di dati associati a uno specifico WorkSet.
Menu File > Copia... Apre la finestra di dialogo Copia file, che consente di creare una copia di un file. Se nella casella di riepilogo File non è selezionato alcun file, questa voce di menu non è disponibile.
  • Directory corrente — Indica la directory predefinita per il file di destinazione.
  • Da — Indica il file di origine da copiare. Per impostazione predefinita, viene indicato il file selezionato nella finestra di dialogo Apri file.
  • A — Imposta il nome del file di destinazione da creare come copia del file identificato nel campo Da. Per impostazione predefinita, il file di destinazione ha lo stesso nome del file di origine con l'aggiunta o la sostituzione del suffisso ".bak".

    Se si utilizza il suffisso ".bak" dopo la copia del file, nella casella di riepilogo File della finestra di dialogo File Apri, il file di origine risulta ancora selezionato per l'apertura. Se si utilizza un altro suffisso, nella casella di riepilogo File della finestra di dialogo File Apri è invece selezionata la copia del file di origine.

  • OK — Crea il file di destinazione effettuando la copia del file di origine.
  • Annulla — Chiude la finestra di dialogo senza copiare il file.
Menu File > Rinomina... Apre la finestra di dialogo Rinomina file, che consente di modificare il nome di un file.

Se nella casella di riepilogo File non è selezionato alcun file, questa voce di menu non è disponibile.

  • Directory corrente — Identifica la directory in cui si trova il file selezionato nella finestra di dialogo File Apri.
  • Da — Identifica il file da rinominare. Per impostazione predefinita, viene indicato il file selezionato nella finestra di dialogo Apri file.
  • A — Imposta il nuovo nome.
  • OK — Rinomina il file.
  • Annulla — Chiude la finestra di dialogo senza rinominare il file.
Menu File > Elimina... Elimina il file selezionato nella casella di riepilogo File.

Viene visualizzata una finestra di avviso in cui viene richiesto di confermare l'eliminazione del file. Per eliminare il file, fare clic su OK.

Se nella casella di riepilogo File non è selezionato alcun file, questa voce di menu non è disponibile.

Menu File > Comprimi disegno Comprime il file DGN selezionato in modo permanente, rimuovendo definitivamente gli elementi eliminati dal file.
Menu file > <file_DGN> Se sono stati aperti file in precedenza, elenca fino a dieci file DGN aperti recentemente.

È possibile scegliere il file DGN desiderato dal menu.

Menu Directory > Selez. variabile di config. Apre la finestra di dialogo Seleziona variabile di configurazione, Che consente di modificare la directory dei file elencati nella casella di riepilogo File tramite la selezione di una variabile di configurazione la cui definizione specifica una directory diversa.


  • La casella di riepilogo elenca il percorso e la directory delle variabili di configurazione da selezionare.
  • OK consente di accettare la variabile di configurazione selezionata e chiude la finestra di dialogo. La directory i cui file sono elencati nella casella di riepilogo File della finestra di dialogo Apri viene sostituita dalla directory specificata dalla definizione della variabile di configurazione.
  • Chiude la finestra di dialogo senza cambiare directory.

Menu Directory > Directory di lavoro corrente Modifica la directory corrente della finestra di dialogo Apri, sostituendola con quella corrente del sistema operativo.