Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di Indice fogli

Un indice fogli è una raccolta centralizzata e strutturata di fogli nel WorkSet. L’indice fogli può essere utile nella creazione di un insieme di documenti di costruzione (chiamato anche insieme di fogli o insieme di costruzione) che contiene tutti i fogli del WorkSet. È possibile collegare qualsiasi modello di foglio, a partire da qualsiasi file di disegno del WorkSet, all'interno di un indice fogli. È quindi possibile gestire collettivamente le proprietà di tutti i modelli foglio all'interno dell’indice fogli. Le regole di numerazione Foglio consentono di definire regole per generare numeri di foglio per tutti i fogli dell’indice. I fogli possono essere organizzati gerarchicamente in cartelle, con la possibilità di sovrascrivere le regole di numerazione foglio per i fogli in ciascuna cartella. Le proprietà personalizzate possono essere collegate a fogli e disposte come campi di testo nel foglio. Le proprietà personalizzate possono essere associate alle cartelle e all'indice fogli. Si può anche generare una tabella indice per la copertina dall’indice fogli. Gli indici fogli possono essere aperti dall’Organizer di stampa per la stampa. L’indice fogli è gestito dalla scheda Indice fogli della finestra di dialogo Esplora.

Alla creazione di un WorkSet, viene automaticamente creato anche un indice dei fogli nel file .dgnws. All'interno di un indice dei fogli, è possibile creare una cartella per ogni disciplina. Per esempio Architettonico, Meccanico ed Elettrico. I modelli di foglio possono poi essere collegati nelle cartelle appropriate, nell'indice dei fogli.

È possibile impostare le proprietà di numerazione di fogli e cartelle: come il numero di cifre, il prefisso e il suffisso dei numeri di foglio, il numero iniziale, gli incrementi, e così via. Le proprietà dell'indice dei fogli possono essere modificate nella finestra di dialogo Proprietà. Le proprietà dell'indice dei fogli possono inoltre essere inserite come campi.

Il flusso di lavoro generale per utilizzare l'indice dei fogli è fornito qui di seguito.

  1. Alla creazione di un WorkSet, viene automaticamente creato anche un indice dei fogli nel file .dgnws, per tale WorkSet. Il nome dell'indice di fogli corrisponderà a quello del WorkSet.
  2. Aprire la finestra di dialogo Esplora ( Disegno > Home > Principale ).
  3. Per impostazione predefinita, l'indice dei fogli è di sola lettura. Nel gruppo Indice fogli della finestra di dialogo Esplora, fare clic su Apri indice fogli per la modifica.

    È ora possibile modificare l'indice dei fogli.

  4. Fare clic su Gestisci indice fogli.

    Si apre la finestra di dialogo Gestisci indice fogli.

  5. Configurare le proprietà di indice fogli e cartelle.
  6. Aggiungere le proprietà personalizzate, come desiderato.

  7. Creare le cartelle all'interno dell'indice fogli per separarli in base alla propria organizzazione. Per esempio Architettonico, Meccanico, Elettrico e così via. Aggiungere valori alle proprietà personalizzate, come desiderato.

  8. Inserire i modelli di fogli esistenti nell'indice a partire dal file attivo, mediante trascinamento dalla finestra di dialogo dei modelli, oppure usando il pulsante Aggiungi foglio per aggiungerne a partire da altri file.

  9. Dopo aver apportato le modifiche desiderate all'indice dei fogli, fare clic su Rendi indice fogli di sola lettura.

    L'indice dei foglio torna in modalità di sola lettura. Gli altri utenti possono ora apportare modifiche all'indice dei fogli.

  10. Quando si creano nuovi modelli di foglio, questi possono essere direttamente aggiunti all'indice fogli desiderato mediante l'impostazione Aggiungi a indice fogli.
    Nota: Anche i nuovi modelli di foglio, creati a partire dalla finestra di dialogo Crea disegno, possono essere aggiunti alla cartella desiderata dell'indice fogli con la stessa impostazione Aggiungi a indice fogli.
  11. Rispettare i numeri di foglio di ogni collegamento a fogli, all'interno dell'indice e delle proprietà del modello di fogli.
  12. Campi di posizionamento che puntano alle proprietà personalizzate di indice fogli, cartelle e fogli.
  13. Posizionare il foglio indice come tabella.

    Tabella di esempio generata a partire dall'indice dei fogli

  14. Aprire Organizer di stampa per creare un set di stampa e stampare tutti i fogli presenti nell'indice fogli.

Esclusione di fogli dalla numerazione

La finestra di dialogo Proprietà offre due impostazioni per escludere fogli da numerazione automatica e numeri di sequenza: Escludi da numerazione automatica e Escludi da numero di sequenza. In base alla combinazione di queste due impostazioni, la numerazione del foglio selezionato cambia nel modo seguente:
Escludi da numerazione automatica Escludi da numero di sequenza Risultato
Disattivo Disattivo (Predefinita) La numerazione viene correttamente visualizzata.
Disattivo Attivo Selezione non valida.
Attivo Disattivo L'indice dei fogli mostra il nome del modello, seguito da (Excluded). Il numero di sequenza non viene modificato.
Attivo Attivo L'indice dei fogli mostra il nome del modello, seguito da (Excluded). Il numero di sequenza è impostato su zero.