Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona contorno disegno

Consente di posizionare un contorno disegno in un modello.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Dettagli
  • Casella degli strumenti: Simboli di dettaglio

Se si posiziona un contorno del disegno in un file DGNLib, può essere utilizzato per posizionare i contorni nominati nel modello.

Il contorno del disegno consiste di un contorno e di un'annotazione. L'annotazione contiene i campi o l'etichetta e una linea di disegno. L’annotazione viene sempre allineata alla parte inferiore del foglio. Se il riferimento collegato al contorno disegno viene ruotato, l’annotazione non ruota e rimane allineata alla parte inferiore del foglio. Inoltre, quando il riferimento viene ruotato l’annotazione calcola il relativo contorno per coprire l'intero riferimento.

Si può modificare la lunghezza della linea di disegno nell'annotazione selezionando il suo margine e trascinandolo. La lunghezza della linea di disegno può anche essere controllata dalle impostazioni Sottolineatura nella finestra di dialogo Stili simboli dettagli.

È possibile aggiornare il campo Scala dettagli nel contorno del disegno, mediante la digitazione DRAWINGTITLE UPDATE ALL.



ImpostazioneDescrizione
Stile simbolo di dettaglio Definisce lo stile simbolo dettagli da utilizzare per il contorno disegno.
Mostra impostazioni dello stile simbolo di dettaglio (icona)


Consente di aprire la finestra di dialogo Stili simboli dettagli, in cui è possibile creare o modificare uno stile dei simboli di dettaglio.
Nome Definisce il nome del contorno del disegno. Il nome predefinito è D 1 e viene incrementato di uno ogni volta che viene posizionato un contorno di disegno. È possibile modificare il nome predefinito in base alla necessità.
Scala annotazione (icona)


Consente di attivare la scala annotazione. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni verrà applicata al contorno del disegno.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Tipo di disegno Imposta il tipo di contorno del disegno da creare. Le opzioni sono Generale, Sezione, Elevazione, Dettagli e Piano.
Scala dettagli Imposta la scala in cui il contorno di disegno sarà posizionato.
Per 2 punti


Consente di creare il contorno del disegno definendo in modo interattivo un contorno rettangolare con due punti dati.
Per elemento


Permette di creare un contorno del disegno da un elemento chiuso esistente.
Digitazione: PLACE DRAWINGTITLE < BY2POINTS | BYELEMENT >