Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni d'esportazione IGES

Questa finestra di dialogo consente di definire le impostazioni d'esportazione IGES generali.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Esporta file IGES: Impostazioni > Generale


ImpostazioneDescrizione
File di impostazioni Visualizza il percorso e il nome file del file di impostazioni di esportazione collegato, definito dalla variabile di configurazione MS_IGESOUTSET.
Standard di disegno Imposta lo standard di disegno.
Unità di misura Imposta l'unità di misura.
Nome Il nome dell'unità di misura del file IGES.
Versione IGES Imposta la versione IGES (4.0 o 5.0) per il file IGES esportato.

IGES versione 4.0 non supporta entità di dati multipli (tipo 106) nelle curve composite. Pertanto, è necessario convertire le spezzate in catene complesse come entità di linea multiple (tipo 110). In IGES versione 5.0, questo problema è stato risolto, pertanto è possibile eseguire la conversione compatta delle spezzate in catene complesse. È l'unica differenza esistente tra IGES versione 4.0 e versione 5.0.

File di riferimento Imposta la modalità di conversione dei riferimenti:
  • Ignora — Non viene convertito alcun riferimento collegato e nel file IGES non viene salvata alcuna informazione sul collegamento.
  • Unisci — Le informazioni sui riferimenti vengono unite nel file IGES.
Appiattimento Consente di convertire un file DGN 3D in un file IGES 2D. L'appiattimento è necessario se l'applicazione ricevente non supporta la tecnologia 3D.
  • Nessuno — Né l'appiattimento, né l'esportazione in un file IGES 3D vengono eseguiti.
  • (vista standard 3D) — È possibile scegliere una delle viste 3D standard (Alto, Basso, Da sinistra, Da destra, Frontale, Indietro, Isometrica) per appiattire il file DGN con quell'orientamento.
Nota: Questo elemento non è disponibile se il file DGN attivo è 2D.
Unità di conversione Determina se equiparare le unità dei file IGES alle unità principali o secondarie del file DGN attivo.

Ad esempio, per esportare un disegno tecnico con unità principali in piedi e unità secondarie in pollici in un file IGES con unità in pollici, impostare Unità di conversione su Unità second.

Nota: L'IGES non ha equivalente per le unità secondarie di MicroStation.
Precisione decimale Imposta la precisione, in posizioni decimali, con la quale le coordinate del file DGN vengono memorizzate nel file IGES.

Per impostazione predefinita, la precisione decimale viene impostata in modo che il margine di errore sia inferiore a 1 unità posizionale. In genere, non è necessario modificare questo valore.

Fattore di scala Consente di impostare il fattore di scala da applicare a tutti gli elementi esportati. Questo valore può essere utilizzato per definire la conversione per creare la geometria necessaria alle applicazioni riceventi che leggono i dati ad una scala diversa o in un sistema di coordinate diverso.

Il valore predefinito è 1 (nessun fattore di scala).

Tolleranza del tratto La deviazione massima, in unità di conversione, tra la curva effettiva e i segmenti di linea approssimativi per entità quali arco, curva, curva B-spline o superficie B-spline, se escluse.

Se viene rispettata una qualunque di queste Le entità di IGES si escludono nella finestra di dialogo Escludi entità IGES (aperta scegliendo Menu/Escludi entità IGES delle impostazioni… nella finestra di dialogo del file di Esporta IGES), si approssimano a dai segmenti di linea, citati come tratti, nella spezzata o elementi di forma.

Se la tolleranza del tratto è diminuita, il numero dei segmenti e della dimensione del file esportato di IGES è aumentato e la qualità dell'approssimazione è più fine. Se la tolleranza del tratto è aumentata, il numero dei segmenti e della dimensione del file esportato di IGES è ridotto e la qualità dell'approssimazione è più grezza.

Max. Larghezza di linea (MM) Fissa lo spessore di linea da IGES nei millimetri (mm) a cui è assegnato Spessore linea 31 da MicroStation. Agli altri spessori di linea vengono assegnati degli spessori proporzionali a questo valore. Ad esempio, se la larghezza di linea massima è 5 mm (il valore predefinito è circa 0,2 pollici), nel file IGES le linee del file DGN aventi spessore numero 31 e 51 sono spesse rispettivamente 5 mm e 2,5 mm.

In MicroStation, gli spessori di linea non sono associati a uno spessore specifico, ma lo spessore relativo di una linea viene determinato rispetto ad altri valori di spessore. Ciò consente di adattare la visualizzazione dello spessore della linea al video. Per contro, in IGES, gli spessori di linea vengono specificati dallo strumento spessore di linea reale.

Esporta opzione Corpo Consente di scegliere se esportare un solido, una superficie o un wireframe.
Esporta opzione Modello Consente di esportare il modello e i relativi disegni, ad esempio le linee, il testo, i solidi e le superfici, o solo il modello parametrico con SmartSolids/SmartSurfaces.
Contenuto della fence In base all'impostazione predefinita, se si posiziona una fence, l'opzione Contenuto della fence è attivata e solo il relativo contenuto viene esportato. Il contenuto della fence è determinato dalla modalità fence (Selezione).

Se questa opzione è disattivata, viene esportato l'intero file DGN.

Colori standard Se questa opzione è attivata, il colore di ogni elemento del file DGN viene convertito nel colore standard IGES più simile.

Colori standard IGES

  1. Nero
  2. Rosso
  3. Verde
  4. Blu
  5. Giallo
  6. Magenta
  7. Azzurro
  8. Bianco

Se questa opzione è disattivata, ogni colore della tavola dei colori attiva viene convertito in un colore dell'entità di definizione dei colori IGES. L'opzione Colori standard dovrebbe essere disattivata se l'applicazione ricevente è in grado di importare l'entità di definizione dei colori IGES (tipo 314).

Dimensioni di interruzione Quando questa opzione è attivata, le dimensioni non vengono esportate come entità di dimensioni IGES (scelta predefinita); esse vengono invece esportate come gli elementi costituenti (linee, testo e così via).
Soltanto entità JAMA-IS Se questa opzione è attivata, il file DGN viene esportato in IGES in conformità a quanto previsto dallo standard JAMA (Japanese Automotive Manufactures Association).
OK Rende attive le modifiche specificate. Le modifiche rimangono attive solo per la conversione corrente.