Guida di MicroStation CONNECT Edition

Annotazione e composizione disegno

Si consiglia di separare le annotazioni dal disegno. Salvare le annotazioni di disegno nei modelli di disegno e le annotazioni di foglio nei modelli di foglio.

Questo approccio consente di sfruttare i modelli nella strutturazione dei dati del progetto. Si potranno riutilizzare i progetti in altri disegni, completamente o in parte, evitando conflitti nelle opzioni di annotazione o di presentazione.

Se si lavora con progetti 3D, vi sono altre ragioni per separare le annotazioni dal progetto. Ad esempio, per evitare problemi di difficile soluzione come:

  • la profondità di posizionamento dell’annotazione
  • Proteggere le annotazioni da tagli ed evitare che scompaiano dalla vista.
  • Filtrare le annotazioni per una vista provenienti da una vista o punto di vista diversi

Tuttavia, è possibile visualizzare nuovamente le annotazioni create nel modello di disegno o di foglio in un progetto 3D mediante gli strumenti presenti nella Barra degli strumenti rapida per le didascalie.

Centralizzazione delle annotazioni in grandi progetti

In genere, un progetto di grandi dimensioni è composto da più progetti che a loro volta sono parte di altri progetti e disegni. In questi casi, è consigliabile centralizzare alcune annotazioni posizionandole in un livello di disegno e creare riferimenti al disegno in più fogli.

Quando si posiziona un disegno con annotazioni centralizzate su un foglio, utilizzare la finestra di dialogo Visualizzazione livello ( Disegno > Home > Principale ) o una vista salvata per controllare la visualizzazione delle annotazioni. Se è necessario mostrare il disegno in una scala delle annotazioni diversa, fare clic sull'icona Usa scala annotazione attiva nella finestra di dialogo Riferimenti ( Disegno > Collega > Riferimenti Avvio della finestra di dialogo ). Questa icona consente di applicare la scala delle annotazioni del foglio alle annotazioni assegnate nel disegno.

Annotazione della vista in sezione

Una vista in sezione contiene grafica di sezione. La grafica di sezione è una nuova geometria realizzata come risultato del taglio del modello di disegno con il piano di taglio della sezione. La grafica di sezione non è un elemento persistente.

Alla grafica di sezione è possibile associare gli strumenti di annotazione normale. Ad esempio, è possibile utilizzare lo strumento Quota elemento per creare una quota lineare che sia associata a una grafica di sezione lineare.

La campitura delle aree tagliate di un solido viene effettuata automaticamente in base al template associato al solido.