Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Stili linee multiple

Questa finestra di dialogo consente di creare e modificare gli stili di linee multiple, nonché di impostare lo stile di linea multipla attivo o, se non è attivo alcuno stile, la definizione di linea multipla.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Nella finestra delle impostazioni dello strumento Posiziona linee multiple: fare clic sull'icona ... accanto al menu a discesa Stile
Sulla barra del titolo verrà indicato lo stile di linea multipla attivo. Le icone nella parte superiore della finestra di dialogo vengono utilizzate per creare e modificare i tipi di linee multiple.


Digitazione: MDL LOAD MLINESTYLE
Digitazione: DIALOG MLINESTYLE OPEN
ImpostazioneDescrizione
Casella di riepilogo Stili linee multiple Elenca le linee multiple nella definizione di linea multipla attiva. Prima di modificare gli attributi di una linea multipla è necessario selezionarla. Nella parte inferiore della finestra di dialogo viene visualizzato un esempio dello stile di linea multipla selezionato. È possibile selezionare il tipo di linee multiple digitando MLINESTYLE EDIT STYLE <nome_stile>.

Una linea multipla può essere costituita da un massimo di 16 linee componenti. Per ogni linea, l'offset viene elencato insieme agli attributi della linea che sostituiscono le impostazioni attive di MicroStation. Quando si posiziona una linea multipla vengono utilizzati i valori attivi.

MLINESTYLE EDIT STYLE [ nome_stile ]
Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella casella di riepilogo Stili di linee multiple, viene visualizzato un menu pop-up contenente le opzioni Attiva, Salva, Copia, Rinomina, Elimina, Reset e Rimappa elementi.

Quando si seleziona Rimappa elementi, viene visualizzata la finestra di dialogo Rimappa elementi a linee multiple, che consente di spostare gli elementi componenti di una linea multipla da uno stile a un altro.

Scheda Profili Nella scheda Profili sono disponibili i controlli che consentono di selezionare linee multiple e di impostare i relativi offset e le relative sostituzioni di simbologia. Nella scheda Profili è possibile selezionare il tipo di linee multiple digitando MLINESTYLE EDIT PROFILE <numero_profilo>.
MLINESTYLE EDIT PROFILE [ numero_profilo ]
Scheda Chiusure finali e giunti Nella scheda Chiusure finali e giunti sono disponibili i controlli che consentono di definire l'aspetto della chiusura iniziale, della chiusura finale o dei giunti. È possibile selezionare le chiusure finali o i giunti digitando MLINESTYLE EDIT CAP <numero_chiusura>. Immettere, come <numero_chiusura>, 1 per Chiusura iniziale, 2 per Chiusura finale e 3 per Giunti.
MLINESTYLE EDIT CAP [ numero_chiusura ]
Colore riempimento Se questa opzione è attivata, l'area compresa tra le linee componenti più esterne viene riempita con il colore selezionato, mediante i controlli che vengono visualizzati quando l'opzione di riempimento è attivata. Questi controlli sono analoghi a quelli relativi all'impostazione del colore attivo nel gruppo barra multifunzione Attributi.
MLINESTYLE ENABLE FILL < 0 | 1 >
MLINESTYLE SET FILL [ valore di colore ]
Stile > Nuovo Consente di aggiungere una linea multipla alla definizione di linea multipla attiva. La nuova linea viene inserita prima della linea selezionata nella casella di riepilogo.
Stile > Salva Salva le impostazioni dello stile di linea multipla selezionato.
Stile > Copia Aggiunge alla definizione di linea multipla attiva uno stile di linea multipla con gli stessi attributi della linea selezionata. Il nuovo stile viene inserito nella casella di riepilogo dopo la linea selezionata.
Stile > Rinomina Consente di rinominare lo stile di linea multipla selezionato.
MLINESTYLE RENAME
Stile > Elimina Elimina la linea multipla selezionata dalla definizione dello stile di linea multipla.
Stile > Resetta Resetta a uno stile di linea multipla salvato.
Stile > Salva tutto Salva tutti gli stili di linea multipla elencati nella Casella di riepilogo Stili linee multiple.
MLINESTYLE SAVEALL
Stile > Importa Apre la finestra di dialogo Importazione stile di linee multiple, che consente di importare uno stile di linea multipla da un altro file o da un'altra libreria DGN.
MLINESTYLE IMPORT
Stile > Aggiorna da libreria Aggiorna la definizione delle linee multiple in modo che queste ultime corrispondano a quelle di una libreria DGN configurata.
DGNLIB UPDATE MLINESTYLES
MLINESTYLE DGNLIBUPDATE
Stile > Esci Chiude la finestra di dialogo Stili linee multiple.
Profilo > Inserisci Aggiunge una nuova linea al profilo linee multiple.
MLINESTYLE PROFILE INSERT
Profilo > Copia Copia e inserisce un nuovo profilo linee multiple.
MLINESTYLE PROFILE COPY
Profilo > Elimina Elimina la linea selezionata dal profilo.
MLINESTYLE PROFILE DELETE