Guida di MicroStation CONNECT Edition

Viste dinamiche

Viste dinamiche è un nome generico che comprende diverse tecnologie collegate, le quali hanno lo scopo comune di rendere l'analisi e la documentazione di modelli più interattiva e intuitiva. Sono ormai passati i tempi in cui i disegni erano semplici viste statiche; ora è possibile creare viste di composizioni progettuali dinamiche, intelligenti, in grado di aggiornarsi automaticamente durante l'evoluzione del progetto.

Generalmente, quando un team di utenti lavora a un progetto, questo viene diviso in più parti affinché possano lavorarci più persone contemporaneamente. I membri del team lavorano su aspetti diversi del progetto e vengono utilizzati riferimenti per condividere il contenuto grafico tra i membri del team.

Per comprendere al meglio il concetto di viste dinamiche, è importante conoscere la terminologia:

Termine Definizione
Disegno Una raccolta di elementi in un modello di progetto che vengono realizzati in scala reale. Il disegno non è destinato alla pubblicazione. Il disegno sintetizza parte del progetto per le operazioni di editing attivo Utilizza i riferimenti solo per gli sfondi. Esempio: un modello 3D di un ponte, un layout elettrico di un centro commerciale o i contorni di un sito in una superficie suolo.
Composizione disegno Raccolta di riferimenti in scala reale (1:1) da utilizzarsi in vari progetti, composizioni di disegni e/o composizioni di fogli. Una composizione disegno è diversa dal progetto in quanto è costituita prevalentemente da riferimenti. I riferimenti vengono composti utilizzando vari stati di attivazione e disattivazione di livelli, attributi di livelli, ritaglio di riferimenti, posizioni e orientamenti. Esempio: un modello 3D principale, uno sfondo architettonico, condizioni di un sito esistente per uno studio sul drenaggio.
Disegno Raccolta di elementi e riferimenti presenti in un Modello di disegno allo scopo di creare documentazione 2D. In un disegno è necessario tenere conto della scala di stampa in uscita, al contrario di un progetto.
Composizione foglio Raccolta di elementi e riferimenti in un Modello di foglio che caratterizzano un foglio di disegno ultimato e pronto per la pubblicazione. Generalmente, è in questa fase che i riferimenti vengono scalati per essere adattati al foglio e la scala di stampa in uscita è sempre tenuta in considerazione.
Contorno del disegno Un'area predefinita su un modello di foglio, che può contenere un disegno. Questa può essere considerata come una posizione di destinazione per un disegno su un modello di foglio.
Annotazione Informazioni dettagliate, ad esempio testo, simboli, quote e flag, aggiunte al modello per maggiore chiarezza e per fornire spiegazioni.
Annotazione progetto Mentre per annotare un progetto è consigliabile utilizzare le annotazioni di disegno e le annotazioni di foglio, nel Modello di disegno è possibile collocare alcune annotazioni di progetto.
Annotazione disegno Annotazione collocata nel modello di disegno in quanto è necessario che venga mostrata in più fogli, anche con scale diverse. Ad esempio, le etichette delle stanze.
Annotazione foglio Un'annotazione specifica del foglio. La quantità di annotazioni posizionate tra modello di disegno e il modello di foglio varia notevolmente tra i vari utenti.
Indicatore Un'icona temporanea, che si distingue dalla geometria normale presente in un modello e che risulta semplice da riconoscere. Un indicatore segnala la presenza di una vista, di un collegamento o di un markup salvati. Quando tenete il puntatore su un indicatore, la barra degli strumenti rapida per l’indicatore mostra.
Barra degli strumenti rapida Tipo di menù di scelta rapida che viene visualizzato automaticamente quando il puntatore viene fermato su un indicatore o una didascalia. Con la barra degli strumenti rapida è possibile accedere rapidamente alla maggior parte degli strumenti utilizzati senza fare clic con il pulsante destro del mouse sul puntatore di dati.
Ipermodelli Una combinazione di viste dinamiche, indicatori e funzionalità della barra degli strumenti rapida, utilizzate in modo che tutta la documentazione di progetto sia automaticamente contestualizzata in 3D e sotto il controllo dell’utente. Questa combinazione garantisce che i disegni sul foglio, o modelli di disegno, e il modello di progetto 3D, siano facili da comprendere, interpretare e aggiornare.


Più modelli di progetto a cui viene fatto riferimento in un modello di composizione disegno 3D e una didascalia sezione, collocati nel modello di composizione del progetto



Vista in sezione a cui viene fatto riferimento nel modello di disegno e le relative annotazioni



Modello di disegno a cui viene fatto riferimento nel modello di foglio con la scala idonea

Vi sono sei fasi generali di composizione del disegno:

  1. Standard di progetto — In questa fase si impostano file seme e modelli seme per WorkSpace / WorkSet e si configurano i file di libreria DGN.

    Standard di progetto

  2. Composizione disegno — In questa fase è possibile creare una raccolta di riferimenti in scala reale (1:1) da utilizzare in diversi progetti, composizioni di disegni e/o composizioni di fogli.

    Composizione disegno

  3. Composizione vista — In questa fase è possibile comporre tutte le viste desiderate del progetto (viste in sezione o piane). Le viste devono disporre di collegamenti a didascalie e campi segnaposto in quanto se si aggiungono le viste a un foglio, esse vengono aggiornate automaticamente con il progredire del progetto.
  4. Composizione foglio — In questa fase è possibile creare i fogli che rappresentano il lavoro finito e pronto per essere pubblicato. Generalmente, è in questa fase che si tiene conto della scala di stampa.
  5. Pianificazioni e Report - In questa fase si crea un foglio d'indice e lo si posiziona come una tabella. È inoltre possibile creare un report a partire dal foglio d'indice ed esportarlo in formato Excel o .csv.
  6. Stampa, Pubblicazione e Esportazione - In questa fase si stampa o pubblica il foglio e si esportano i modelli in altri formati file. Il foglio viene tracciato su una stampante, convertito in PDF o pubblicato come iModel.
    Suggerimento: Per salvare rapidamente più file contenenti la composizione del disegno in formato .dwg, è possibile utilizzare il Convertitore batch.
In Composizione disegno, dopo il completamento della fase di Composizione disegno, è possibile creare automaticamente delle viste, dei disegni e dei fogli salvati, oppure completare manualmente le attività di Composizione vista e Composizione foglio.

Utilizzo della finestra di dialogo Crea disegno per automatizzare le viste dinamiche

Utilizzo manuale delle viste dinamiche

Per potenziare l'automazione delle viste dinamiche è possibile utilizzare gli strumenti Contorno del disegno e Contorno con nome. Il diagramma seguente spiega come farlo.

Utilizzo dei contorni del disegno e dei contorni con nome per automatizzare le viste dinamiche

La capacità di visualizzare la grafica del foglio in un modello di progetto 3D, attivo, rende la composizione del disegno un'attività molto più semplice.