Guida di MicroStation CONNECT Edition

Aggiunta di collegamenti a elementi

Dopo aver creato collegamenti nell'insieme di collegamenti, è possibile collegare uno o più di essi a un elemento nel file DGN aperto. In questo modo è possibile fare clic sull'elemento e aprire i file collegati. Ad esempio, è possibile aggiungere un collegamento a una cartella di lavoro Microsoft Excel che contiene specifiche e costi per travi. Quindi, è possibile creare un collegamento tra la cartella di lavoro Excel e l'elemento che rappresenta la trave nel file DGN, in modo che qualsiasi utente che visualizzi il file DGN abbia accesso alle specifiche.

Nella modalità di lavoro DGN è possibile aggiungere più collegamenti a un elemento singolo. Dopo aver aggiunto i collegamenti a un elemento, posizionando il puntatore sull'elemento viene visualizzata l'icona di collegamento, un elenco di collegamenti, i percorsi dei collegamenti relativi al file DGN che contiene collegamenti e i nomi dei file collegati.
Nota: Un file PDF non supporta collegamenti multipli a un elemento. Pertanto se si esporta un file DGN contenente più collegamenti a un singolo elemento in formato PDF, sarà visualizzato un solo collegamento all'elemento nel PDF.


Icona di collegamento e informazioni relative a collegamenti aggiunti all'elemento selezionato

È inoltre possibile visualizzare le informazioni relative ai collegamenti di un elemento nella finestra di dialogo Proprietà.

Nella modalità di lavoro DWG è possibile aggiungere un collegamento a un elemento, per impostazione predefinita. Per aggiungere collegamenti multipli a un elemento, è necessario abilitare la seguente funzionalità : _USTN_CAPABILITY <+CAPABILITY_DGNLINK_MULTILINKS_PER_ELEM nei file di configurazione di standard, WorkSpace, WorkSet o utente.

Per eliminare il collegamento tra il file e l'elemento, eliminare il collegamento.

Suggerimento: Se non è possibile trovare il file di destinazione, il collegamento verrà interrotto. Questo avviene nel caso in cui venga eliminato o rinominato il file di destinazione. Provando ad aprire la destinazione di un collegamento interrotto con Esplora, si riceverà un messaggio di errore.