Guida di MicroStation CONNECT Edition

Mappe di penne

Le mappe di penne differiscono dalla risimbolizzazione della tabella penne di Criteri di selezione elemento e Azioni di output elemento in quanto agiscono su singoli vettori piuttosto che elementi interi. Se si conoscono le mappe colori del file di configurazione del driver stampante (.pltcfg) (o i record penna dei file .plt), questa funzione può essere considerata un'interfaccia utente per le mappe colori, i cui dati vengono memorizzati nella tabella penne invece che nel file .pltcfg.

Le mappe di penne consentono di applicare più colori di output e simbologia di spessore a parti diverse dello stesso elemento. Ad esempio, a un elemento con uno stile di linea multicolore personalizzato, oppure a una definizione di collegamento tratteggio associativo con un colore diverso, è possibile assegnare spessori univoci per colori specifici. Questa operazione non è possibile con le azioni di output basate sull'elemento.

L'ordine di risimbolizzazione è composto da:

  • Innanzitutto vengono applicate le mappe colori definite nel file .pltcfg.
  • Successivamente, vengono applicate nella tabella penne le mappe di penne. Se lo si desidera, è possibile disattivare le singole mappe di penne della tabella per mantenere le definizioni .pltcfg.
  • Infine, vengono applicate le azioni dei colori RGB, scala di grigi, retinatura e/o larghezza millimetrica nella sezione basata sull'elemento della tabella penne.