Guida di MicroStation CONNECT Edition

Visualizzazione

I seguenti miglioramenti sono stati apportati agli strumenti di visualizzazione.

Esportazione verso LumenRT per il rendering in tempo reale

L'esportazione di un modello di DGN verso LumenRT gode della flessibilità offerta dalle potenti funzionalità di LumenRT, che consentono di visualizzare il progetto in tempo reale. LumenRT trasforma i modelli CAD/CG/GIS in scene 3D immersive e in tempo reale, denominate LiveCubes™. I LiveCube sono ambienti 3D pienamente autonomi che consentono al loro autore di posizionare modelli all'interno di un ricco contesto ambientale, completo di piante, alberi, terreni, corsi d'acqua, cielo, nuvole, personaggi e veicoli.

È inoltre possibile collegare le simulazioni del traffico VISSIM al file DGN durante l'esportazione verso LumenRT. Questi file esportati saranno mostreranno la simulazione del traffico all'interno di LumenRT.

Configurazione di rendering e ambiente in Esplora e nella finestra di dialogo Proprietà

È ora possibile trovare configurazioni di rendering e ambiente, disponibili per il file .dgn corrente, nelle voci Impostazioni di rendering e Impostazioni ambiente, come nodi secondari nella scheda File della finestra di dialogo Esplora. Per modificare e cambiare le relative impostazioni, selezionare Proprietà nel menu di scelta rapida Reset di tale configurazione di rendering o ambiente.

Luci in Esplora e nella finestra di dialogo Proprietà

Se delle sorgenti luminose sono posizionate nel modello, è possibile trovarle in Modelli > Modello corrente > Elementi > Luci, nella scheda File della finestra di dialogo Esplora. Per modificare e cambiare le impostazioni delle luci, in Esplora, selezionare Proprietà nel menu di scelta rapida Reset della sorgente luminosa.

Selezionare elementi per materiale

Lo strumento Selezione dell'elemento consente ora di selezionare gli elementi in base al materiale.

Materiali Luxology modificabili

I materiali creati a partire dai file Luxology (.lxp) possono ora essere modificati.

Impostazioni di rendering

Le seguenti impostazioni di rendering sono state aggiunte alla finestra di dialogo Gestore impostazione rendering Luxology:
  • Radianza massima - Controlla la radianza massima trasportata da un fascio di luce. Può risultare utile per ridurre le imperfezioni ed evitare "lucciole" (singoli pixel luminosi) causate da feature piccole ma estremamente luminose di una scena; per esempio, piccole zone evidenziate speculari o superfici vicinissime a fonti luminose puntiformi. Impostando Radianza massima su "0" (impostazione predefinita), un fascio può trasportare una radianza illimitata.
  • MIS luce diretta (Multiple Importance Sampling) - MIS (Multiple Importance Sampling) campiona in modo intelligente l'illuminazione diretta, sia per l'ombreggiatura speculare che quella diffusa, riducendo notevolmente le imperfezioni senza aumentare significativamente il tempo di rendering. È possibile scegliere tra Both, Specular Only, Diffuse Only o None.
  • Esempi di luce diretta - Imposta il numero totale di campioni generati per tutte le luci in una determinata scena.
  • Campione di importanza ambiente - Se attiva, prende in considerazione la luminosità delle immagini HDR usate per l'illuminazione basata su immagini. Le aree più luminose dell'immagine hanno un effetto superiore sul risultato; pertanto, quando è abilitata, i campioni si concentrano attorno a queste aree più luminose producendo risultati più precisi e omogenei con meno raggi IC, ossia accelerando il rendering.
  • Campioni di importanza ambiente - Imposta il numero di campioni dell'ambiente utilizzati per l'illuminazione globale. Maggiore sarà il numero di campioni, più elevata sarà la precisione del rendering, incrementando tuttavia i tempi di rendering.

Capacità di rinominare più luci

È ora possibile rinominare contemporaneamente più sorgenti luminose, nella finestra di dialogo Gestore luci.