Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Crea disegno

Consente di automatizzare i flussi di composizione disegno.

Per aprire la finestra:

  • posizionare sezione, piano, dettaglio o didascalia di elevazione con la casella di controllo Crea disegno attivata e la didascalia che interseca almeno un riferimento.
  • posizionare un contorno nominato con la casella di controllo Crea disegno attivata.
  • è possibile utilizzare lo strumento Crea vista salvata con la casella di controllo Crea disegno attivata.
  • selezionare lo strumento Crea disegno o Posiziona vista nel disegno o foglio, nella barra degli strumenti rapida per le didascalie in cui l'automazione dinamica delle viste non viene applicata.
  • fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Crea disegno per una vista salvata a cui l'automazione dinamica delle viste non viene applicata.
  • fare clic con il tasto destro su un volume di ritaglio e selezionare Crea disegno.


ImpostazioneDescrizione
Nome Mostra il nome della vista salvata che verrà creata.
Disegno predefinito Definisce il modello di seme disegno il cui stile simbolo dettagli sarà utilizzato per la didascalia.
Tipo vista Visualizza il tipo di vista salvata. Il tipo di vista salvata visualizzato dipende dalle impostazioni della vista salvate nel file seme selezionato nell'elenco a discesa Disegno predefinito.
Disciplina Visualizza la disciplina del disegno. È possibile modificarla dalle proprietà delle viste salvate nella finestra di dialogo Proprietà.
Scopo Visualizza lo scopo della vista salvata. È possibile modificarla dalle proprietà delle viste salvate nella finestra di dialogo Proprietà.
Crea modello disegno Se attivato, crea un modello di disegno e collega la vista salvata coincidente in scala 1:1.
Modello di seme Visualizza il modello seme da cui verrà creato il modello di disegno. Questo modello seme è derivato dal modello selezionato nell'elenco a discesa del Disegno predefinito.
Nome file Se attivato, è possibile selezionare il file in cui verrà creato il modello di disegno. Per impostazione predefinita, il modello di disegno viene creato nel file attivo. È possibile creare un nuovo file che conterrà il nuovo modello di disegno cliccando sull'icona Crea nuovo file di disegno. È anche possibile creare il modello di disegno in un altro file cliccando sull’icona Sfoglia file di disegno.
Nota: Se si seleziona un file esistente per creare il modello di disegno, verificare che il file appartenga allo stesso WorkSet, altrimenti il pulsante OK nella finestra di dialogo sarà attenuato.
Scala annotazione Imposta il fattore di scala che sarà applicato al testo e alla quotatura nel modello di disegno. Quando viene collegata a un foglio la scala annotazione del modello di disegno viene utilizzata come scala di dettaglio.
Nota: Soltanto le scale che corrispondono alle Unità principali del file seme sono popolate in questo elenco a discesa.
Margini visibili Imposta l'opzione di visualizzazione con margini visibili. È possibile scegliere tra:
  • Attivo - In questa modalità, il file di riferimento e il processo visibile di un margine vengono mantenuti sempre in uno stato in diretta, ad esempio, vengono aggiornati ogni volta che si eseguono le operazioni quali l'apertura del file, visualizzazione riferimenti, modifica dei riferimenti e così via.
  • Memorizzato nella cache - In questa modalità, archivia la cache locale per il processo relativo ai margini visibili. Il riferimento viene mantenuto in diretta ma la visualizzazione visibile dei margini nascosti non è rigenerata. L'opzione predefinita per la sincronizzazione della cache è Automatic with Alert. È possibile modificarla definendo la variabile di configurazione MS_REF_VISEDGE_ATTACH_STATE.

Questa opzione è disponibile solo quando un modello 3D è direttamente collegato a un modello 2D. Nel caso in cui un modello 3D venga direttamente collegato a un modello di foglio, questa opzione è visualizzata nella sezione Crea modello foglio.

È possibile modificare la selezione predefinita di questo elenco a discesa definendo la variabile di configurazione MS_REF_VISEDGE_ATTACH_STATE.

Crea modello foglio Se attivato, crea un modello di foglio. Se la casella di controllo Crea modello disegno è attivata, il modello di disegno è collegato nei nuovi modelli di foglio.
Modello di seme Se attivato, è possibile selezionare il modello seme dal quale il modello di foglio sarà creato. Questo modello seme è derivato dal modello selezionato nell'elenco a discesa del Disegno predefinito, tranne nel caso in cui si posizioni un contorno denominato utilizzando un contorno disegno con la casella Crea disegno attiva. In questo caso, il modello del foglio-seme è quello che contiene il contorno del disegno. Ciò permette di verificare che le viste del disegno entrino esattamente nel contorno selezionato del disegno.
Nome file Se attivato, è possibile selezionare il file in cui verrà creato il modello del foglio. Per impostazione predefinita, il modello di foglio viene creato nel file attivo. È possibile creare un nuovo file che conterrà il nuovo modello di foglio facendo clic sull'icona Crea nuovo file di foglio. È anche possibile creare modelli di foglio in un altro file cliccando l'icona Sfoglia file del foglio.
Nota: Se si seleziona un file esistente per creare il modello di foglio, verificare che il file appartenga allo stesso WorkSet, altrimenti il pulsante OK nella finestra di dialogo sarà attenuato.
Fogli Imposta il modello di foglio in cui si desidera posizionare il disegno. È inoltre possibile selezionare Nuovo per creare un nuovo modello di foglio.
Scala annotazione Imposta il fattore di scala che sarà applicato al testo e alla quotatura nel modello di foglio.
Nota: Soltanto le scale che corrispondono alle Unità principali del file seme sono popolate in questo elenco a discesa.
Contorno del disegno Fissa il contorno del disegno nel modello di foglio in cui il disegno sarà posizionato. Elenca le seguenti:
  • Nuovo - crea un nuovo contorno di disegno.
  • Elenco dei contorni vuoti del disegno (contorni del disegno che non hanno una vista salvata collegata) dello stesso tipo di vista contenuto nel modello di foglio selezionato nell'elenco a discesa Fogli. Se Fogli è impostato a Nuovo, elenca i contorni vuoti del disegno dello stesso tipo di vista disponibile nel modello del foglio-seme. In questo caso verrà creato un nuovo modello di foglio e il contorno selezionato viene riempito con la vista salvata. Se le viste salvate molteplici devono poi essere posizionate per ogni vista salvata viene creato un nuovo modello di foglio e la vista salvata è posizionata con il nuovo contorno del disegno.

    Se Fogli è impostato ad un modello di foglio esistente, la prima vista salvata è posizionata in quel modello di foglio, nel contorno selezionato del disegno. Per le viste salvate restanti, un nuovo modello di foglio clonato dal modello seme del foglio è creato per ogni vista salvata e la vista salvata è posizionata nel contorno selezionato del disegno in ogni modello di foglio.

  • Ottimizza per - Questa opzione è disponibile quando si desidera posizionare diverse viste e se il modello di foglio in si desidera posizionare le viste salvate contiene più di un contorno di disegno dello stesso tipo di vista. I seguenti esempi spiegano l'utilizzo di questa opzione in diversi scenari:
    • Ipotizziamo di volere posizionare una matrice di quattro contorni denominati del tipo di vista "Sezione" ed il modello di foglio selezionato nell'elenco a discesa di Fogli contenga cinque contorni di disegno vuoti del tipo"Sezione". In questo caso, se si seleziona Ottimizza per, i contorni di nome saranno posizionati sui primi quattro contorni di disegno, nella sequenza dei loro identificatori del disegno. Questa opzione è disponibile anche quando si desidera creare un nuovo modello di foglio e se il modello di foglio contiene più di un contorno di disegno dello stesso tipo di vista.
    • Ipotizziamo di avere sei viste salvate da posizionare ed il modello selezionato del foglio-seme abbia soltanto due contorni vuoti del disegno. Se si seleziona Ottimizza per, due viste salvate saranno posizionate nel modello di foglio selezionato. Per le quattro viste salvate rimanenti, due nuovi modelli di foglio saranno creati clonando il modello del foglio-seme e due viste salvate saranno posizionate in ciascuno dei modelli di foglio.
Scala dettagli Consente di impostare la scala dettagli del collegamento al modello di disegno nel modello di foglio. Oltre alle scale standard, MicroStation calcola le seguenti scale raccomandate e le visualizza in questo elenco a discesa:
  • Per Contorno denominato - (disponibile soltanto quando si crea la vista dinamica da un contorno nominato) La scala di dettaglio memorizzata nel contorno nominato.
  • Adatta vista a contorno del disegno - La scala standard più vicina alla quale il collegamento di vista salvata si inserirà nel contorno selezionato del disegno.
  • Adatta vista a contorno del foglio - La scala standard più vicina alla quale il collegamento di vista salvata si inserirà nel contorno selezionato del foglio.
  • Adatta progetto al contorno del disegno - La scala standard più vicina alla quale il modello di composizione disegno si inserirà nel contorno selezionato del disegno, nell'orientamento della vista salvata. Questa scala non si applica quando si collegano viste in dettaglio 2D.
  • Adatta disegno al contorno foglio - La scala standard più vicina alla quale il modello di composizione disegno si inserirà nel contorno selezionato del foglio, nell'orientamento della vista salvata. Questa scala non si applica quando si collegano viste in dettaglio 2D.
Nota: Soltanto le scale che corrispondono alle Unità principali del file seme sono popolate in questo elenco a discesa.
Aggiungi a indice fogli Aggiunge il modello di foglio all'indice dei fogli.
Nota: Se un altro utente già ha l'indice dei fogli in modalità modifica, il modello di foglio non potrà essere aggiunto all'indice dei fogli. In tale caso, un messaggio viene visualizzato nel centro messaggi.
Seleziona una cartella dall'indice fogli


Apre la cartella Picker dell'indice fogli da cui si può selezionare la cartella in cui il modello di foglio dovrebbe aggiungersi.
Rendi foglio coincidente (Disponibile soltanto se il modello di foglio non contiene un contorno del disegno) se attivato, il riferimento in modello di foglio è reso coincidente con il modello di progetto. Per questo, se necessario, il contorno foglio viene spostato e ruotato alla vista intorno al riferimento. Se disattivata, il riferimento viene spostato e ruotato in modo da collegarlo al centro del contorno del foglio.
Ripeti disegno nel file del foglio (Disponibile soltanto quando il modello di foglio è impostato per essere creato in un file diverso dal file DGN corrente e quel file non contiene un modello di disegno) se attivato, crea una copia riferimento del modello di disegno nel file che contiene il modello di foglio. Se il file che contiene il modello di foglio è nuovo, il nuovo modello di disegno è impostato come modello predefinito.
Questa opzione è particolarmente utile quando si desidera esportare in DWG. Per gestire la relazione di 1:1 fra spazio di modello e lo spazio della carta (layout del disegno) in un file DWG, questa opzione automatizza l'aggiunta di un riferimento del modello di disegno al modello di foglio. Quando si esporta in DWG, il nuovo modello di disegno rappresenta lo spazio di modello ed il modello di foglio rappresenta lo spazio di carta ed è il riferimento diretto del modello di disegno all'interno del foglio.
Apri modello Questa casella di controllo è attiva quando si abilita la casella di controllo Crea disegno, Crea foglio o entrambe. Se questa casella di controllo è attiva, in base all’impostazione della casella di controllo di Crea disegno e Crea foglio vengono eseguite le seguenti operazioni:
  • Se è attiva soltanto l'opzione Crea disegno, verrà visualizzato il modello di disegno.
  • Se è attiva soltanto l'opzione Crea foglio, oppure se sono attivi sia Crea foglio che Crea disegno, verrà visualizzato il modello di foglio.
NAMEDVIEW CREATEDYNAMICVIEW [ view_name ]