Guida di MicroStation CONNECT Edition

Colori penna di mappatura

È possibile creare mappature design-color to print-color, output-transparency, output-grayscale, output-screening, e output-width , tramite la finestra di dialogo Tabella penne - Mappa colori disegno a simbologia penna di output. Questa finestra di dialogo viene aperta quando si fa clic sul pulsante Colori penna di mappatura nella sezione Azioni globali della finestra di dialogo Modifica tabella penne. Questo metodo di mappatura è implementato nel file di configurazione del driver stampante nello stesso modo delle mappe colori, e può essere considerato un'interfaccia utente per quella funzione. Questo approccio consente di creare una risimbolizzazione colore e spessore basata sul tratto. Questo è il solo modo per ottenere alcuni risultati, come campiture associative multicolore di retinatura e stili di linea personalizzati.

La casella di riepilogo della mappa penne è costituita dalle seguenti colonne:

  • Colore disegno – è possibile mappare solo indici di colore da 0 a 254. Non è possibile assegnare una simbologia di output al colore di background (indice 255).
  • Attivata – è possibile disattivare singole mappe di penne. Le impostazioni nel file della tabella penne vengono conservate, ma non vengono applicate alla stampa. La colonna Attivata può essere utile se si desidera utilizzare sia le mappe di penne della tabella penne che mappe colori dei file .pltcfg. A meno che non siano disattivate, le mappe di penne della tabella penne hanno la precedenza su quelle del file .pltcfg.
  • Colore stampa – specifica opzionale del colore di stampa che utilizza il modello colori RGB.
  • Trasparenza – valore di trasparenza opzionale con un intervallo compreso tra 0 e 100, in cui 100 indica del tutto trasparente, 1 opaco e 0 che non devono essere definiti dei valori di trasparenza nella mappatura penne.
  • Scala di grigi – se questa opzione è selezionata, il colore di stampa viene convertito in scala di grigi.
  • Retinatura – fattore di retinatura con intervallo compreso tra 1 e 99 (impostazione facoltativa). Questo controllo consente di "sfumare" un colore verso il bianco nell'output di stampa. Uno schermo del 50%, ad esempio, sfuma il colore a metà verso il bianco. La retinatura può essere utilizzata per risparmiare inchiostro o per non far risaltare gli elementi plottati con quel colore. Un valore di retinatura di 100 indica di non eseguire nessuna operazione.
  • Larghezza – larghezza di stampa in millimetri o pollici.