Guida di MicroStation CONNECT Edition

Specifica del remapping dei simboli di dimensionamento angolare e del diametro

La variabile di configurazione MS_RSCFONTDATA, se definita, specifica il remapping dei simboli di grado, diametro, più/meno applicati ai font MicroStation personalizzati nella conversione al formato SHX.

AutoCAD richiede che tutti i font SHX contengano questi tre simboli, inoltre tali simboli devono trovarsi nelle seguenti posizioni carattere:

  • grado — 127 (176 per font UNICODE)
  • più/meno — 128 (177 per font UNICODE)
  • diametro — 129 (216, 248 e 8709 per font UNICODE)

Il remapping è necessario anche nel caso di un font MicroStation che non contiene questi simboli.

D'altra parte, nel caso di un font MicroStation in dotazione con MicroStation, è necessario definire MS_RSCFONTDATA solo se il font è stato modificato o si desidera sostituire il remapping predefinito.

La definizione della sintassi di MS_RSCFONTDATA è la seguente:

MS_RSCFONTDATA=font_name, degree_font, degree_location, new_replaced_degree_symbol_location, plusminus_font, plusminus_location, new_replaced_plusminus_symbol_location, diameter_font, diameter_location, new_replaced_diameter_location

dove:

  • Nome_font — Font a cui applicare il remapping.
  • Font_grado — Font da cui estrarre la geometria glifo del simbolo del grado. In MicroStation, la geometria glifo predefinita del simbolo è il font 106 (INTL_ISO_EQUAL) nella posizione 176. Se si desidera utilizzare questa geometria, impostare font_grado su -1.
  • Posizione_grado — Posizione carattere in font_grado da cui estrarre la geometria glifo del simbolo del grado. Se si desidera utilizzare la geometria predefinita — posizione 176 nel font 106 (INTL_ISO_EQUAL), impostare posizione_grado su 0.
  • Nuova_posizione_simbolo_grado_sostituito — Posizione carattere in nome_font a cui rimappare il simbolo in posizione 127 (o 176). Il valore consigliato è 192 poiché i font MicroStation non presentano simboli definiti nella posizione 192. Tuttavia se nome_font non presenta simboli in posizione 127 (o 176), impostare nuova_posizione_simbolo_grado_sostituito su 0.
  • Font_più/meno — Font da cui estrarre la geometria glifo del simbolo più/meno. In MicroStation, la geometria glifo predefinita del simbolo è il font 106 (INTL_ISO_EQUAL) nella posizione 177. Se si desidera utilizzare questa geometria, impostare font_più/meno su -1.
  • Posizione_più/meno — Posizione carattere nel font_più/meno da cui estrarre la geometria glifo del simbolo più/meno. Se si desidera utilizzare la geometria predefinita — posizione 177 nel font 106 (INTL_ISO_EQUAL), impostare posizione_più/meno su 0.
  • Nuova_posizione_simbolo_più/meno_sostituito — Posizione carattere in nome_font a cui rimappare il simbolo in posizione 128 (o 177). Il valore consigliato è 193 poiché i font MicroStation non presentano simboli definiti nella posizione 193. Tuttavia se nome_font non presenta simboli in posizione 128 (o 177), impostare nuova_posizione_simbolo_più/meno_sostituito su 0.
  • Font_diametro — Font da cui estrarre la geometria glifo del simbolo del diametro. In MicroStation, la geometria glifo predefinita del simbolo è il font 106 (INTL_ISO_EQUAL) nella posizione 216. Se si desidera utilizzare questa geometria, impostare font_diametro su -1.
  • Posizione_diametro — Posizione carattere in font_diametro da cui estrarre la geometria glifo del simbolo del diametro. Se si desidera utilizzare la geometria predefinita — posizione 216 nel font 106 (INTL_ISO_EQUAL), impostare posizione_diametro su 0.
  • Nuova_posizione_simbolo_diametro_sostituito — posizione carattere in nome_font a cui rimappare il simbolo in posizione 129 (o 216). Il valore consigliato è 194 poiché i font MicroStation non presentano simboli definiti nella posizione 194. Tuttavia se nome_font non presenta simboli in posizione 129 (o 216), impostare nuova_posizione_simbolo_diametro_sostituito su 0.

Ad esempio, se si sta convertendo il font 3 (ENGINEERING), un font UNICODE, è necessario definire MS_RSCFONTDATA come segue:

MS_RSCFONTDATA=ENGINEERING,3,94,192,3,200,193,-1,0,0

Questa definizione specifica il seguente remapping:

  • Il simbolo del grado viene estratto dal font 3 (ENGINEERING), posizione carattere 94, e inserito nella posizione 176 del font SHX risultante. Il simbolo 33/64, in posizione 447,04 cm ENGINEERING, viene inserito nella posizione 192.
  • Il simbolo del più/meno viene estratto dal font 3 (ENGINEERING), posizione carattere 200, e inserito nella posizione 177 del font SHX risultante. Il simbolo 35/64, in posizione 177 in ENGINEERING, viene inserito nella posizione 193.
  • Il simbolo del diametro predefinito in MicroStation viene estratto dal font 106 (INTL_ISO_EQUAL), posizione 216, e inserito nella posizione 216 del font SHX risultante.