Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona linea multipla

Questo strumento consente di posizionare una linea multipla planare.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Linee multiple
  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Posizionamento
  • Casella degli strumenti: Linee multiple

La definizione di linea multipla attiva viene impostata nella finestra di dialogo Stili linee multiple.

Posiziona per La linea di lavoro è: Illustrazione
Linea di lavoro Nella posizione di offset 0,0 impostata nella definizione di linea multipla attiva (nelle figure, la posizione della linea tratteggiata).


Centro Regolata in modo che si trovi a metà fra le linee componenti più esterne. Se in questa posizione è già presente una linea componente, la linea di lavoro viene sovrapposta a tale linea.


Massimo Regolata in modo che sia sovrapposta alla linea componente con il valore massimo di offset.


Minimo Regolata in modo che sia sovrapposta alla linea componente con il valore minimo di offset.


Nella tabella, le figure relative a Massimo e Minimo mostrano il puntatore quando viene spostato da sinistra a destra. Quindi, la linea componente superiore ha un offset positivo e le due linee componenti inferiori hanno offset negativi.



ImpostazioneDescrizione
Stile Imposta lo stile di linea multipla corrente da un elenco di stili disponibili.
Icona Stili linee multiple Apre la Finestra di dialogo Stili della linea multipla che è utilizzata per creare e modificare gli stili a più linee.
Lunghezza Se questa opzione è attivata, imposta la lunghezza del segmento, in unità di lavoro.
Angolo (attivo) Se questa opzione è attivata, vincola la linea multipla in base all'impostazione dell'angolo attivo, che può essere digitato in questo campo.
Scala stile Se questa opzione è attivata, le distanze offset relative alle linee componenti vengono scalate del valore mostrato.
Posiziona per Imposta la posizione della linea di lavoro nella linea multipla e il modo in cui viene eseguito l'offset delle linee componenti (vedere la tabella precedente). La linea di lavoro può essere modificata nell'intervallo tra i posizionamenti successivi dei singoli segmenti. Se si posiziona una linea multipla in questo modo, tuttavia, non è consentito l'utilizzo dell'opzione Associazione per associare i vertici ad altri elementi.

Se lo strumento Abbina attributi degli elementi Viene utilizzato per far corrispondere la definizione di linea multipla attiva con quella della linea multipla del disegno, alla linea di lavoro viene assegnato il valore di offset 0,0.

Associazione Se questa opzione è attivata insieme a Bloccaggio cattura, qualsiasi vertice in una linea multipla può essere associato a un altro elemento, posizionandosi su tale elemento in modalità di cattura.
Chiudi elemento Collega il primo punto della linea multipla con l'ultimo punto della linea multipla.
Digitazione: PLACE MLINE CONSTRAINED
Nota: Per modificare gli attributi di una linea multipla alla definizione a più linee attiva, utilizzare Strumento Cambia linee multiple .