Guida di MicroStation CONNECT Edition

Viste dinamiche

I seguenti miglioramenti sono stati apportati alle viste dinamiche.

Contorno del disegno

Generalmente, la creazione e il layout del foglio era un processo manuale che richiedeva molto tempo. Per evitare questo inconveniente, è stata introdotta la funzionalità di contorno del disegno per definire rapidamente e facilmente la posizione di un disegno sul foglio. Il contorno del disegno è un'area predefinita nel modello di foglio, che può contenere un disegno. Un foglio può essere suddiviso in molteplici contorni di disegno.

Lo strumento Posiziona titolo disegno è stato rinominato Posiziona contorno disegno. È possibile posizionare un contorno del disegno mediante lo strumento Posiziona contorno disegno. Le seguenti impostazioni sono state aggiunte allo strumento Posiziona contorno disegno:
  • Tipo di disegno - Imposta il tipo di contorno di disegno da creare.
  • Per 2 punti - Consente di creare il contorno del disegno definendo in modo interattivo un contorno rettangolare con due punti dati.
  • Per elemento - Consente di creare un contorno del disegno a partire da un elemento chiuso esistente.
Le seguenti impostazioni sono state aggiunte alle proprietà del contorno disegno, nella finestra di dialogo Stili simbolo dettagli:
  • Visualizzazione annotazione - Consente di mostrare o nascondere l'annotazione, che include bolla, campi e linea di disegno.
  • Visualizzazione contorno - Consente di mostrare o nascondere il contorno.

Contorno con nome

Un contorno con nome è un qualsiasi elemento chiuso dotato di un nome associato. Precedentemente, le fence nominate potevano essere create da fence, volumi di ritaglio e maschere di ritaglio. Le fence nominate sono rinominate come contorni con nome. È possibile posizionare i contorni con nome utilizzando i contorni del disegno. I contorni con nome possono inoltre essere raggruppati per l'elaborazione dei set di disegni sui fogli.

Finestra di dialogo Crea disegno

Le seguenti impostazioni sono state aggiunte alla finestra di dialogo Crea disegno:
  • Fogli - Consente di impostare il modello di foglio in cui si desidera posizionare il disegno. Si può inoltre selezionare Nuovo, per creare un nuovo modello di foglio.
  • Contorno del disegno - Consente di elencare i contorni del disegno liberi nel foglio selezionato e permette di selezionare un contorno in cui posizionare il disegno.
  • Scale consigliate aggiunte all'impostazione Scala dettagli - MicroStation calcola le seguenti scale consigliate e le visualizza nell'elenco a discesa Scala dettagli:
    • Per Contorno denominato - (disponibile soltanto quando si crea la vista dinamica da un contorno nominato) La scala di dettaglio memorizzata nel contorno nominato.
    • Adatta vista a contorno del disegno - La scala standard più vicina alla quale il collegamento di vista salvata si inserirà nel contorno selezionato del disegno.
    • Adatta vista a contorno del foglio - La scala standard più vicina alla quale il collegamento di vista salvata si inserirà nel contorno selezionato del foglio.
    • Adatta progetto al contorno del disegno - La scala standard più vicina alla quale il modello di composizione disegno si inserirà nel contorno selezionato del disegno, nell'orientamento della vista salvata. Questa scala non si applica quando si collegano viste in dettaglio 2D.
    • Adatta disegno al contorno foglio - La scala standard più vicina alla quale il modello di composizione disegno si inserirà nel contorno selezionato del foglio, nell'orientamento della vista salvata. Questa scala non si applica quando si collegano viste in dettaglio 2D.
  • Ripeti disegno nel file del foglio - (disponibile solo quando il modello di foglio è impostato per essere creato in un file differente dal file DGN corrente e tale file non contiene un modello di disegno) Se attiva, creare una copia con riferimento del modello di disegno all'interno del file che contiene il modello di foglio. Se il file contenente il modello di foglio è nuovo, il nuovo modello di disegno sarà impostato come Predefinito.
  • Aggiungi a indice fogli - Consente di aggiungere il modello di foglio all'indice.
  • Icona Seleziona una cartella dall'indice fogli - Consente di aprire Selezione cartella indice fogli, in cui è possibile selezionare la cartella in cui il modello di foglio deve essere aggiunto.
  • Rendi foglio coincidente - Disponibile solo se il modello di foglio non contiene un contorno di disegno. Altrimenti questa casella di controllo è disattivata.

Didascalia del piano

Come per la didascalia di sezione, è ora possibile creare passaggi e gap, oppure invertire la direzione anche in una didascalia del piano.