Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione non assegnate ad alcuna categoria

Nella tabella seguente sono elencate le variabili di configurazione non assegnate ad alcuna categoria. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non occorre chiudere e riavviare per rendere effettive le modifiche apportate alla variabile di configurazione, a meno che non sia specificato.

Variabile Descrizione
MSDIR Directory d'installazione principale.
MSLOCAL Specifica il percorso della directory principale dove vengono installate le parti scrivibili richieste (locale nel caso di un'installazione di rete).
MS_80TRUETYPESCALE Se impostata su 1, vengono visualizzati i font TrueType che utilizzando definizioni TrueType non standard come accadeva prima di V8.
MS_ALWAYSRELATIVEREFPATH Se è impostata (su qualsiasi valore) rende sempre attiva la casella di controllo Salva percorso relativo e la disabilita in modo che non possa essere disattivata. In questo modo vengono salvati i percorsi relativi ogni volta che risulta possibile.
MS_ANNOTATIONSCALEPROPAGATION Controlla la propagazione della scala delle annotazioni di un modello.

Se impostata su MAI, la scala di annotazioni non verrà propagata (impostazione sconsigliata). Se non definita o impostata su qualsiasi altro valore, la scala di annotazioni sarà propagata automaticamente.

Si consiglia di utilizzare un'unica scala di annotazioni per tutte le annotazioni di un modello. Quando si collega un modello che contiene annotazioni a un altro modello, l'impostazione Usa Scala annotazione attiva consente di scalare automaticamente tutte le annotazioni del riferimento alla stessa scala del modello principale. Se il modello di riferimento presenta annotazioni di scale differenti, le annotazioni che non corrispondono alla scala di annotazioni del modello potrebbero avere problemi di visualizzazione, selezione e stampa. Può presentarsi anche un rallentamento delle prestazioni.

MS_ARCHIVE Percorso di ricerca per i file di archivio.
MS_ARCHIVECLASS Percorso di ricerca per i file delle classi di archiviazione.
MS_AUTO_UPDATE_FIELDS Controlla le regole per l'aggiornamento dei campi del modello attivo. Se impostata su "sempre" (ALWAYS), i campi sono mantenuti sempre aggiornati. Se impostata su "mai" (NEVER), i campi non sono mai aggiornati. Se non è impostata o se è impostata su FOLLOWMODELFLAG, la proprietà del modello Aggiornamento automatico campi determina se i campi di tale modello vengono aggiornati o meno.
MS_BASICEXT_LOAD Elenco delle applicazioni MDL che implementano estensioni al linguaggio BASIC (MS_BASIC_LOAD).
MS_CMDTABLE_LOAD Elenco di applicazioni MDL che avranno le proprie tavole per digitazione auto-caricate.
MS_CMDWINDRSC File di risorse della Finestra dei comandi. Se la variabile non è definita il sistema utilizza la variabile predefinita.
MS_CODESET Applicazione MDL per la gestione di insiemi di caratteri multibyte.
MS_CONFIGURATIONOPTS Consente di controllare la creazione o la selezione di WorkSpace e WorkSets a partire dai rispettivi elenchi a discesa, nella Pagina di lavoro. Queste sono le opzioni per questa variabile di configurazione:
  • Nessuno (predefinito) - Se non definita, è possibile creare WorkSpace e WorkSets.
  • DisallowCreatingWorkSpace - Disattiva l'opzione Crea WorkSpace nel menu a discesa WorkSpace.
  • DisallowCreatingWorkSet - Disattiva l'opzione Crea WorkSet nel menu a discesa WorkSet.
  • DisallowSelectingWorkSpace - Disattiva l'elenco a discesa di selezione WorkSpace.
  • DisallowSelectingWorkSet - Disattiva l'elenco a discesa di selezione WorkSet.
MS_DATA Directory per i file di dati creati o utilizzati.
MS_DBOLEDBDATEFORMAT Consultare Configurazione dell'interfaccia di database.
MS_DEFCHARTRAN Tabella di conversione dei caratteri predefinita.
MS_DEFAULTSHEETRGB Consente di specificare un altro colore di sfondo da utilizzare durante la creazione del primo modello di foglio. Genera un gruppo di tre valori RGB separati da virgole.
MS_DEFAULTDRAWINGRGB Consente di specificare un altro colore di sfondo da utilizzare durante la creazione del primo modello di disegno. Genera un gruppo di tre valori RGB separati da virgole.
MS_DESIGNFILTER Filtro file predefinito delle finestre di dialogo Apertura file, Apri e Salva con nome. Se la variabile MS_DESIGNFILTER non è definita, il filtro predefinito sarà "*.dgn".
MS_DETAILINGSYMBOLSTYLE_REQUIREDSETTINGS Consente di personalizzare le regole di convalida degli stili simbolo dettagli.
MS_DGNAPPS Elenco di tutte le applicazioni MDL file di disegno.
MS_DGNINDEXER_PORT Se impostata, l'applicazione utilizza questa porta per connettersi ai server remoti di Indicizzazione DGN. Il valore predefinito è 4000.
MS_DGNOUT Directory contenente i file DGN creati in seguito a una conversione "al volo" da altri formati di file.
MS_DIMLEGACYPOINTORDER Se è impostata su 1, gli strumenti di quotatura utilizzeranno la sequenza di punti dati legacy per l'inserimento di quote lineari e angolari (StartPoint – ExtensionPoint – EndPoint).
MS_DISABLEWINDOWGHOSTING Se è impostata su 1 o ON, disattiva il meccanismo di ghosting nel sistema operativo Windows. Windows crea una finestra fantasma per le finestre delle applicazioni, quando rileva che un'applicazione non risponde per almeno cinque secondi. Diverse funzionalità, quali Stampa/Plotta e Salva immagine, potrebbero richiedere tempi di elaborazione continua maggiori, attivando quindi finestre fantasma ed effetti collaterali indesiderati sull'interfaccia utente. La disattivazione del meccanismo di ghosting per l'elaborazione consente di evitare tali effetti indesiderati.
MS_DISALLOWRELATIVEREFPATH Se è impostata su 1 non è possibile salvare un percorso relativo per un riferimento. La casella di controllo Salva percorso relativo viene rimossa dalla finestra di dialogo Collega riferimento.
MS_DRAWINGDIR Specifica il percorso predefinito della cartella che deve aprirsi quando si fa clic sull'icona Sfoglia file di disegno o Crea nuovo file di disegno, nella finestra di dialogo Crea disegno.
MS_DWG_XREF_DEFAULTTREATASELEMENT_OFF Quando questa variabile non viene impostata, i collegamenti xReference di DWG vengono trattati come elementi, così come sono in AutoCAD. Quando è impostata su 1, i collegamenti non vengono trattati come elementi.
MS_DWG_PRESERVE_LINETYPE_ON_3DPOLYLINE

Se impostata su True (vero) o su 1, il tipo di linea associato alle multilinee 3D sarà mantenuto. Se impostata su False (falso) o su 0, il tipo di linea sarà forzato su 0. Il valore predefinito è impostato su False o su 0.

MS_ELEVPROP_AS_Z Consente di assegnare attributi di elevazione come valori Z durante l’importazione/l’apertura/il collegamento di un file SHP, MIF/MID o TAB. Ciò si ottiene impostando il valore su uno o più nomi proprietà utilizzati per indicare l’elevazione nei file SHP, MIF/MID o TAB. Ad esempio, se si dispone di un file SHP, MIF/MID o TAB che utilizza una proprietà chiamata "ELEVATION" per contenere dati di elevazione, impostare:

MS_ELEVPROP_AS_Z=ELEVATION

Ad esempio, se si dispone di un file SHP, MIF/MID o TAB che utilizza una proprietà chiamata "HEIGHT" per contenere dati di elevazione, è possibile utilizzare un delimitatore "|" verticale per specificare due attributi di elevazione come segue:

MS_ELEVPROP_AS_Z=ELEVATION|HEIGHT

MS_GUIHAND Identifica gli handler ausiliari.
MS_HELPLOAD_APPLICATION Determina l'applicazione su cui è basata la Guida. Le opzioni correnti sono HTMLHelp (predefinita) o StaticWeb. StaticWeb fa riferimento a pagine HTML statiche su un sito Web.
MS_HELPLOAD_ CONTENTSPAGE Definisce il nome della pagina HTML che contiene i contenuti iniziali della guida del prodotto. Il nome predefinito è index.html.
MS_HELPLOAD_ HOSTEDHELP_TOPICPAGE Utilizzato solo per l’implementazione interna. Non modificare.
MS_HELPLOAD_ TOPICPAGE Determina la specifica di formato per il nome di una pagina HTML contenente la guida di un argomento specifico.
MS_HELPLOAD_ USEBROWSER Se impostato, visualizza la guida sotto forma di pagine HTML in un browser invece di usare un file CHM.
MS_HELPPATH Percorso per i file di risorse della Guida.
MS_INITAPPS Elenco delle applicazioni MDL iniziali.
MS_INVALID_FIELD_INDICATOR_STRING Imposta la stringa di visualizzazione per i campi di testo che forniscono una stringa vuota. Per visualizzare le stringhe vuote come spazi bianchi, definirle all'interno di virgolette singole o doppie. Ad esempio, " " o ' '. Se la variabile non è definita o viene lasciata vuota, la stringa di visualizzazione predefinita sarà ####.
MS_LEVEL_DO_NOT_SYNCHRONIZE_ATTACHMENT_LEVELS_TO_DGNLIB Se impostata su 1, i livelli del collegamento di riferimento non vengono sincronizzati con la libreria collegata.
MS_MEASURE_AREA_UNIT2 Se impostata su 1, l'unità di misura nei campi Area e Volume viene visualizzata come unit2. Ad esempio, m2 per i metri quadri e m3 per i metri cubi. Se non è impostata, compare come Sq.unit o Cu.unit. Ad esempio, Sq.m per metri quadri e Cu.m per metri cubi.
MS_NO_POSITION_MAPPING_HINTS Se è impostata su 1, gli ausili all'esplorazione della tastiera non verranno visualizzati quando <ESC> è cliccato.
MS_NOTEAUTOUPDATE Controlla l'elenco di impostazioni da propagare alle note esistenti durante il salvataggio di uno stile di quota. Per propagare tutte le impostazioni, impostare la variabile su "Tutte". Per controllare singole impostazioni, elencare gli attributi separandoli tramite virgole.
MS_OLDUSERLICENSE File contenente informazioni sulla precedente licenza dell'utente. Necessario per installare un aggiornamento del prodotto.
MS_OLEDBMAXDATA Consultare Configurazione dell'interfaccia di database.
MS_OPENDESIGNFILEFILTER Elenco iniziale dei filtri di file per le finestre di dialogo Apertura file e Apri.
MS_OPENREFFILEFILTER Elenco iniziale dei filtri di file per la finestra di dialogo Collega file di riferimento.
MS_ORACLEPREFETCH Specifica il numero di righe ricaricate dal database, al massimo 65535. Ad esempio, se MS_ORACLEPREFETCH è impostata su 1000, ci saranno 1000 righe di dati restituiti al client e memorizzati nella cache. Se questa variabile di configurazione non è impostata, viene precaricata una riga. L'impostazione della variabile MS_ORACLEPREFETCH può determinare un miglior rendimento delle interrogazioni sulle reti a latenza elevata, come le reti WAN (Wide Area Network).
MS_PATTERNORIENTATION_ROTATEWITHVIEW

Modalità di orientamento della campitura.

Se impostata su 0- L'orientamento della campitura di riferimento è fissato su una vista.

Se impostata su 1- L'orientamento della campitura ruota con il riferimento ed è indipendente dalla rotazione della vista (1 è il valore predefinito).

MS_PLOTBORDER_TIME_FORMAT Modifica il formato della data e dell'ora per gli output di stampa da Impostazioni internazionali di Windows a un altro formato. Impostare questa variabile su v7.0 per utilizzare il formato v7.0.
MS_REFCOLORTABLE Se viene definita e impostata su 1, utilizza sempre la tavola dei colori del riferimento. Se viene definita e impostata su qualsiasi valore diverso da 1, non utilizza mai la tavola dei colori del riferimento. Se non viene definita, utilizza la preferenza utente per determinare se utilizzare o meno la tavola dei colori del riferimento.
MS_RIGHTLOGICKB Se è impostata su 1, l'input da tastiera sarà da destra a sinistra.
MS_RSRC File di risorse principale. Generalmente impostato su "ustation.rsc".
MS_SESSION_DEBUG Utilizzata per avviare il debug della sessione prima di caricare il server del database. Impostando questa variabile di configurazione, è possibile ricevere informazioni immediate sul debug dalla DLL del prodotto. MS_SESSION_DEBUG può essere utilizzata con tutti i server dei database. Un valore pari a 1 consente di ricevere informazioni sul debug dal server del database e dalla DLL corrispondente — ORACLE, ODBC o OLEDB. Un valore pari a 0 consente di ricevere informazioni sul debug solo dalla DLL.
MS_SHEETDIR Specifica il percorso predefinito della cartella che deve aprirsi quando si fa clic sull'icona Sfoglia file del foglio o Crea nuovo file del foglio, nella finestra di dialogo Crea disegno.
MS_SIGNATURE_DISPLAY_UNVERIFIED Controlla la modalità di cancellazione di una firma digitale non verificata. Il valore è colore spessore stile barrato, dove:

colore = un numero che indica il numero identificativo del colore di menu

spessore = un numero che indica lo spessore di linea dell'annotazione

stile = un numero che indica lo stile

barrato = modalità di cancellazione della firma

  • "X" Traccia una X sulla firma
  • "—" Traccia una riga orizzontale al centro della firma

Per impostazione predefinita, sulla firma viene tracciata una X rossa spessa. Questa impostazione è rappresentata da 4 7 0 X

Per tracciare una riga blu spessa sulla firma, utilizzare: 1 7 0 —.

MS_SIGNATURE_DELETE_REQUIRES_PRIVATE_KEY Se viene impostata, non è possibile eliminare una firma digitale a meno che non si disponga della chiave privata utilizzata per creare la firma. Il valore predefinito è 0.
MS_SIGNATURE_SHOW_FULL_NAME Se attivata, visualizza l'oggetto completo e i nomi degli emittenti, provenienti dal certificato della firma, nel balloon Proprietà su un elemento firma digitale.
MS_SMARTSOLID Specifica il percorso della directory per il sottosistema Smart Solid.
MS_SNAP_TANGENT_POINT_DEFAULT_MODE Modalità di cattura utilizzata per calcolare la posizione di una cattura punto perpendicolare o tangente. È valida solo quando il punto perpendicolare o tangente corrisponde alla modalità di cattura predefinita. I valori possibili sono:

b - bisettrice

i - intersezione

k - punto chiave

m - punto medio

m1 - cattura multipla1

m2 - cattura multipla2

m3 - cattura multipla3

Il valore predefinito è "k" (punto chiave).

MS_STARTSCREEN_SHOWMODELPICKER Se è impostata su 0 o su Falso, nasconde la selezione dei modelli visualizzata nell'elenco dei file recenti nella Pagina di lavoro e nella vista Backstage (File > Apri). Nascondendo questa selezione le performance migliorano, in particolare se sono presenti numerosi modelli tra i file recenti. Per impostazione predefinita, questa configurazione non è definita e il selettore di modelli non viene visualizzato.
MS_SYNCGROUP_APPS Utilizzato solo per l’implementazione interna. Non modificare.
MS_SYNCGROUP_RSCS Utilizzato solo per l’implementazione interna. Non modificare.
MS_TEXT_AUTOSTACKFRACTIONS_ALIGNMENT Imposta l'allineamento delle frazioni quando l'impostazione avanzata degli stili di testo Frazioni è attiva. I valori sono:

1 = In alto

2 = Centro (normale per i file DWG. Impostazione predefinita se la variabile di configurazione non viene definita).

3 = In basso

MS_TEXT_AUTOSTACKFRACTIONS_TYPE Imposta il tipo delle frazioni quando l'impostazione avanzata degli stili di testo Frazioni è attiva. I valori sono:

1 = Normale

2 = Diagonale (normale per i file DWG. Impostazione predefinita se la variabile di configurazione non viene definita).

3 = Normale Centro

MS_TEXT_STACKFRACTIONS_SCALE Il valore corrisponde al fattore di scala percentuale per le frazioni. (70 è normale per i file DWG ed è l'impostazione predefinita se la variabile di configurazione non viene definita).
MS_THUMBNAIL Consente di creare una visualizzazione dell'anteprima di una vista salvata.

Se si dispone di una vista salvata che si desidera mostrare nella visualizzazione in anteprima, impostare il nome di tale vista come valore di questa variabile di configurazione.

Se non si desidera visualizzare la vista in anteprima, impostare il valore di questa configurazione su " NONE ". Tuttavia, se esiste già un'anteprima nel file DGN, tale anteprima sarà visualizzata tale e quale e non verrà mai aggiornata.

Nel caso in cui questa variabile non sia definita, l'anteprima sarà determinata come segue:
  • il prodotto ricerca innanzitutto una vista salvata denominata "Anteprima" e, quando la trova, utilizza le impostazioni di tale vista salvata (modello, orientamento, modalità di rendering, ecc.) per creare l'anteprima.
  • Se la vista salvata denominata "Anteprima" non esiste, il sistema crea/aggiorna l'immagine di anteprima utilizzando la vista che era attiva l'ultima volta che è stato selezionato File > Salva impostazioni.
MS_USERLICENSE File contenente informazioni sulla licenza dell'utente.
MS_USERPREF File di risorse delle preferenze utente.
MS_USERPREF_APPS Impostata dai file di configurazione dell'applicazione per aggiungere le preferenze utente alle finestre di dialogo standard.
MS_USE_DEFAULT_WORKSETFOLDER

Se impostata su 0, sarà aperta la posizione del file aperto in precedenza. Se impostata su 1, sarà aperta la cartella DGN predefinita, creata nel WorkSet. Il valore predefinito è impostato su 0.

MS_VISEDGES_OMIT_EDGES_BETWEEN_PLANAR_FACES Se impostata su 1, i margini interni tra le facce planari adiacenti verranno omessi anche se la casella di controllo Rimuovi spigoli smussati è disattivata. Questa impostazione può essere opportuna per le mesh importate dai formati esterni che non consentono di visualizzare correttamente i margini interni tra le facce della mesh.
MS_VISEDGES_PRESERVE_UPDATE_SEQUENCE Se impostata su 1, quando vengono esportati i margini visibili, i riferimenti vengono visualizzati nella sequenza impostata nella finestra di dialogo Sequenza di aggiornamento.
MS_VIEWATTRIBUTES_PLUGINASSEMBLIES Elenco di insiemi in cui cercare gruppi di plugin della finestra di dialogo Attributi della vista.
MS_WORKSETMISMATCH_ALERT_EXCLUDE_VARS_ALLLEVELS I file nella posizione indicata da questa variabile di configurazione saranno esclusi dalla verifica di mancata corrispondenza del WorkSet. Per impostazione predefinita, la variabile di configurazione indica i percorsi contenenti file comuni ai diversi WorkSet.
MS_WORKSETMISMATCH_ALERT_EXCLUDE_VARS_WORKSPACELEVEL I file nella posizione indicata da questa variabile di configurazione saranno esclusi dalla verifica di mancata corrispondenza del WorkSet. Per impostazione predefinita, la variabile di configurazione indica i percorsi contenenti file comuni ai diversi WorkSpace.
PZIP_OUT Specifica la directory predefinita per la creazione di file Packager.
ITEMTYPE_PICKLIST_EXCELPATH Se definita, è possibile specificare il file Excel da utilizzare esclusivamente per gli elenchi di selezione. Aggiungere il percorso completo, il percorso cartella con *.xlsx, file simili (ad es: File con lo stesso numero seriale, come E:\PickList\Item List.xlsx OPPURE E:\PickList\*.xlsx OPPURE E:\PickList\Item*.xlsx). Se non è definita, la variabile di configurazione predefinita ITEMTYPE_LOOKUP sarà utilizzata sia per gli elenchi di selezione che per la ricerca. Se ITEMTYPE_PICKLIST_EXCELPATH o ITEMTYPE_LOOKUP non è definita, verrà richiesto di impostare queste variabili di configurazione quando si tenta di utilizzare dati Excel per gli elenchi di selezione o le ricerche. Consultare:Finestra di dialogo Tipi di elementi

Variabili di configurazione framework

Nella tabella seguente sono elencate le variabili di configurazione framework che iniziano con il prefisso "_USTN".
Variabile Descrizione
_USTN_COMMONAPPDATAPATH Definisce il percorso completo all'elenco di file contenente i dati applicazioni per tutti gli utenti. Per impostazione predefinita, questa variabile di configurazione punta alla cartella C:\ProgramData\Bentley\MicroStation\10.0.*.
_USTN_CUSTOM_CONFIGURATION Definisce il percorso della directory Configurazione personalizzata.
_USTN_FIRSTDGNAPPS Consente di aggiungere applicazioni che vengono caricate all'avvio di MicroStation.
_USTN_HELPNAMESPACE Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_IRSTEMP Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_LOCALUSERAPPDATAPATH Definisce il percorso completo all'elenco contenente i dati applicazioni per l'utente attualmente connesso. Per impostazione predefinita, questa variabile di configurazione indirizza verso la cartella C:\Users\<user_name>\AppData\Local\Bentley\MicroStation\10.0.*.
_USTN_LOCALUSERTEMPPATH Definisce il percorso completo all'elenco temp contenente i dati applicazioni per l'utente attualmente connesso. Per impostazione predefinita, questa variabile di configurazione indirizza verso la cartella C:\Users\<user_name>\AppData\Temp\Bentley\MicroStation\10.0.*.
_USTN_MASTEMP Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_MASTEMP_EXTRACT Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_MASTEMP_PACKAGE Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_MASTEMP_ZIP Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_OUTDIRNAME Definisce il nome per il file di output del file di disegno. Il valore predefinito è out.
_USTN_PRODUCT_HELPFILENAME Utilizzata per l'implementazione interna. Non modificare.
_USTN_USERAPPDATAPATH Definisce il percorso completo all'elenco roaming contenente i dati applicazioni per l'utente attualmente connesso. Per impostazione predefinita, questa variabile di configurazione indica la cartella C:\Users\<user_name>\AppData\Roaming\Bentley\MicroStation\10.0.*.
_USTN_WORKSETDGNSDIRNAME Definisce il nome della cartella dei file dei disegno del WorkSet. Il valore predefinito è dgn.
_USTN_WORKSETSTANDARDSDIRNAME Definisce il nome della cartella dei file di standard del WorkSet. Il valore predefinito è Standards.