Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stampare fogli e collegamenti in Explorer

Oltre a usare Explorer per gestire e controllare i dati di progetto, è possibile anche stampare i collegamenti ed i fogli che sono conservati in Explorer. Explorer si integra senza soluzione di continuità con Organizer di stampa in vari modi per facilitare la stampa dei dati di progetto.

Utilizzando Explorer, è possibile:

  • Aprire Organizer di stampa dalla scheda Indice dei fogli per stampare uno o tutti i sottoinsiemi di fogli di un set di lavoro
  • Aprire un file set di stampa utilizzando Organizer di stampa dalla scheda Collegamenti di Explorer
  • Trascinare collegamenti file dalla scheda Collegamenti di Explorer ad Organizer di stampa

Stampare fogli in un indice foglio

Una volta aggiunti i fogli ad un indice foglio, si possono stampare tutti o un sottoinsieme di fogli cliccando sull'icona Organizer di stampa nella scheda dell'indice foglio di Explorer. I fogli si aggiungono ad Organizer di stampa come definizioni di stampa variabili che richiedono uno stile di stampa. Quindi si dovrà specificare uno stile di stampa quando ne viene richiesto uno. Per esempio, si può avere uno stile di stile di stampa nominato DesignJet (a grandezza naturale) e un altro stile di stile di stampa nominato DesignJet (a metà grandezza). Questi stili di stampa dovrebbero specificare il corretto file di configurazione driver stampante e Dimensione carta.

Quando Organizer di stampa crea il set di stampa, ripete l'albero del collegamento dell'indice foglio, cominciando dal nodo selezionato e crea le corrispondenti cartelle di set di stampa (se esistenti) e definizioni variabili di stampa. Ogni definizione di stampa corrisponde ad un singolo foglio nell'indice. Poiché sono usate le definizioni variabili di stampa, la creazione del set di stampa termina rapidamente.

Il set di stampa è un insieme residente nella memoria e non sarà mai scritto nel disco, a meno che non si decida di farlo dall’Organizer di stampa. Il nome del set di stampa corrisponderà al nome dell’indice fogli.

Aprire un collegamento al file set di stampa in Organizer di stampa

I collegamenti di file set di stampa possono essere aperti in Organizer di stampa dalla scheda Collegamenti di Explorer. Ciò è utile se si hanno tutti i collegamenti di file set di stampa per uno specifico progetto conservati in un insieme di collegamenti. Per esempio, l'immagine sottostante mostre tre file set di stampa (Edilizia, Civile e Plan Set) conservati in un insieme di collegamenti.

Per aprire un collegamento al file set di stampa in Organizer di stampa:

  • Fare clic con il tasto destro del mouse su un collegamento di file set di stampa e selezionare Apri.

Una volta che il collegamento di file set di stampa è aperto in Organizer di stampa, si può usare la voce di menu Visualizza > Visualizza tutte le definizioni di stampa per visualizzare tutte le definizioni di stampa nel set di stampa, o la voce di menu File > Stampa per stampare il set di stampa.

Trascinare collegamenti a file in Organizer di stampa

Si possono trascinare collegamenti a file DGN, DWG, raster e PDF dalla scheda Collegamenti di Explorer a Organizer di stampa per creare nuove definizione di stampa. Organizer di stampa deve già essere aperto.

Per trascinare i collegamenti file ad Organizer di stampa, fare quanto segue:

  • Aprire un set di stampa esistente o nuovo in Organizer di stampa.
  • Aprire Explorer e selezionare la scheda Collegamenti.
  • Trascinare i collegamenti a file DGN, DWG, raster o PDF in Organizer di stampa.