Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Tabella penne - Mappa colori disegno a simbologia penna di output

Questa finestra di dialogo consente di applicare più colori di output e spessori a parti diverse dello stesso elemento, in base ai colori del componente. Ad esempio, a un elemento con uno stile di linea personalizzato multicolore, oppure a una definizione di definizione di collegamento tratteggio associativo con un colore diverso, è possibile assegnare spessori univoci per colori specifici utilizzando le mappe di colori penne. Le mappe di colori penne corrispondono ai record penna del file di configurazione del driver stampante e possono essere sostituite utilizzando azioni di output basate sull'elemento.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Finestra di dialogo Modifica tabella penne: fare clic sul pulsante Colori penna di mappatura


È possibile disporre i valori di una colonna in ordine crescente o decrescente. Fare clic sull'intestazione della colonna che si desidera ordinare. Fare di nuovo clic sull'intestazione della colonna per ordinare i valori nella direzione opposta.

ImpostazioneDescrizione
Crea Crea un set iniziale di 255 mappe colore disegno a simbologia penna di output.
Modifica (Disponibile solo se è selezionata almeno una voce di tabella penne) Apre la finestra di dialogo Modifica mappe di penne per la voce di tabella penne selezionata, consentendo quindi di modificare le voci di tabella penne selezionate.
Modifica > Crea nuove mappe di penne Crea un set iniziale di 255 mappe colore disegno a simbologia penna di output. Equivale a fare clic sul pulsante Crea.
Modifica > Importa da configurazione driver della stampante Apre la finestra di dialogo Importa mappe penne da file di configurazione driver della stampante, che consente di selezionare un file di configurazione del driver stampante dal quale importare record penna.
Modifica > Modifica mappe di penne selezionate (Disponibile solo è selezionata almeno una mappa di penne) Apre la finestra di dialogo Modifica mappe di penne, che consente di impostare i parametri delle mappe di penne. Equivale a fare clic sul pulsante Modifica.
Cancella tutte le mappe di penne Cancella tutte le mappe di penne dalla finestra di dialogo.
Casella di riepilogo Consente di visualizzare le impostazioni di mappatura penne correnti:
  • Colore disegno — È possibile mappare solo indici di colore da 0 a 254. Non è possibile assegnare una simbologia di output al colore di background (indice 255).
  • Attivata — È possibile disattivare singole mappe di penne. Le impostazioni nel file della tabella penne vengono conservate, ma non vengono applicate alla stampa. La colonna Abilitato può essere utile se si desidera utilizzare sia le mappe di penne della tabella penne che i record penna .pltcfg o .plt. A meno che non siano disattivate, le mappe di penne della tabella penne hanno la precedenza su quelle del file .pltcfg o .plt.
  • Colore stampa — Visualizza il colore di stampa utilizzando i valori RGB.
  • Trasparenza - Trasparenza di stampa, con intervallo 0-100% (impostazione facoltativa).
  • Scala di grigi in stampa — Se questa opzione è selezionata, il colore di stampa viene convertito in scala di grigi.
  • Retinatura stampa — Fattore di retinatura, con intervallo 1-99 (impostazione facoltativa). Questo controllo consente di "lavare" un colore verso il bianco nell'output stampato. Uno schermo del 50%, ad esempio, sfuma il colore a metà verso il bianco. La retinatura può essere utilizzata per risparmiare inchiostro o per non far risaltare gli elementi plottati con quel colore. Un valore di retinatura 100 lascia il colore invariato, un valore 1 rende il colore bianco.
  • Spessore stampa — Spessore di stampa in millimetri o pollici (impostazione facoltativa).